Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Basket

Gabriele Procida: il cestista di origini cilentane approda in Nazionale

Gabriele Procida è un cestita italiano di origine cilentane. Per il giovane classe 2002 è giunta nelle scorse ore la chiamata della Nazionale

Di:
Christian Vitale
Di:Christian Vitale
Christian Vitale è un giornalista pubblicista che collabora con la Redazione di Infocilento.it dall'aprile del 2016.
Segui
Pubblicato il: 02/02/2021
Aggiornato il: 02/02/2021
Condividi
Cantù-Gabriele-Procida

Gabriele Procida è considerato uno dei giovani di maggior talento del basket italiano. Il giovane cestista, numero 9 di Cantù, è nato a Como il primo giugno del 2002 anche se le sue origini sono tutte cilentane. L’atleta, che vive ora in Lombardia, è alto 2 metri per 88 kg di peso e vede i suoi genitori con chiare radici agropolesi.

basket-gabriele-procida-italia
Gabriele Procida

Gabriele Procida: la carriera del cestista

Un giovanissimo Gabriele Procida esordisce nella massima serie italiana di basket a poco più di 17 anni, ovvero il 13 ottobre 2019. Nella gara tra la sua Cantù e la Reyer Venezia giocò sei minuti, tornando sul parquet qualche giorno dopo contro la Dinamo Sassari e successivamente contro la Vanoli Cremona. Il potente continua a stupire nel 2020 guadagnando, cosi, piena fiducia di coach e compagni. Nella corrente stagione gioca costantemente in prima squadra tanto da arrivare, nelle scorse ore, alla sospirata chiamata azzurra, giunta nelle ultime ore. In precedenza per Gabriele Procida la maglia della Nazionale giovanile, vestita sia con l’Under 16 che con l’Under 18.

Leggi anche:

Gabriele Procida è un nuovo giocatore del Real Madrid
Da Agropoli ai Mondiali di Basket: Gabriele Procida nei 12 azzurri
Gabriele Procida: il cestita di origini agropolesi firma con l’Alba Berlino

Qualificazioni EuroBasket 2022: la nota della Federazione Italiana Pallacanestro

Tre partite per chiudere il ciclo di qualificazione all’EuroBasket 2022. Nonostante l’Italia sia già ammessa alla massima competizione continentale, come Paese ospitante, gli Azzurri hanno fin qui completato un percorso netto e, anche se con una gara in meno. L’Italia guida, infatti, il gruppo B con tre vittorie in altrettante partite. In previsione della terza e ultima finestra di qualificazione, nella “bolla” di Perm, dal 15 al 22 febbraio, il Commissario Tecnico Meo Sacchetti ha diramato la long list da cui verranno selezionati i 14 giocatori che affronteranno la trasferta in Russia. Nella città ai piedi degli Urali centrali, gli Azzurri giocheranno tre gare in sette giorni. Alle due inizialmente previste, contro Macedonia del Nord ed Estonia, si aggiunge un’altra gara contro i macedoni, quella rinviata nella “bolla” di Tallinn a novembre a causa di tre casi di COVID-19 accertati da FIBA nella delegazione balcanica. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su Sky Sport HD.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.