Attualità

3,8 milioni per la mobilità sostenibile nell’area del Monte Stella

Un mix di innovazione, sostenibilità e mobilità in grado di migliorare l'accessibilità turistica dei territori

Elena Matarazzo

27 Gennaio 2021

Pollica

POLLICA. “Muoversi nel Cilento è stato sempre molto complesso e faticoso, poi è arrivata l’alta velocità e così si sono ridotti i tempi per arrivare nel Cilento…ma se dalla stazione (o dal porto servito dal metrò del mare) vuoi partire alla scoperta del territorio puoi farlo solo in auto”.
Così Stefano Pisani, sindaco di Pollica, annuncia l’avvio di un progetto finanziato dal Mit per la mobilità sostenibile nell’area del Monte Stella. Cilento Smart Moving, questo il nome dell’iniziativa, ha ottenuto risorse per 3,8 milioni di euro.

“Un mix di innovazione, sostenibilità e mobilità in grado di migliorare l’accessibilità turistica dei territori – spiega Pisani – Un’idea di rete e di territorio che unisce costa e interno dell’area del Monte Stella”.

Il progetto ideato e coordinato dal Comune di Pollica vede insieme i Comuni di Castelnuovo Cilento, Montecorice, Omignano, San Mauro Cilento, Serramezzana, Sessa Cilento, Stella Cilento.

“Grazie ai colleghi Sindaci con i quali abbiamo condiviso l’iniziativa, per Montecorice un doveroso ringraziamento va all’allora Vice Sindaco Pasquale Tarallo e per Castelnuovo Cilento alla Consigliera Monia Monzo. Grazie anche al Presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania – conclude Pisani – Luca Cascone che ha condiviso e sostenuto questo e altri importanti progetti campani nella fase di concertazione tra Regione Campania e il MIT. Speriamo di muoverci presto smart, green ed in giro per il Cilento”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ottati, infortunio in montagna per un uomo: cittadini e sanitari fanno squadra per soccorrerlo

Una storia di generosità e disponibilità, quella raccontata dal sindaco di Ottati, Elio Guadagno

Riciclaestate: tre località del Cilento in testa alla classifica delle località virtuose

Salerno capitale campana della sostenibilità. Riciclaestate celebra 20 anni di successi nel Cilento e in provincia, promuovendo raccolta differenziata e turismo sostenibile

Luisa Monaco

03/07/2025

Auto a fuoco sulla Cilentana: intervengono i vigili del fuoco

Disagi alla circolazione durante le operazioni di spegnimento

“Castellabate in Volo”: a San Marco arrivano le mongolfiere

L'appuntamento è previsto per sabato 19 Luglio 2025 dalle ore 19:00 a San Marco di Castellabate

Chiusura Punto nascita di Sapri, il presidente OPI Salerno, Cosimo Cicia: “È un attacco alla sanità pubblica”

La chiusura del punto nascita dell'ospedale di Sapri rappresenta una ferita gravissima per il nostro territorio

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 23 alberi, Legambiente Silaris: “L’abbattimento rappresenta un danno ambientale”

«Gli alberi ad alto fusto sono i polmoni verdi della città, capaci di assorbire enormi quantità di CO₂ e di purificare l’aria che respiriamo»

Sant’Arsenio: in fase di conclusione la rilevazione della numerazione civica esterna

Il personale incaricato, munito di tesserino vidimato dal Sindaco, ha operato su tutto il territorio, verificando la corrispondenza tra i numeri civici e le unità immobiliari

PNRR IMPRESE BORGHI: BCC Magna Grecia protagonista della rigenerazione dei territori

BCC Magna Grecia si conferma attore chiave nello sviluppo locale, contribuendo in maniera significativa al successo del bando “PNRR Imprese Borghi”. Con 29 progetti finanziati, pari al 25,89% del totale dei progetti […]

Il Comune di Sant’Angelo a Fasanella sbarca su TikTok

Il Comune di Sant'Angelo a Fasanella lancia il canale TikTok @santangeloafasanella per raccontare bellezze e iniziative, rafforzando il dialogo con i cittadini, specialmente i giovani

Ernesto Rocco

03/07/2025

“Un bimbo di Gaza in affido”: la speciale richiesta di una coppia di Castellabate al Ministro degli Esteri Tajani

Una richiesta consapevole e forte che i due coniugi, già con due figli maggiorenni, hanno inoltrato al Ministro degli Esteri

Contributi statali negati al Comune di Piaggine: Il TAR Lazio respinge il ricorso

Comune escluso dallo stanziamento delle risorse assegnate con la legge di bilancio

Ernesto Rocco

03/07/2025

Agropoli, tutto pronto per l’Oktoberfest Cilento 2025: un’autentica esperienza bavarese

Dopo 15 edizioni di successo ospitate nel celebre locale Beermania di Agropoli, il festival della birra più atteso dell’anno cambia volto e si rinnova completamente

Torna alla home