InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Bettino Craxi
    Eboli: il PSI propone di intitolare una piazza a Bettino Craxi, la lettera del consigliere Lamonica
    15 Gennaio 2026
    Vittorio Esposito
    Padula, procedimento amministrativo e accesso agli atti: la CM Vallo di Diano presenta il ciclo di incontri
    15 Gennaio 2026
    Parco Giochi
    Pisciotta: inaugura un nuovo spazio giochi. Un luogo per giocare e imparare
    15 Gennaio 2026
    Carta d'identità elettronica
    Addio alla carta d’identità cartacea: Omignano avvia gli open day per il passaggio alla Cie
    15 Gennaio 2026
    Scomparsa Veronica Vanda: le telecamere di Chi l’ha visto arrivano a Sapri
    14 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente SS18
    Incidente a Battipaglia: scontro tra auto e camion sulla statale 18
    15 Gennaio 2026
    Giovanni Santomauro
    Battipaglia, ex sindaco Santomauro assolto dalle accuse gravi, due anni per corruzione
    15 Gennaio 2026
    Atto vandalico nella chiesa di San Valeriano, danni agli arredi sacri e alla statua del Bambinello
    14 Gennaio 2026
    Carlo Nicolella
    Funerali di Carlo Nicolella: il comune di Camerota proclama il lutto cittadino per la giornata di domani
    14 Gennaio 2026
    Incendio devasta palazzina al Rione Paterno di Eboli: proseguono i sopralluoghi istituzionali
    14 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Regione Campania, stallo sul bilancio e braccio di ferro per le commissioni: la fase di avvio della giunta Fico
    14 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Dario Toriello rompe con “Avanti Battipaglia”: «La città resta senza rappresentanza».
    14 Gennaio 2026
    Elezioni provinciali: i sindaci dei piccoli Comuni protagonisti
    14 Gennaio 2026
    Municipio Ogliastro Cilento
    Ogliastro Cilento, polemica sul bilancio: “Debito da 500mila euro non contabilizzato”
    14 Gennaio 2026
    Battipaglia, rotatoria SS18
    Battipaglia, “Rotatoria assassina sulla SS18”: Italia dei Diritti denuncia il pericolo e chiede interventi urgenti
    14 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Futsal: il cilentano Vincenzo Orrico vince la Coppa Italia di Serie C
    14 Gennaio 2026
    Orlando Pastina
    Battipagliese: ecco il nuovo direttore generale
    14 Gennaio 2026
    Faggiano Salernitana
    Serie C, Salernitana: tra trattative sfumate e nuove idee, le ultime del mercato granata
    14 Gennaio 2026
    Serie D: colpo Gelbison, in arrivo in prestito dal Napoli Giuseppe De Martino
    13 Gennaio 2026
    Sport, terza categoria: alla scoperta del “Supersantos”, formazione di Vibonati
    13 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
    Palcoscenico Teatro
    Battipaglia, “Portami a Teatro”: riapre il sipario al Teatro Bertoni. Cinque appuntamenti, da gennaio ad aprile
    13 Gennaio 2026
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Dilettanti: nuove disposizioni in caso di positività

Nei giorni scorsi per i dilettanti sono state delineate nuove direttive da seguire in caso di positività riscontrate per il ritorno alle attività

Christian Vitale
21 Gennaio 2021
Condividi
dilettanti calcio

Nei giorni scorsi per il mondo dello sport dei dilettanti e giovanile è arrivato un segnale che sembra poter frenare la possibile ripartenza. Si tratta di una modifica, in vigore da una settimana circa, che intende salvaguardare la salute di tutti gli atleti non professionisti.

Dilettanti: ecco cosa succederà in caso di positività

Il Ministero della Salute lo scorso 13 gennaio, infatti, ha pubblicato un documento che riguarda da vicino l’idoneità sportiva agonistica per tutti gli atleti non professionisti. In particolare quelli che riscontreranno positività al COVID-19. Tutti gli atleti dilettanti che accuseranno il virus, infatti, dovranno rimanere fermi per almeno due mesi. Questo comporterà, ovviamente, un serio problema in caso di più casi riscontrati all’interno della stessa squadra. Questa di fatto vedrebbe fortemente ristretta la possibilità di rotazione e di scelte per un lasso di tempo abbastanza lungo.

Trenta i giorni di attesa per la ripresa delle attività

A frenare il ritorno tempestivo vi è, per gli atleti dilettanti positivi, l’attesa per trenta giorni dall’avvenuta guarigione per poter effettuare una nuova visita medica. Per gli atleti di livello nazionale o internazionale con esigenze di accelerare la ripresa della attività sportive  potrà essere adottato un protocollo particolare. Ecco esami e test previsti dalla Federazione Medico Sportiva Italiana con ecocardiogramma color doppler, esami ematochimici, radiologia polmonare e nulla osta dell’infettivologo.  Per leggere l’intera circolare del Ministero della salute è possibile cliccare qui.

Leggi anche:

Us Agropoli: delfini raggiunti all’esordio nel finale dal Sant’Agnello
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Sondaggio: “Capitale della Cultura”, chi avreste scelto nel Cilento, Diano e Alburni?
Articolo Successivo Cilento: ecco i vincitori del premio “Mille Mani per un sorriso”
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.