Attualità

Cilento comuni insieme per la gestione delle aree boschive

Ecco chi sono i partner del progetto

Antonio Pagano

17 Gennaio 2021

Diversi comuni montani del Cilento hanno partecipato al bando di selezione delle proposte progettuali per la costituzione di forme associative o consortili di gestione delle aree silvo-pastorali; il bando prevede la possibilità di presentare una manifestazione d’interesse come ATS (Associazione Temporanea di Scopo) costituenda per la partecipazione alla concessione di un contributo al 100% per attività di animazione per la gestione comune di aree boscate a fini produttivi e protettivi.

Sono stati individuati, difatti, quali partner del progetto i comuni di Gioi, Moio della Civitella, Orria,  Perito, Stio, Salento ed il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni (in qualità di capofila) per proporre la manifestazione d’interesse come ATS costituenda (Associazione Temporanea di Scopo) con nominativo di “Montagna Produttiva”.

La gestione comune, a fini sia organizzativi che produttivi, porterebbe vantaggio anche alle sole singole amministrazioni comunali nonché alla crescita economica e culturale delle aree interessate; con questo progetto si punterà, inoltre, anche sulla centralità delle aree di Montagna Serra per la valorizzazione del patrimonio-agro-silvo-pastorale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Fratelli d’Italia prosegue l’impegno sul territorio: eletti nuovi coordinatori nel Cilento

Tra nuove elezioni e riconferme. Ecco gli incontri ad Albanella, Ascea e Casal Velino

Barca a vela in avaria a largo di Casal Velino: paura per due turisti

Improvvisamente il motore dell'imbarcazione è andato in avaria a largo della costa Cilentana

Stella Cilento: discarica abusiva scoperta dalle Guardie Venatorie

L'area, di circa 200 metri quadrati, è caratteri che dalla presenza di rifiuti di ogni genere, per un totale di 30-40 metri cubi

Valle dell’Angelo, sparano con arma da fuoco e uccidono un cane: presentata querela

A quanto pare una persona, verso le ore 15:00 di ieri, si sarebbe messa a sparare dei colpi di arma da fuoco, nonostante la vicinanza delle case abitate

Mareggiate ad Ascea Marina: danni ad uno stabilimento balneare

Le onde, sospinte dai forti venti, hanno eroso gran parte della spiaggia, mettendo a dura prova la resistenza della struttura

Chiara Esposito

16/03/2025

Terremoto ai Campi Flegrei: la Protezione Civile di Campagna a lavoro presso la base Nato di Bagnoli

Nella giornata di ieri, sabato 15 marzo, partita una squadra composta da 6 volontari e 2 automezzi del Nucleo Comunale di protezione Civile

Agropoli Comune europeo dello Sport 2027: pubblicato avviso per le associazioni sportive

Avviato un percorso partecipato per la raccolta di tutti i dati utili alla realizzazione del dossier di candidatura

Antonio Pagano

16/03/2025

In Campania esplode il trend del turismo lento: il Parco del Cilento tra le mete prescelte

Il 30% dei campani dichiara di voler adottare un ritmo più lento per vivere le proprie vacanze, sia in famiglia che con amici e la Pasqua si configura come il momento ideale per partire.

Tragedia sulla Cilentana: disposta l’autopsia per le due vittime

L’autopsia sui corpi delle due vittime sarà eseguita la prossima settimana dal medico legale Francesco Lombardi

Chiara Esposito

16/03/2025

Vallo della Lucania, stabilite le tariffe per il trasporto scolastico

Le tariffe per il 2025 sono applicate in base alla fascia ISEE di appartenenza. Ecco i dettagli

Antonio Pagano

16/03/2025

Comicon Off sbarca ad Agropoli: un evento imperdibile per gli amanti del fumetto

Inaugurazione il 12 aprile con la presentazione de "La mente che cancella"

Punti nascita a rischio chiusura, interviene Attilio Pierro, Deputato della Lega | VIDEO

"Ci troviamo in campagna elettorale e puntualmente esce qualche problema dal Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e non so se un Piano di rientro può essere messo in discussione per il mantenimento attivo di un punto nascite"

Torna alla home