Attualità

Cilento: comuni valorizzano il territorio tramite la fotografia

Ecco i comuni che hanno aderito al bando

Antonio Pagano

17 Gennaio 2021

Diversi Comuni del Cilento hanno deciso di aderire al bando pubblico promosso dal MIBACT sulla fotografia denominato “Strategia Fotografia 2020”; si tratta di Vallo della Lucania (capofila), Cannalonga, Moio della Civitella, Ceraso, Casal Velino e Novi Velia.
L’avviso pubblico ha lo scopo di promuovere e sostenere la ricerca, i talenti e le eccellenze italiane nel campo della fotografia, in linea con le priorità indicate dal Ministro Dario Franceschini secondo quanto definito nel Piano Strategico di sviluppo della Fotografia in Italia.

Con “Strategia fotografia 2020” si intende promuovere la valorizzazione e la promozione della fotografia in Italia e all’estero, come patrimonio storico e linguaggio contemporaneo, strumento di memoria, di espressione e comprensione del reale, utile all’inclusione e all’accrescimento di una sensibilità critica autonoma da parte dei cittadini.

L’Associazione Genius Loci Cilento, in persona del Presidente Avv. Giuseppe Di Vietri, ha invitato ai Comuni ad aderire all’ accordo di Partenariato, con capofila il Comune di Vallo della Lucania, finalizzato alla partecipazione all’Avviso “Strategia Fotografia 2020” del MiBACT-Direzione Generale Creatività Contemporanea con scadenza al 27 novembre 2020; in particolare si procederà alla all’attuazione del progetto di valorizzazione della collezione oggetto di acquisizione dal titolo “Punti di vista. La fotografia storica nella percezione del paesaggio storico urbano” che vede coinvolti oltre ai Comuni altre associazioni ed enti del territorio.

Il Comune di Vallo della Lucania (capofila), si impegna ad acquisire la Collezione Ametrano e a collocarla e a custodirla al secondo piano del Palazzo della Cultura, ex Convitto dei Domenicani, sito in Vallo della Lucania alla via Mons. Nicodemo. Inoltre si impegna a concedere l’uso della Collezione e dell’Archivio ai partner sottoscrittori per la realizzazione delle attività inerenti al Progetto o comunque ad esso coerenti. Allo stesso modo si intende disposto per l’uso da parte di terzi fornitori di servizi. Infine spetta all’Amministrazione la gestione delle task di valorizzazione relative alla realizzazione del portale web e delle installazioni, le attività di comunicazione, il noleggio di impianti e attrezzature per gli eventi promozionali, attività di monitoraggio e rendicontazione, e amministrazione delle spese generali.

I Comuni tutti si impegnano ad installare i pannelli con le immagini della Collezione acquisita; si impegnano a porre in essere azioni stakeholder di audience engagement, interessati a contribuire, a qualsiasi titolo, all’incremento del patrimonio fotografico pubblico e/o ad arricchirne il corredo informativo.

Il Parco Archeologico di Paestum e Velia si impegna a consentire l’installazione nel sito velino di uno o più pannelli con le fotografie storiche del sito con contenuti e modalità da concordarsi; si impegna altresì a concedere autorizzazione per lo svolgimento delle attività di progetto previste nel sito. L’Associazione Genius Loci Cilento si impegna nelle attività di digitalizzazione, allestimento mostra, curatela del catalogo e talk finale di presentazione, project management. Si impegna altresì ad offrire supporto organizzativo e logistico ai partner per la realizzazione delle altre attività.

Il Centro Studi Pietro Ebner si occuperà delle attività di schedatura; a tal fine si impegna, inoltre, a concedere gli spazi della propria sede sociale e le dotazioni strumentali, compresi la Biblioteca e l’Archivio. Il Centro si impegna a richiedere agli eredi Ebner la concessione in uso di eventuali documenti e volumi di loro proprietà utili alla definizione del corredo informativo delle fotografie della Collezione acquisita. Il Club per l’UNESCO di Elea si impegna ad organizzare iniziative con gli studenti delle scuole e a realizzare le attività di Progetto previste per il sito archeologico di Elea-Velia. L’AIGA-Vallo della Lucania, poi, si occuperà di realizzare l’evento di lancio con il workshop incentrato sugli aspetti giuridici del bene fotografico e dell’attività fotografica e dibattito sulla liberalizzazione delle immagini di beni culturali nel pubblico dominio. La Fondazione Grande Lucania Onlus, infine, si impegna con un contributo di 1.500,00 euro per le attività di valorizzazione di cui alla proposta progettuale, in caso di sua ammissione a finanziamento.

Tutte le parti, infine, garantiranno la più ampia partecipazione anche ad altri soggetti che intendano concorrere alla realizzazione del progetto senza essere sottoscrittori dell’accordo. Alla chiusura del ciclo di progetto le parti interessate potranno rinnovare il partenariato per continuare a perseguire le medesime finalità dell’accordo e della strategia d’area, volta alla emersione del patrimonio fotografico e documentale privato e alla creazione e rafforzamento di un sistema integrato di fonti pubbliche e private.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, incidente sul Lungomare: ferita una donna

È successo nella tarda mattinata. Una donna è stata trasferita in ospedale. Dinamica al vaglio degli uomini della polizia municipale di Agropoli

Ernesto Rocco

20/01/2025

Eboli, nuovi indirizzi della Giunta per la gestione della raccolta differenziata

L’intenzione della Giunta è dunque quella di integrare il servizio porta a porta con nuove modalità di conferimento più “tecnologiche”

Moio della Civitella: buona la prima per il progetto “Salviamo il dialetto cilentano”

Un progetto che nasce con l'obiettivo di sensibilizzare i residenti cilentani alla tutela del patrimonio linguistico

Adottato Blanco, il cane randagio ustionato a Sala Consilina

“Buona vita, Blanco, e un grande grazie a Nora e Nicola per aver regalato un lieto fine a questa triste storia.”, si legge in un post OIPA Vallo di Diano

Giungano, furto al distributore di carburante: automatico trascinato per oltre 1km

Il furto è avvenuto nella tarda serata di ieri sulla SP137 al Km 4.5.

EasyJet riduce i voli da Salerno a Milano, CGIL: un passo verso un futuro più luminoso

Per il sindacato EasyJet rinnoverà la sua flotta e aumenterà i voli da Salerno.

Roscigno Vecchia: ok ad un intervento di recupero di un rudere del centro storico

L'obiettivo è trasformarlo in uno spazio funzionale che includerà un punto ristoro e servizi igienici pubblici

Focus di Report sul ponte sullo stretto, anche tre cilentani nella commissione VIA

Riflettori puntati sulle nomine. L’inchiesta di report si chiede: c’è forse un conflitto di interessi?

Ernesto Rocco

19/01/2025

Sala Consilina celebra San Sebastiano, patrono della Polizia Locale: encomi per gli agenti Finamore e Molinari

L'evento ha rappresentato un momento di celebrazione spirituale e un'importante occasione per riconoscere l'impegno degli agenti della Polizia Locale

Promozione: crisi Sapri, battuta anche dall’Atletico San Gregorio

Nella 18° giornata vincono Pro Sangiorgese e Sanseverinese, il Città di Campagna consolida la terza posizione

Antonio Pagano

19/01/2025

Caselle in Pittari: grande festa per i 100 anni di Angelo Tancredi

"Con Angelo salgono a tre i centenari nel nostro comune", così il primo cittadino di Caselle in Pittari

Sala Consilina: Giuseppe De Rosa all’ultramaratona “Terra de Gigantes” in Portogallo

"Porto a casa una vittoria personale che amplia le mie esperienze di viaggio in autosufficienza e il coraggio di sfidare i propri limiti"

Torna alla home