Pertosa punta sulla mobilità sostenibile

Un progetto per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita

PERTOSA. Il Comune valdianese, guidato dal sindaco Domenico Barba, pronto a concretizzare l’intervento di “realizzazione di un sistema di Bike Sharing”. Il progetto, oltre agli intervenienti strutturali e di pianificazione prevede l’acquisto di biciclette a pedalata assistita, che potranno essere affittate ai cittadini e ai turisti; inoltre è prevista anche l’installazione di un’idonea cartellonistica adatta anche ai bambini e alle scuole, per permettere di raggiungere i siti di interesse storico-culturali presenti sul territorio.

blank

Lo scopo è di promuovere e sostenere la realizzazione di un progetto di mobilità sostenibile che valorizzi e incentivi la mobilità alternativa rispetto a quello su autovetture, con iniziative di comunicazione, di educazione e di sensibilizzazione che coinvolgono la popolazione e le scuole.

Il costo dei lavori è di circa 19 mila euro. La quota sarà così ripartita: circa 16 mila euro per il costo dei lavori e oneri della sicurezza e circa 3 mila euro per le somme a disposizione dell’amministrazione.

Il progetto sarà interamente finanziato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico; si tratta di contributi in favore dei piccoli Comuni per l’efficientamento energetico e sviluppo sostenibile mediante l’installazione di infrastruttura e servizi infrastrutturali dedicati alla mobilità dolce e alla micromobilità, con adeguamento accessibilità dei percorsi: ciclomobilità bike sharing e altre forme di noleggio e sharing.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Angela Bonora

Studia Scienze della Comunicazione, è appassionata ai film del cinema e ai telefilm stranieri. Nel tempo libero legge molti libri soprattutto romanzi e gialli. Le piace leggere i giornali da cui apprende molte informazioni di cultura generale ed è per questo che le è sempre piaciuto fare la giornalista, iniziando così a scrivere articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it