VIDEO | Focolaio covid a Roccadaspide: 25 contagi tra il personale dell’ospedale

Allarme tra la popolazione, sono 28 i contagi in città

E’ allarme a Roccadaspide sul fronte dell’emergenza covid dopo il focolaio sviluppatosi presso il locale presidio ospedaliero. Quello che sembrava un cluster isolato si è allargato a macchia d’olio. Oggi risultano positivi 2 medici, 14 infermieri, 2 oss, 6 ausiliari e un tecnico di radiologia per un totale di 25 unità.
“Molti di questi, sono nostri concittadini – spiega il sindaco Gabriele Iuliano – e devo dire che questo numero è davvero significativo. Ovviamente intorno a tutto questo c’è una catena di contatti che pure è stata valutata con i protocolli previsti, tamponi ed isolamento domiciliare, dove sono venuti fuori altri contagi positivi”.

blank

Nella sola città di Roccadaspide oggi sono 28 i positivi (registrato nelle ultime 24 ore anche un guarito). “E’ un numero significativo – osserva il primo cittadino – e tutto questo ha creato allarmismo tra la popolazione. La struttura ospedaliera, intanto è stata messa in sicurezza. Sono state avviate immediatamente le operazioni di sanificazione e bonifica di tutti gli ambienti. Ieri è avvenuta anche la sanificazione del pronto soccorso. I pazienti ricoverati che avevano contratto il Covid-19 sono stati trasferiti in altri nosocomi provinciali e regionali. Ad oggi la struttura, quindi, è stata messa in totale sicurezza. Nei prossimi giorni riprenderà a pieno tutte le sue attività”.

Nei prossimi giorni, saranno effettuati nuovi screening di massa per tracciare e circoscrivere la diffusione del Covid-19; previsto anche il rinvio delle attività didattiche in presenza nelle scuole del territorio. Infine si ipotizzano nuove restrizioni.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Katiuscia Stio

Laureata in Filosofia. Inizia l'attività giornalistica nel 1999 collaborando con vari giornali locali, mensili, web e realizzando servizi per una rubrica in onda su Telecolore. E' stata socia di associazioni culturali per la promozione e valorizzazione del territorio di cui ha curato la comunicazione e l'organizzazione e animatrice di gruppi di azione locale. Nel tempo ha collaborato con i quotidiani Cronache, La Città, attualmente è corrispondente de Il Mattino. Dal 2014 entra a far parte della famiglia di Info Cilento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it