VIDEO | Focolaio covid a Roccadaspide: 25 contagi tra il personale dell’ospedale

Allarme tra la popolazione, sono 28 i contagi in città

E’ allarme a Roccadaspide sul fronte dell’emergenza covid dopo il focolaio sviluppatosi presso il locale presidio ospedaliero. Quello che sembrava un cluster isolato si è allargato a macchia d’olio. Oggi risultano positivi 2 medici, 14 infermieri, 2 oss, 6 ausiliari e un tecnico di radiologia per un totale di 25 unità.
“Molti di questi, sono nostri concittadini – spiega il sindaco Gabriele Iuliano – e devo dire che questo numero è davvero significativo. Ovviamente intorno a tutto questo c’è una catena di contatti che pure è stata valutata con i protocolli previsti, tamponi ed isolamento domiciliare, dove sono venuti fuori altri contagi positivi”.

Nella sola città di Roccadaspide oggi sono 28 i positivi (registrato nelle ultime 24 ore anche un guarito). “E’ un numero significativo – osserva il primo cittadino – e tutto questo ha creato allarmismo tra la popolazione. La struttura ospedaliera, intanto è stata messa in sicurezza. Sono state avviate immediatamente le operazioni di sanificazione e bonifica di tutti gli ambienti. Ieri è avvenuta anche la sanificazione del pronto soccorso. I pazienti ricoverati che avevano contratto il Covid-19 sono stati trasferiti in altri nosocomi provinciali e regionali. Ad oggi la struttura, quindi, è stata messa in totale sicurezza. Nei prossimi giorni riprenderà a pieno tutte le sue attività”.

Nei prossimi giorni, saranno effettuati nuovi screening di massa per tracciare e circoscrivere la diffusione del Covid-19; previsto anche il rinvio delle attività didattiche in presenza nelle scuole del territorio. Infine si ipotizzano nuove restrizioni.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Katiuscia Stio

Laureata in Filosofia. Inizia l'attività giornalistica nel 1999 collaborando con vari giornali locali, mensili, web e realizzando servizi per una rubrica in onda su Telecolore. E' stata socia di associazioni culturali per la promozione e valorizzazione del territorio di cui ha curato la comunicazione e l'organizzazione e animatrice di gruppi di azione locale. Nel tempo ha collaborato con i quotidiani Cronache, La Città, attualmente è corrispondente de Il Mattino. Dal 2014 entra a far parte della famiglia di Info Cilento.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!