InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ponte Barizzo
    Nasce FenImprese Paestum: supporto e crescita per le PMI del territorio
    12 Gennaio 2026
    Aquara, tornano le Domeniche della Salute: “Tante vite salvate grazie alla prevenzione”
    12 Gennaio 2026
    Anas
    Viabilità: lavori sul Raccordo Autostradale Salerno – Avellino: scattano le limitazioni al traffico
    12 Gennaio 2026
    Ospedale Ruggi
    Emergenza virus respiratori al Ruggi: ecco cosa prevede il piano di crisi
    12 Gennaio 2026
    Palazzo Marchesale Camerota
    Camerota, nuovo finanziamento per il Palazzo Marchesale
    12 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carlo Nicolella
    Torre Orsaia, morte Carlo Nicolella: domani l’autopsia. Cinque i medici indagati
    12 Gennaio 2026
    Droga
    Spaccio di droga, arrestato straniero a Battipaglia
    12 Gennaio 2026
    Ambulanza
    Salerno, 45enne salvato da arresto cardiaco: decisivo l’intervento record del 118
    12 Gennaio 2026
    Anas
    Incidente in tangenziale, ferito centauro: code anche in autostrada
    12 Gennaio 2026
    Incendio Castel San Lorenzo
    Castel San Lorenzo, incendio in via Noele. Paura per i residenti
    12 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Provinciali: il commento dei consiglieri Mutalipassi e Del Mastro
    12 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia senza eletti in Provincia, Cennamo (Battipaglia in Azione): “Il segno evidente del fallimento politico di questi dieci anni”
    12 Gennaio 2026
    Piero De Luca
    Elezioni provinciali, gioia De Luca: «Per il Pd risultato estremamente positivo»
    12 Gennaio 2026
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: solo 5 riconferme. 12 le new entry
    12 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: anno zero. Tuona Annalisa Spera, Segretario politico Battipaglia, Radici e Valori
    12 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana-Cosenza finisce a reti bianche: i granata falliscono un rigore con Ferrari
    12 Gennaio 2026
    Carlo Iuliano
    Battipagliese: ecco il nuovo allenatore
    12 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: gli highlight dei match
    12 Gennaio 2026
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Serie C, Salernitana: questa sera la sfida al Cosenza, le ultime di formazione
    12 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, il cuore non basta. Sconfitta con il Pollino
    11 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Gioi, Magliano, Orria, Perito e Stio insieme promuovono screening per personale scolastico

Si parte domani

Comunicato Stampa
8 Gennaio 2021
Condividi

Il Comune di Gioi, come anticipato da InfoCilento si è fatto promotore insieme ai Comuni di Magliano, Orria, Perito e Stio di una campagna di screening per il personale docente e ATA di tutti i plessi dell’istituto comprensivo. L’iniziativa è stata concordata con la Direzione Didattica. Le cinque Amministrazioni si sono fatte carico dell’acquisto di test Antigeni Rapidi che saranno somministrati sabato 9 gennaio presso il municipio di Gioi, a partire dalle ore 9:30 a quanti in questi giorni si sono prenotati. Il test viene effettuato attraverso un cotton fioc che, nei campioni respiratori prelevati da naso e bocca, ricerca le proteine virali (antigeni).

La modalità di raccolta del campione è analoga a quella del test molecolare (tampone naso-faringeo) ed hanno un’alta percentuale di validità (il 97,7%). Sui test rapidi ci sono stati dei dubbi che però, con lo sviluppo delle tecniche di realizzazione, sono andati attenuandosi. Generalmente le cause di falsi negativi sono dovute allo scorretto timing del prelievo: un prelievo troppo precoce (prima di 8 giorni) non lascia tempo al virus di svilupparsi mentre un prelievo tardivo non rileva il virus perché il sistema immunitario può averlo già eliminato. Altre volte é l’abilità dell’operatore che può influire in modo rilevante sulla sensibilità del test. A Gioi sarà personale professionale che ha esperienza nel settore a curare la somministrazione e verifica dei test.

L’iniziativa è stata voluta dai 5 sindaci per offrire alle proprie Comunità un servizio in più, reso possibile grazie ad una stretta collaborazione tra istituzioni che contribuisce a tutela i familiari di alunni e di quanti lavorano nel mondo della scuola. Il programma di screening non si fermerà a questo singolo appuntamento ma seguirà il calendario dei rientri degli alunni in presenza, così prima del 18 gennaio (se confermata come data dalla Regione) sarà predisposta un’altra giornata dedicata sempre al personale ATA e ai docenti delle classi terza, quarta e quinta della Primaria e poi a seguire per quelle della secondaria di primo grado. Inoltre nei plessi dove è attivo il servizio di mensa, come a Gioi, i test coinvolgono anche le cuoche.  

Leggi anche:

Prima categoria, girone H: ecco cos’è successo nell’ultima di andata

L’iniziativa di Gioi, Magliano, Orria, Perito e Stio è un bell’esempio di collaborazione in un momento in cui la pandemia è ancora in atto e probabilmente sarà replicato anche in occasione della pianificazione delle prossime vaccinazioni.  

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Stadio Morra Serie D/I: La Gelbison riceve il Licata
Articolo Successivo Carrello della spesa Istat: aumentano i prezzi al consumo, calano i bene energetici
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.