Sicignano: in arrivo 200 compostiere domestiche

Il 31 dicembre scadono i termini per le domande

SICIGNANO DEGLI ALBURNI. Scade domani il termine per richiedere una compostiera di comunità. Il bando, presente sul sito istituzionale del Comune, permetterà di distribuire 200 compostiere. Un modo per garantire e sollecitare la pratica del compostaggio domestico.

Un corretto smaltimento dei rifiuti anche in ambito casalingo è fondamentale per l’ambiente. E può fornire gratuitamente un ottimo fertilizzante biologico per il nostro orto.

Se iniziamo ad osservare quanti scarti di cibo abbiamo in una semplice cucina casalinga possiamo renderci subito conto di quanto materiale prezioso possediamo. Materiale che però, spesso, buttiamo nei cassonetti o nella raccolta differenziata.

Creare un circolo virtuoso di riciclo e riutilizzo, attraverso il compost domestico, serve ad abituarci a non sprecare. Ma soprattutto serve a superare lo stile di vita che la società consumista ci ha insegnato come unico possibile.

Il Comune di Sicignano ha previsto che possono presentare domanda per l’assegnazione di una compostiera domestica i residenti del territorio che risiedono in zone agricole o rurali e siano in regola con il pagamento della tassa rifiuti. Le compostiere saranno assegnate in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande e fino ad esaurimento scorte.

@Riproduzione riservata
Continua dopo la pubblicità

Katiuscia Stio

Laureata in Filosofia. Inizia l'attività giornalistica nel 1999 collaborando con vari giornali locali, mensili, web e realizzando servizi per una rubrica in onda su Telecolore. E' stata socia di associazioni culturali per la promozione e valorizzazione del territorio di cui ha curato la comunicazione e l'organizzazione e animatrice di gruppi di azione locale. Nel tempo ha collaborato con i quotidiani Cronache, La Città, attualmente è corrispondente de Il Mattino. Dal 2014 entra a far parte della famiglia di Info Cilento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbero interessare

X

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it