Agropoli piange Costabile Cilento: era stato anche sindaco della città

Storico preside del liceo "Dante Alighieri" si è spento a 94 anni

La comunità di Agropoli in lutto per la morte di Costabile Cilento. Aveva 94 anni ed è stato un indiscusso protagonista a partire dagli anni ’60 della scena politica e culturale della città, vivendo e partecipando in prima persona ad un periodo di grandi trasformazioni per il territorio. Storico preside del liceo classico Dante Alighieri (ruolo ricoperto a partire dal 1968) era stato anche sindaco di Agropoli in due occasioni: la prima dal dicembre del 1964 al giugno successivo, la seconda dal dicembre 1967 all’agosto 1968.

blank

E’ stato promotore di tante iniziative, soprattutto in campo culturale ed autore di diverse pubblicazione.

Personaggio di spessore, discreto, autorevole, Costabile Cilento è ricordato da tutti soprattutto per la grande cultura; lascia la moglie e cinque figli.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

7 commenti

  1. Credo di interpretare il sentimento di tanti ex allievi del liceo classico “Dante Alighieri” di Agropoli nell’esprimere il dolore sincero che ho provato quando, stasera, ho appreso della scomparsa del preside prof. Costabile Cilento. Per quelli della mie generazione, dei liceali degli anni ‘70, con Lui se ne è andato uno dei frammenti più importanti della nostra vita, perché è stato il simbolo della “nostra” scuola, quella dell’impegno severo ma anche delle grandi passioni, la scuola che tanto ci ha dato e nella quale sono nati vincoli di amicizia e di affetto più forti delle turbolenze della vita. Nei nostri racconti di adulti oramai non lontani dalla pensione c’è sempre Lui, il preside Cilento, latinista eccelso, grande studioso del sommo poeta di cui la scuola portava il nome, timoniere perfetto di quella splendida nave-scuola che fu il liceo classico di Agropoli, affondata solo dalla burocrazia senza anima che ne decise la soppressione come istituto autonomo. Preside carissimo, La ricorderemo sempre con affetto e con tanta gratitudine. Alla signora Maria, ad Irene, Enzo, Anna, Antonio e Rita i sentimenti sinceri di affettuosa vicinanza.

  2. Apprendo con tristezza la perdita del Prof Costabile Cilento per tutti gli agropolesi conosciuto come il “Preside Cilento”. Ho avuto la fortuna di ascoltare, come studente del Liceo Scientifico di Agropoli, alcune sue lezioni su Dante. Non so per quale strano segno del destino, ma proprio in questi giorni mi sto dedicando alla lettura della vita di Dante e al ripasso di alcuni capitoli della sua opera in volgare “La Vita Nuova”, e, nelle letture, la mente riconduceva spesso alle lezioni scolastiche sui temi danteschi impartite dal Presiide Cilento e da un altro grande docente agropolese, il compianto Prof. Sodano. Col Preside Cilento Agropoli perde una eccelsa figura di studioso umanista e di educatore a cui va la gratitudine di molte generazioni di studenti agropolesi. Alla famiglia le più sentite condoglianze.

    1. Un pezzo importante della Bella Agropoli di una volta….mi sembra di rivederlo quando usciva sulla porta nelle giornate di sciopero o quando portava i quadrimestre per le varie classi…..Uomini così non ce ne sono più……Grazie Signor Preside fiera di aver fatto parte della Sua Scuola….Buon viaggio

  3. …..mi sembra di rivederlo quandonusciva davanti al portone nei giorni di sciopero….o quando girava per le classi consegnando i quadrimestre commentandone i voti….Un Uomo Simbolo Della Bella Agropoli.di una volta.Fiera di essere stata un alunna della.sua Storica Scuola…Buon viaggio Signor Preside

  4. Che la terra le sia lieve Preside,, persona di straordinaria cultura e umanità. Colonna portante del liceo Dante Alighieri. La ricorderò sempre con grande affetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it