blank

VIDEO | A Pollica il “Presepe della Speranza”

Realizzato dall'artista Maris Schiavo e finanziato dalla Pro Loco di Pollica e dal Terz'Ordine Francescano

A Pollica il “Presepe della Speranza“. Si tratta di una iniziativa promossa dalla Pro Loco con la collaborazione del Terz’ordine Francescano e realizzata dalla poliedrica artista pollichese Maris Schiavo, consigliera della Pro Loco, che ha ritagliato e dipinto magistralmente le sagome di tutti i personaggi del presepe.
La scelta di realizzare un “Presepe della Speranza” non è casuale considerato il periodo in cui stiamo vivendo.

Neanche la location è stata scelta a caso: si tratta infatti di un luogo simbolo del paese: il Convento Francescano Santa Maria delle Grazie. Quest’ultimo è da sempre custodito dai figli di San Francesco, patrono d’Italia, il “padre” del presepe, colui che diede vita nel 1223 a Greccio alla prima rappresentazione Natività.

Il convento, con grande dispiacere della comunità, è chiuso da tempo per accertamenti strutturali e quindi, si è deciso di collocare il Presepe proprio in questo punto, per dare nuova vita a questo meraviglioso luogo con l’auspicio che che le porte della struttura possano quanto prima riaprirsi, e con essa un nuovo inizio, una nuova vita per Pollica e per l’Italia intera.

Non manca, ovviamente, tra i personaggi, San Francesco, a ricordare i tanti frati che si sono susseguiti negli anni, e Padre Severo l’ultimo dei Frati che ha dimorato, anche se saltuariamente nel convento, l’ultimo dei frati che ha tenuto accesa la luce della speranza.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it