Stio: Sentieri della Croce candidati al Premio del Paesaggio del Consiglio D’Europa

L'antico sentiero che collega i comuni del Cilento candidato ad un importante riconoscimento internazionale

I Sentieri della Croce sono ufficialmente tra i progetti in selezione per la Candidatura italiana alla VII edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa e per il conferimento del Premio Nazionale del Paesaggio 2021.
Ricordiamo che nascono dal recupero di antiche vie di collegamento di alcuni borghi cilentani (al momento Gioi, Perito, Orria, Moio della Civitella e Magliano Vetere) con Stio che trovavano la massima affluenza in occasione della Millenaria Fiera della Croce.

L’idea del recupero di questa antica viabilità è nata da Giuseppe Gargano, presidente dell’Associazione “Geo Trek Paestum”, e Davide Capozzoli, dell’Associazione “Off Limits Gioi”, che partiti con il ripristino del Sentiero della Seta nel 2017 che collega Gioi a Stio hanno voluto ampliare riprendendo quello che erano una volta gli antichi collegamenti.

Da allora anno dopo anno sono stati ripresi e quindi si sono percorsi  partendo, nei giorni prossimi al primo di settembre, nel 2018 da Perito, nel 2019 da Orria e nel 2020 da Moio della Civitella percorrendo quelle vie che una volta utilizzavano i commercianti, i pastori, i contadini, ecc… per giungere soprattutto in occasione della Fiera della Croce a Stio.

Per il 2021 è in programma la partenza dal territorio comunale di Magliano Vetere per continuare nella ripresa di questi storici collegamenti.

Questi sentieri sono realizzati per un turismo esperienziale che guarda ai paesaggi che riempiono gli occhi e il cuore, alla cultura e alla storia, alle tradizioni, all’eccellenze enogastronomiche, ai borghi suggestivi che fanno grande questo Cilento.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!