Capaccio Paestum. al San Michele anziani lontani ma vicini grazie a un’app

L'iniziativa di una casa albergo per anziani: nonostante l'emergenza covid gli anziani possono comunicare con i loro familiari grazie ad un'app

CAPACCIO PAESTUM. Lontani ma più vicini grazie a internet. In tempo di pandemia, nella casa albergo per anziani San Michele di Paestum, ogni giorno è possibile restare in contatto con gli ospiti grazie al “Portale parenti” e a un’applicazione collegata. «Ogni giorno – spiegano i responsabili – i parenti dei nostri ospiti possono accedere al portale inserendo le proprie credenziali e essere costantemente informati sul loro stato di salute, sui controlli quotidiani, su eventuali visite specialistiche, ma anche su cose più semplici, come il menu del giorno». Il portale è dotato anche di una chat attraverso la quale i parenti possono contattare la struttura nel corso della giornata per chiedere informazioni sugli anziani e parlare con loro attraverso una videochiamata.

Se da maggio, infatti, quando l’emergenza si era affievolita, erano stati consentiti incontri con i parenti nel giardino, da settembre, ancora prima che il Governo e la Regione adottassero nuove restrizioni, all’Hotel San Michele, per tutelare la salute degli ospiti, hanno scelto di consentire le visite solo attraverso un vetro.

L’iniziativa è stata molto apprezzata da figli e congiunti, soprattutto da quanti, vivendo lontani, in questi mesi non possono far visita ai loro anziani nemmeno attraverso il vetro, e che grazie al portale e all’applicazione possono seguirli quotidianamente e vederli attraverso le videochiamate.

CONTINUA A LEGGERE
blank

Paola Desiderio

Inizia a scrivere per quotidiani locali nel 1999. Nel 2002 fonda Paestum.it, il primo giornale on line del Cilento, che guida come direttore responsabile fino al 2010. Ha collaborato alla stesura di opuscoli e di guide turistiche ed enogastronomiche Si occupa di uffici stampa per enti pubblici ed eventi. Dal 2001 collabora con il quotidiano il Mattino, nel 2014 ha fondato il portale turistico InPaestum. E naturalmente collabora con Infocilento.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it