Altri Sport

Ciclismo, Elisa Balsamo: “Annata straordinaria. I tanti successi? Uno stimolo per lavorare”

Abbiamo raggiunto Elisa Balsamo, giovane e affermata ciclista di origini cilentane reduce da importanti successi raccolti a livello europeo.

Christian Vitale

19 Novembre 2020

Elisa Balsamo

Ancora una stagione tinta d’oro per Elisa Balsamo, atleta classe 1998 reduce da un 2020 colmo di trionfi sulle due ruote. La ciclista piemontese, dopo medaglie d’oro e trionfi degli anni passati, ha confermato tutte le sue doti su pista e strada anche in questa seconda parte di 2020. Per la cuneese Elisa Balsamo origini cilentane, legate alla nonna materna di Piano Vetrale frazione di Orria. Abbiamo raggiunto, per rivivere brevemente la sua carriera, la ciclista campione d’Europa Elite nel 2016 e 2017 e che in questo 2020 si è imposta due volte su pista ed una su strada, nella categoria Under-23.

Come e quando è nata la passione per il ciclismo di Elsia Balsamo?

“La mia passione per il ciclismo è nata da piccolina. I miei genitori sono stati sempre appassionati delle due ruote, quindi è stato semplice per me salire in sella ad una bici. Ho provato ad avvicinarmi anche ad altre discipline, ma il richiamo delle due ruote è stato troppo forte”.

Elisa Balsamo è una delle giovani atlete che si sta mettendo maggiormente in mostra nel panorama sportivo nazionale. Quanto sacrificio si nasconde dietro questi successi?

Sinceramente non pensavo di vincere due ori ed un argento a questi europei. Sono molto contenta, sicuramente arrivare a questi livelli richiede molti sacrifici. Bisogna allenarsi con costanza, stare attenti all’alimentazione, fare insomma vita da atleti. I tanti successi di questi anni ripagano tutto il lavoro svolto”.

I primi traguardi prestigiosi arrivano nel 2015, dove sei riuscita ad importi a livello nazionale, europeo e mondiale. Che ricordi hai di quella stagione?

“Del 2015 ricordo, di sicuro, il primo mondiale vinto in pista, tra le Juniores, nello scratch, a seguito di un anno davvero positivo. È stato un po’ l’inizio del mio percorso con la mia squadra, ovvero, la Valcar”.

Nel 2016 sempre tra le Juniores ti confermi a suon di vittorie sia su pista che su strada. Ti sentivi pronta per il salto tra i “grandi”?

Nel 2016, dove ho raccolto il primo oro Elite agli Europei in Francia, sono stata protagonista di una bellissima annata. Il cambio di categoria non è mai facile ma devo ringraziare in questo sicuramente la mia squadra. Questa società mi ha permesso di fare il tutto nella massima tranquillità mettendomi sempre a mio agio, e senza alcuna pressione sulle spalle. Questi fattori sono stati davvero importanti e sottolinea di essere stata seguita nel migliore dei modi”.

Per Elisa Balsamo arrivano cosi i primi successi importanti nelle categorie Elite. Quanta soddisfazione hai provato?

Sicuramente ottenere i primi risultati sin dal primo anno è stato estremamente incoraggiante. Ho capito che i sacrifici venivano ripagati a dovere e questo è stato di grande stimolo per continuare sui binari intrapresi. L’oro agli Europei di Berlino, del 2017, hanno confermato quanto di buono fatto”.

Nei due anni successivi giungono ancora successi in particolare nelle competizioni su pista a squadre. Quanto conta il giusto affiatamento con i propri compagni anche sulle due ruote?

Nel ciclismo l’affiatamento con i compagni è fondamentale a mio avviso. Questo è uno degli sport dove il concetto di squadra è imprescindibile, è importante trovarsi in sintonia con le compagne, essere altruiste e disponibili nei loro confronti e in ogni situazione in gara e fuori”.

Oltre che su pista tante le affermazioni importanti anche su strada. Quanto è stato complicato importi anche in questa disciplina?

“Ho sempre alternato pista e strada. In questo anno sono maturata fisicamente e questo, indubbiamente, ha aiutato. Continuerò a lavorare in questa direzione cercando di rimanere sempre competitiva sull’asfalto e in pista. Determinati risultati sono arrivati sulla base di quanto fatto in passato”.

Come è stato allenarsi in questi mesi con tante restrizioni? Cosa hai provato dopo la l’oro negli Europei su strada di agosto in Francia?

“Sicuramente è stato difficile allenarsi per mesi tra palestra e ciclo-mulino, è stato anche bello poter riprendere, poi, a pieno regime. L’Europeo su strada Under-23 e la vittoria alla Vuelta, a Madrid, sono frutto di quel lavoro e delle sensazioni positive che avvertivo alla ripresa. Anche se è stata una stagione difficile, per molti versi, è stata una grande gioia grazie ai traguardi ottenuti”.

Freschi, poi, sono i tuoi successi negli Europei in Bulgaria nelle specialità Madison e Omniun. Anno super per te vero?

“Inizialmente è stato un anno difficile, complice una brutta caduta che mi ha portato 18 punti su un ginocchio. Non è stato facile reagire, ma sono stata contenta degli obiettivi raggiunti. Le due medaglie d’oro, e non solo, mi rendono davvero felice e mi stimolano a lavorare ancora di più in ottica 2021”.

I prossimi appuntamenti di Elisa Balsamo quali sono ora?

“Ora mi aspetta un periodo di riposo. I primi appuntamenti del 2021 dovrebbero essere, ma ancora non si ha la certezza, gli Europei su pista anticipati al mese di febbraio”.

Elisa sei cuneese con origini cilentane. Sei mai stata nel Cilento e quando conti di venire prossimamente?

“Si le mie origini cilentane sono legate alla mia nonna paterna. Lei è di Piano Vetrale e da ragazzina sono stata una paio di volte ad Orria. Per il futuro con un calendario zeppo di impegni non sarà sicuramente facile tornarci, anche se me la raccontano come una terra estremamente affascinante”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno: protocollo d’intesa per i richiedenti protezione internazionale

L'obiettivo è fornire una corretta informativa ai richiedenti protezione internazionale che intendono presentarsi spontaneamente presso l'Ufficio Immigrazione della Questura

Montecorice, turisti in difficoltà a largo delle Ripe Rosse: salvati da bagnino

Provvidenziale l’intervento del bagnino per salvare due persone in difficoltà

Fiaccolata di pace ad Ascea per Gaza: tra silenzio, memoria e solidarietà

Una manifestazione intensa, caratterizzata da compostezza e partecipazione, che ha voluto lanciare un messaggio chiaro: stop immediato alle azioni militari

Chiara Esposito

14/07/2025

Eboli: salta la tradizionale “Sagra della braciola cu ‘o zit spezzato

Lavori pubblici bloccano gli impianti sportivi del centro Spartacus

Cinemadamare: a Vallo della Lucania il più grande campus internazionale di cinema

Decine di giovani filmmaker lavoreranno fianco a fianco per raccontare la cultura e le bellezze paesaggistiche del Cilento

Chiara Esposito

14/07/2025

Incendio a Pisciotta, brucia la collina in località Murata

Squadre antincendio al lavoro da ore per domare la fiamme, ingenti i danni

Eboli protagonista all’Aequilibrum Cup 2025: al via il Trofeo delle Regioni di Beach Volley

La delegazione Sport Sun di Eboli parte per Locri e punta in alto nell’Aequilibrum Cup 2025, il più prestigioso torneo giovanile di beach volley

Istituto Alberghiero di Albanella, minoranza insiste: futuro incerto

Il gruppo "Uniti per Cambiare" denuncia inerzia politica e propone soluzioni urgenti

Albanella, “Giornata per la vita e per Vito”: donati defibrillatori al comune di Laurino

L’obiettivo della serata è stato promuovere la raccolta di fondi per l’acquisto di due DAE da installare nel Comune di Laurino e l’acquisto di un elettrocardiografo

Crisi idrica: dal Cilento appelli dei sindaci a evitare sprechi

Le aziende che gestiscono il servizio stanno lanciando appelli a razionalizzare l'utilizzo d'acqua evitando sprechi

Ernesto Rocco

14/07/2025

Turista 70enne si ferisce al polpaccio con una sedia a sdraio: infermiera la salva sulla spiaggia del Marcellino

Una turista 70enne si ferisce gravemente al polpaccio con una sedia a sdraio sulla spiaggia del Marcellino. Provvidenziale l’intervento di un’infermiera.

Vallo, Molinaro: “Abbiamo i numeri per approvare il bilancio in serenità”

Le tensioni sono esplose a seguito del ritardo accumulato nella presentazione del rendiconto, la cui approvazione era attesa nei mesi scorsi

Chiara Esposito

14/07/2025

Torna alla home