AttualitàCilento

Puc di Pisciotta: stop della Provincia

La minoranza avverte: "in caso di modifica del parere pronti ad adire a vie legali"

PISCIOTTA. La  Provincia di Salerno ha dichiarato “improcedibile” l’iter di approvazione del Piano Urbanistico Comunale (PUC) promosso dalla Giunta comunale. Si tratta dell’ennesimo stop di un’iter che ha seguito diversi rallentamenti e che era finito anche all’attenzione dei Ministeri competenti. Quando sembrava che il Puc potesse essere arrivato ad una fase finale è giunto l’ennesimo intoppo che sta già generando polemiche in paese.

Il gruppo consiliare “Una Mano per Pisciotta”, “a fronte dell’ enorme soddisfazione nel vedere condivise, dal superiore Ente provinciale, le proprie osservazioni e le critiche mosse ai contenuti del PUC, ritenuto da sempre non rispettoso delle valenze paesaggistiche del territorio e formulato nell’interesse di pochi cittadini anziché della collettività”, si legge in una nota a firma del capogruppo Aniello Marsicano.

Al tempo stesso, però, il gruppo di minoranza “esprime tutta la sua preoccupazione per delle indiscrezioni su presunte interferenze politiche che avrebbero indotto la Provincia a modificare il proprio parere. Una voce che si sarebbe diffusa e per la quale l’opposizione annuncia che, se confermata, adirà a tutte le vie, compresa quella legale al fine di capire se un Comune possa essere irrispettoso di norme Ministeriali e con quali mezzi possa ottenere la modifica di un parere di un Ente sovraordinato”.

In una nota indirizzato al Mibact, alla Soprintendenza di Salerno, alle associazioni ambientaliste e ai sindacati, si chiede “di vigilare ed eventualmente intervenire, affinché il l PUC del Comune di Pisciotta  sia rispettoso delle norme, recepisca il vincolo del MIBACT, tuteli il patrimonio ambientale ed architettonico e soprattutto che sia scritto guardando alle esigenze della collettività e non ad interessi di parte”.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!