Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Mezzatorre
    San Mauro Cilento adotta il nuovo Piano Urbanistico Comunale: sviluppo e tutela del territorio
    23 Luglio 2026
    Mare Cilento
    Mare in Campania, i dati Arpac di luglio: Cilento al top, Salerno e Capaccio tra divieti e criticità
    23 Luglio 2026
    Sistema Cilento, Marco Sansone riconfermato presidente: approvato il bilancio 2025 e rinnovati i vertici
    22 Luglio 2026
    Panorama Controne
    Controne e Università di Salerno insieme per SHIELD4Citizens: ricerca, ambiente e prevenzione al centro
    22 Luglio 2026
    Carlo Acutis
    Centola celebra la figura di Carlo Acutis con un programma di iniziative
    22 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno, rapina in un negozio in via San Leonardo: tre persone bloccate dalla Polizia, una commessa aggredita
    23 Luglio 2026
    Omicidio Luca Esposito ad Eboli: le indagini, l’autopsia e i punti oscuri del giallo
    23 Luglio 2026
    Paura a Salerno: anziano investito da una motocicletta in pieno centro
    22 Luglio 2026
    Carabinieri forestali
    Salerno, rifiuti abbandonati vicino alla spiaggia: nove denunciati, rischiano lo stop alla patente
    22 Luglio 2026
    Vigili del fuoco
    Capaccio Paestum, vasto incendio a Foce Sele: fiamme visibili anche dalla costa
    22 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Nuove prospettive per gli enti locali a Salerno: Pino Palmieri nominato responsabile provinciale della Lega
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pioggia di medaglie all’EUG Salerno 2026: trionfano Ungheria, Spagna e Polonia
    22 Luglio 2026
    Domenico Giannella nello staff tecnico della U.S. Poseidon 1958: nuovo innesto per il settore giovanile
    22 Luglio 2026
    Gelbison, al via il ritiro a Castelnuovo Cilento: a InfoCilento parlano Kosovan e Chironi
    22 Luglio 2026
    Serie D: l’Ebolitana ufficializza lo staff tecnico, ecco i collaboratori di mister Pezzella
    22 Luglio 2026
    Gelbison: al via la preparazione precampionato
    20 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
    Proiettore cinema
    Torna il Cinema sotto le stelle ad Agropoli: quattro serate di grandi film e ospiti al Castello Angioino Aragonese
    22 Luglio 2026
    Piano Vetrale
    Estate a Piano Vetrale: al via il ricco calendario di eventi nel borgo dei murales
    21 Luglio 2026
    Sessa Cilento
    Segreti d’Autore 2026: a Sessa Cilento il festival tra cultura, cinema e grandi ospiti
    21 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Capaccio, Sica replica alla maggioranza: accuse infamanti costruite ad arte

La replica

Ernesto Rocco
31/10/2020 5:33 PM
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo, di seguito, nota stampa del presidente del consiglio comunale di Capaccio Paestum, Emanuele Sica, in merito alle ultime vicende politiche che hanno interessato la città:

Avevo deciso di non rispondere ad articoli con cui i media locali, nel pur giusto e sacrosanto diritto di fare informazione, hanno ricostruito fatti che, mio malgrado, mi vedono protagonista, ma a cui, mi preme ribadirlo sin da subito, sono totalmente estraneo.
A questo punto, però, e a seguito di un comunicato dei consiglieri di maggioranza con cui mi si comunica che “è venuta meno la condizione di permanenza nel gruppo Concretezza e Stabilità”, non posso continuare a tacere e a subire mortificazioni a causa di accuse infondate e palesemente false.
In primo luogo, è giusto che si sappia, il sottoscritto è stato, per così dire, accusato, sottoposto a processo e condannato senza nemmeno essere presente. A seguito di questa “sentenza” sommaria, è partito un attacco senza precedenti sui social, con post dal linguaggio offensivo e intimidatorio che per nessuna ragione dovrebbe albergare sulla bocca di chi ricopre un ruolo politico-amministrativo di massima responsabilità e grande prestigio.
L’accusa, infamante, costruita ad arte e mai concretamente provata, sarebbe quella che mi vedrebbe a capo di una congiura per sfiduciare il sindaco e decretare la fine prematura dell’amministrazione.
A tal proposito, si renderebbe necessario per il raggiungimento dello scopo, una raccolta di firme in un numero congruo. Su questo punto, i diretti interessati, ai miei diversi inviti, anche nell’ultima riunione di maggioranza, a chiarire se e in quale occasione li avrei contatti con tale intento, non hanno potuto confermare, semplicemente perché questo non è mai avvenuto. Lo stesso dicasi anche per eventuali paventati contatti con consiglieri di minoranza.
Queste logiche sono totalmente estranee al mio modo di pensare e di agire. Chi mi conosce, sa bene che mi assumo sempre e comunque la paternità delle mie azioni e ci metto la faccia, altro che “maschere”. Quelle, certamente, appartengono ad altri.
Ciò che rende ancora più palese l’infondatezza dell’accusa, sarebbe la motivazione che mi avrebbe spinto ad intraprendere questa azione e che apprendo dal comunicato, cioè, “uno strascico della recente campagna elettorale per le regionali”.
Sinceramente rimango perplesso, soprattutto nell’immaginare quale dovrebbe essere lo “strascico” su fatti ed eventi che, per quanto mi riguarda, non hanno alcun collegamento con le vicende politico-amministrative locali. Ho sostenuto convintamente un amico, una persona dalle grandi qualità umane, valida e competente. E lo rifarei ancora una volta.
A tal proposito, proprio in nome del rispetto istituzionale, comunicai per tempo al sindaco la mia volontà di sostenere Luca Sabatella alle elezioni regionali, chiedendo se per lui vi fossero problemi in merito e mi fu risposto che non ve n’era alcuno, anche perché lo stesso era candidato comunque nelle liste a sostegno del Presidente De Luca, schieramento che, alla fine, ha raccolto il sostegno unanime di tutta dell’amministrazione comunale.
Quindi, mi chiedo, quale sarebbe lo “strascico” di cui dovrei essere vittima?
E ancora, vengo accostato a “soggetti estranei alla compagine amministrativa” con cui, è bene chiarirlo, non ho frequentazioni da prima della campagna elettorale per le ultime comunali del 2019.
Non ho nulla da chiarire, pertanto, su questo punto, ma, se proprio se ne vuole parlare, dovrebbe essere qualcun altro a spiegarci perché i “soggetti” in questione oggi sono da considerarsi il male assoluto, mentre erano buoni in campagna elettorale, quando hanno contribuito alla nostra elezione allestendo 3 liste che raccolsero un paio di migliaia di voti.
Concludendo, sono io che non riesco ad immaginare quale possa essere la motivazione che ha innescato un simile attacco contro il sottoscritto. Forse la mia libertà, la mia onestà intellettuale, il mio essere una “voce fuori dal coro” a garanzia di quella comunità che ci ha assegnato l’onore e l’onere di amministrare la città, disturba e innervosisce “chi non dovrebbe”.
In ogni caso io continuerò a svolgere il mio compito con lo stesso impegno e la passione di sempre, al servizio della comunità di Capaccio Paestum e con buona pace di chi mal tollera la mia presenza.
Pertanto, nel prendere atto della determinazione dei consiglieri di maggioranza secondo cui “è venuta meno la condizione della mia permanenza nel gruppo Concretezza e Stabilità”, ricordo agli stessi che quanto oggi tocca a me subire, immotivatamente, sarà ciò che subirà, certamente, chiunque dovesse avvertire in futuro un “rinato” bisogno di libertà, di autonomia e di sana condivisione democratica nelle scelte.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.