Attualità

All’oasi Alento “Happy Farm”: una fattoria didattica attiva, innovativa ed inclusiva

Il cuore del progetto è la realizzazione di un'infrastruttura digitale in grado di supportare le attività didattiche dell'oasi

Comunicato Stampa

30 Ottobre 2020

L’Oasi Fiume Alento si presenta con una veste rinnovata, grazie al progetto di trasformazione digitale dell’orto botanico e dei percorsi naturalistici. Sarà dunque possibile fruire in maniera più autonoma della visita alle varie aree dei nuovi servizi attivati grazie al contributo della Misura 6.4.1 “Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole” del P.S.R. Campania 2014/2020

Il cuore del progetto è la realizzazione di un’infrastruttura digitale in grado di supportare le attività didattiche dell’oasi e consentire una maggiore completezza di informazioni che gli ospiti potranno ricevere durante la loro visita. Infatti, grazie all’uso dell’app dedicata sarà possibile ricevere informazioni tramite un messaggio di testo, attivato da sensori beacon, ogni qualvolta si entra in una nuova area. Con la scansione dei vari QR code sarà poi possibile ricevere ulteriori informazioni, approfondire dettagli, visualizzare video. Ulteriori contenuti dell’app sono i servizi offerti, i collegamenti al sistema di booking on line e la mappa interattiva che consente di muoversi tra i vari punti d’interesse e lungo i sentieri dell’oasi.

Particolare rilievo è dato all’orto botanico, dove sarà possibile approfondire tutti gli aspetti dei numerosi tipi di piante presenti all’interno delle diverse aree rappresentate.

Assolutamente innovativo è anche l’utilizzo dei beacon per trasmettere messaggi di supporto agli escursionisti che percorrono il sentiero CamminAlento, che potranno d’ora in avanti contare su un’ ulteriore “guida” nei punti più difficoltosi del percorso di trekking.

Il progetto ha inoltre permesso  grazie anche all’acquisto di 30 mountain bike e 6 bici a pedalata assistita, la realizzazione di un nuovo percorso didattico dedicato alle scuole, Scopri le piante dell’Oasi in bici, e la valorizzazione di un itinerario, da percorrere sempre in bici, che permette a tutti i visitatori di apprezzare i posti più suggestivi dell’oasi. Entrambi i percorsi hanno come destinazione l’orto botanico, rappresentano un invito a scoprirlo, raggiungendolo in bici!

L’investimento complessivo ha poi previsto la realizzazione della rete wi-fi che copre l’area più frequentata dell’oasi, l’acquisto di attrezzatura informatica (PC, notebook e tablet) per attrezzare un’aula didattica e interventi per il miglioramento energetico ed il risparmio idrico.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

La Statua di Nostra Signora di Lourdes arriva a Salerno in elicottero

L’appuntamento è in programma il prossimo 18 febbraio

Monteforte Cilento: Comune chiede la riattivazione della scuola primaria

«Ciò produrrebbe esternalità positive non solo per gli alunni ma anche per gli esercizi commerciali del territorio» fanno sapere l'Ente

Antonio Pagano

09/02/2025

A Futani una giornata di screening gratuiti con l’associazione MediCilento

Oltre 200 le visite gratuite eseguite dai medici dell’associazione

Carcassa di cinghiale rinvenuta al porto di Sapri

Sulle rocce presente anche un altro animale. Verifiche da parte dell’Asl

Eboli piange Ciccio Sola, pioniere della pallavolo e tifoso dell’Ebolitana

Tanti i messaggi di cordoglio del mondo dello sport e non solo

Coinvolto in un incidente sulla Cilentana: non ce l’ha fatta Agostino Diotiauti

L’uomo era ricoverato in gravi condizioni dallo scorso venerdì. Lutto nella comunità di Marina di Camerota

Trentinara: approvato un progetto per la messa in sicurezza della SP13/B

Comune punta a fondi per la messa in sicurezza di un'arteria strategica per il territorio

QR Code per conoscere gli artigiani di Gioi e Cardile. Continua il progetto “Ben fatto”

Lo scopo è quello di creare un museo diffuso nei due borghi

Antonio Pagano

09/02/2025

Trentinara, tanti i cantieri sul territorio: il punto con il sindaco, Rosario Carione | VIDEO

I cantieri proseguono a pieno regime non solo presso gli istituti scolastici, ma anche presso Piazza dei Martiri e degli Eroi dove procedono spediti gli interventi presso l'ex Municipio

Lo Sbarco di Salerno escluso dalla corsa al Marchio del Patrimonio Europeo | VIDEO

Nonostante un'ottima valutazione per la rilevanza storica, il progetto non è riuscito a primeggiare nelle altre categorie

Sapri: moto contro auto, centauro in ospedale

È successo questa sera in località Santa Croce

Torna alla home