Pioppi: il prof Jeremiah Stamler compie 101 anni

Insieme ad Ancel Keys ha condotto gli studi sulla Dieta Mediterranea

101 anni per il Professore Emerito Jeremiah Stamler. Una figura legata a doppio filo al Cilento e in particolare a Pioppi. E’ stato infatti colui che, insieme ad Ancel Keys, ha effettuato e approfondito gli studi sulla Dieta Mediterranea. Da Pioppi sono arrivati gli auguri dell’associazione Amici della Dieta Mediterranea. Jeremiah Stamler è nato a New York il 27 ottobre 1919.

Fin dal 1943 ha iniziato l’attività di ricerca nel cardiovascolare. Conobbe Ancel Keys nel 1962, quando si recò a Città del Messico, per partecipare a un’edizione del “World Congress of Cardiology”.

Con lui entrò in un comitato di ricerca della ”World Heart Federation” e quattro anni più tardi, a Nuova Delhi, i due furono componenti un consiglio sull’epidemiologia e la prevenzione. Ha frequentato spesso Pioppi, località dove giunse per la prima volta nel 1966.

A Stamler si deve la dimostrazione della correlazione tra bassa diffusione di patologie cardiovascolari e un corretto regime alimentare. Studi che condivise proprio insieme ad Ancel Keys.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!