Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Turismo green: la storia di Patrick e Antonio, in cammino dall’entroterra alla costa
    19 Marzo 2026
    Ospedale Immacolata di Sapri: nel reparto ortopedia 900 interventi all’anno. Parla il primario, Attilio Molinaro
    19 Marzo 2026
    Stazione Sapri
    Sapri hub strategico: la sfida della metropolitana leggera per collegare Cilento e Calabria
    19 Marzo 2026
    Visita Balazaretti a Sicignano
    Svizzera e Italia insieme per i minori migranti: oggi la visita dell’Ambasciatore Balzaretti al centro di Sicignano degli Alburni
    19 Marzo 2026
    Agropoli: «Entro aprile la rimozione della posidonia dalle spiagge»
    19 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Franco Alfieri
    Inchiesta Capaccio Paestum: Alfieri a processo per scambio elettorale politico-mafioso
    19 Marzo 2026
    Carabinieri forestali
    Abusi edilizi nel cuore del Cilento: l’Ente Parco ordina la demolizione a Montecorice
    19 Marzo 2026
    Elisoccorso campo sportivo sapri
    Tortorella, cade mentre cerca asparagi: 70enne gravemente ferito e trasferito al Cardarelli
    19 Marzo 2026
    Incidente Castellabate
    Castellabate, frontale sulla strada di San Leo: due feriti
    19 Marzo 2026
    Scontro sulle Ripe Rosse: recuperata la vettura dalla scarpata
    19 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Flora Santoro
    Salento: interrogazioni senza risposta, la consigliera Santoro si rivolge al Prefetto
    19 Marzo 2026
    Elezioni a Salerno, centrodestra verso la rottura. FI: «prendiamo la nostra strada»
    19 Marzo 2026
    Comunali Salerno: De Luca riparte dai quartieri e apre la campagna elettorale
    19 Marzo 2026
    Municipio Sala Consilina
    Sala Consilina: il Comune ricorre in cassazione contro il consorzio rifiuti
    19 Marzo 2026
    De Luca a Salerno: dopo l’incontro lo “scontro” con la mamma di Cristina Pagliarulo
    19 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giuseppe
    San Giuseppe nel Cilento: tra fede antica, riti del fuoco e l’arte della condivisione
    19 Marzo 2026
    Franco Palumbo
    Franco Palumbo, moriva oggi il sindaco gentiluomo: il ricordo di una vita al servizio del territorio
    18 Marzo 2026
    Liborio Bonifacio
    Liborio Bonifacio, il veterinario che sfidò il cancro: 43 anni fa l’addio all’uomo della speranza
    17 Marzo 2026
    Pietro Cirillo e Ferdinando Marra
    L’eccellenza campana trionfa ad Amburgo: Pietro Cirillo e Ferdinando sul podio di Internorga
    17 Marzo 2026
    Scherzi a parte
    Dal Cilento a Scherzi a Parte: la complicità di Arianna e Mauro conquista il pubblico
    17 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Moio della Civitella, i tifosi scaldano le partite del Real Cilento: quando il calcio diventa appartenenza
    18 Marzo 2026
    Cambio della guardia in casa Buccino Volcei: termina l’era Perrella
    18 Marzo 2026
    ProSala
    Sala Consilina, aggressione all’arbitro: squalifica ridotta per il calciatore under 18 del Pro Sala
    18 Marzo 2026
    Sport, terza categoria: conosciamo i Leoni San Marco. A InfoCilento parla il presidente Costabile Iovane
    17 Marzo 2026
    Ciclismo: successo per la 10^ Cronometro dei Templi
    16 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Unisa
    Università Svelate: anche Unisa partecipa alla giornata nazionale delle Università
    19 Marzo 2026
    Alfonso Gatto
    «Se perdono i poeti non vince il mondo»: un progetto per ricordare Alfonso Gatto a 50 anni dalla morte
    19 Marzo 2026
    Istituto Pisacane Sapri
    Sapri: il Liceo Classico “Pisacane” partecipa per la prima volta alla Notte Nazionale del Liceo Classico, ecco il programma
    19 Marzo 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest annuncia le date della XVI edizione in programma nel 2027
    19 Marzo 2026
    Il processo di Gesù
    A Piano Vetrale va in scena “Il Processo a Gesù”
    18 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Covid-19: dove trovare mascherine usa e getta online

Redazione Infocilento
22/10/2020 2:55 AM
Condividi

In questo momento storico, in cui la pandemia da Covid-19 influisce su ogni aspetto della vita economica e sociale, seguire le regole per la prevenzione è diventato di fondamentale importanza.

Non solo il distanziamento sociale e l’igiene delle mani, quindi, ma anche l’utilizzo corretto e consapevole delle mascherine sono, al momento, gli unici strumenti a disposizione per contenere il propagarsi del virus, in attesa di cure e vaccini efficaci.

Ad oggi, le mascherine usa e getta sono quelle più utilizzate e si possono trovare in tutti i rivenditori autorizzati sia fisici che online. A tal proposito, tra gli e-commerce di riferimento del settore c’è per esempio mmask.it, un portale che propone diverse tipologie di dispositivi di protezione sia per i privati che per le aziende.

Come scegliere le mascherine usa e getta adeguate online

Per comprare le mascherine sul web, occorre sempre visionare attentamente tutte le caratteristiche, a partire dalla presenza del marchio CE che ne certifica l’idoneità.

Si tratta di uno standard di sicurezza obbligatorio nella Comunità Europea (da cui deriva proprio l’acronimo CE), che garantisce la qualità di materiali e lavorazioni, inclusi test e confezioni sterili.

In secondo luogo, vanno scelte a seconda del numero di veli e dal tipo di materiale che si predilige: attualmente, è possibile trovare proposte che vanno da uno a tre veli, modelli classici ma anche personalizzabili.

L’importante, a prescindere dal modello prescelto di mascherina usa e getta, sarà assicurarsi di scegliere dispositivi dall’elevata capacità filtrante – si consiglia, a questo proposito, di orientare la scelta su articoli che attestino una percentuale pari o superiore al 98%.

Differenze e peculiarità delle mascherine usa e getta

Per quanto riguarda le diverse tipologie di dispositivi usa e getta, le classiche mascherine chirurgiche, diventate ormai di uso comune, sono caratterizzate da tre strati di tessuto non tessuto (o TNT): viene così denominato proprio perché è molto simile alla stoffa, ma si tratta di una trama ottenuta con materiali sintetici.

Le proprietà di tali materiali sono quelle fondamentali in un a mascherina: robustezza, resistenza all’umidità e capacità di trattenere particelle più o meno grandi, garantendo comunque una corretta traspirazione.

Naturalmente, anche se i tre strati possono bloccare in maniera più determinante goccioline espulse contenenti gli agenti patogeni, le mascherine chirurgiche vanno comunque utilizzate nella maniera corretta, ricordando di effettuare ricambi frequenti o comunque di sostituirle ogniqualvolta esposte a eccessiva umidità.

Un’altra soluzione usa e getta molto richiesta durante questa epidemia è senza dubbio la mascherina a due veli, caratterizzata generalmente da una forma ergonomica che avvolge naso e bocca ed elastici più larghi rispetto a quelli dei modelli chirurgici, costituiti del medesimo materiale morbido della mascherina.

Una volta individuata la categoria più congeniale alle proprie specifiche esigenze, la cosa migliore da fare, se si ordina online, sarebbe garantirsi una scorta che duri nel tempo, a seconda della tipologia di utilizzo che se ne deve fare.

Quando usare le mascherine usa e getta

Ovviamente, anche alla luce degli ultimi provvedimenti attuati dal governo, la mascherina va sempre portata con sé e indossata sia all’aperto che all’interno di luoghi chiusi, per assicurare il più possibile la diffusione del contagio.

Per quello che riguarda come indossarla, le norme igieniche prevedono che la si afferri per gli elastici con le mani pulite, evitando sempre il contatto con la parte interna o quella esterna, specie durante e dopo l’utilizzo.

Va applicata sul viso facendo bene attenzione a farla aderire su bocca e naso, in modo che risulti ben salda in ogni occasione, in particolare nei momenti di interazione con gli altri, sia all’aperto che negli ambienti chiusi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.