Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Poste Italiane
    Poste Italiane, al via i lavori a Palomonte: l’ufficio postale diventa sportello digitale Polis
    28 Maggio 2026
    Ombrello, pioggia
    Allerta Meteo in Campania oggi 28 maggio: temporali intensi e rischio idrogeologico, scatta il codice giallo
    28 Maggio 2026
    Istituto Ancel Keys
    Consegna della Costituzione all’Ancel Keys, i sindaci del territorio incontrano gli studenti
    28 Maggio 2026
    Sanza cantieri
    Sanza borgo dei record: apre 30 cantieri PNRR e diventa un modello nazionale
    28 Maggio 2026
    Biagio Tomasco
    Sanità salernitana al bivio, il Nursind scrive alla Regione: «Subito il nuovo direttore generale al Ruggi»
    28 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Fuochi d'artificio
    Controlli alla festa religiosa: denunciato 70enne cilentano con 88 chili di fuochi d’artificio illegali a Chiaromonte
    28 Maggio 2026
    Tragedia di Montecorice, quattro indagati per l’incidente mortale: tre sono dipendenti provinciali
    28 Maggio 2026
    Incidente Agropoli
    Incidente in via Piano delle Pere ad Agropoli: scontro tra auto e moto, un ferito
    28 Maggio 2026
    Sequestro Ambulanza Capaccio
    Ambulanza con targa clonata a Capaccio Paestum: scoperto trucco per risparmiare sull’assicurazione
    28 Maggio 2026
    Sala Consilina, furto al cimitero: rubata una lapide e i portalampade
    27 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale supera i 70mila iscritti: a giugno la Costituente a Roma, del Gaudio e Marino delegati per il Cilento
    27 Maggio 2026
    Salerno, il centrodestra riparte dal consiglio: “faremo un’opposizione costruttiva”
    27 Maggio 2026
    Casal Velino, Pisapia ter «grata alla mia gente»
    27 Maggio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno: torna il sindaco “sceriffo”, definiti gli eletti nel Consiglio comunale
    27 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Niente scioglimento per Capaccio Paestum: scatta il monitoraggio con la Prefettura
    27 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    volley pallavolo
    Provincia di Salerno e Lega Pallavolo Serie A Femminile insieme per l’inclusione sociale: firma del protocollo d’intesa
    28 Maggio 2026
    Salernitana: a Brescia svanisce il sogno promozione
    27 Maggio 2026
    Sport: il punto sulla stagione dell’U.S. Poseidon, tra traguardi e grandi novità
    27 Maggio 2026
    Agropoli capitale del volley giovanile: al via le Finali Nazionali Under 14 nel ricordo di Biagio Motta
    26 Maggio 2026
    Salernitana a Brescia per la finale: al Rigamonti serve la vittoria per continuare a sognare
    26 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Pietro Apostolo
    Torraca celebra il Giubileo Parrocchiale: 250 anni di devozione a San Pietro Apostolo, ecco il programma
    27 Maggio 2026
    Vallo della Lucania: Chiara Galiazzo in concerto per San Pantaleone
    27 Maggio 2026
    Cilento Outlet ospita “Vita da Barboni & Friends”: il primo raduno di cani di piccola taglia
    27 Maggio 2026
    Trofeo baia di Sapri
    XI Trofeo Baia di Sapri: la grande pesca sportiva tra agonismo e tradizione marinara
    27 Maggio 2026
    Scampia incontra Buccino: quando il riscatto urbano e la resilienza rurale si uniscono nel progetto Margini
    26 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

E’ di Agropoli il più giovane avvocato cassazionista d’Italia

"Porto sempre nel cuore la mia città di origine, alla quale dedico questo che per me rappresenta un piccolo primato"

Redazione Infocilento
15/10/2020 8:00 PM
Condividi

E’ di Agropoli il più giovane avvocato cassazionista d’Italia. Si tratta di Carmine Pepe, 33 anni, nato e cresciuto nel Cilento. All’età di 18 anni la scelta di trasferirsi a Roma per gli studi. Qui ha raggiunto il traguardo della laurea in giurisprudenza che gli ha permesso di intraprendere la professione di avvocato. Carmine Pepe è oggi associato ad uno dei principali studi legali della Capitale e nel luglio scorso ha superato l’esame per l’abilitazione come avvocato patrocinante in Cassazione e presso le Corti Superiori.

Il titolo di avvocato cassazionista

Il titolo di avvocato cassazionista fino al 2012 si otteneva per anzianità: poi una riforma di legge ha introdotto l’abilitazione attraverso un corso – concorso al quale si può accedere dopo otto anni di iscrizione all’albo; un’ulteriore modalità prevede un concorso pubblico riservato agli avvocati iscritti all’albo da almeno 5 anni. Solo in pochi giuristi si cimentano in questa prova essendo tra le più difficili per l’accesso all’ultimo gradino della carriera forense e ancor meno sono i giuristi che riescono a superarla.

Il concorso, infatti, indetto annualmente con decreto del Ministero della Giustizia prevede tre prove scritte nelle tre principali branche del diritto (diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo) nel corso delle quali i candidati sono chiamati a redigere un ricorso per cassazione mentre, per il diritto amministrativo, è prevista la redazione di un appello al Consiglio di Stato o alla Corte dei Conti in sede giurisdizionale.

Una volta superate le prove scritte, che si svolgono nel corso di una settimana a Roma, nel corso delle quali bisogna ottenere un voto di almeno di 6 (su 10) in ciascuna delle tre prove e almeno una media di almeno 7 su 10, l’ultimo ostacolo è una prova orale: una sorta di “processo simulato” in cui i candidati sono chiamati a discutere l’impugnazione di una sentenza – estratta a sorte il giorno precedente – innanzi alla commissione di concorso, costituita da professori universitari e magistrati in servizio presso la Corte di Cassazione.

Ed è proprio questo l’iter che Carmine Pepe ha seguito riuscendo a raggiungere nel luglio scorso l’agognato titolo.

Il “primato” di Carmine Pepe

“Quando ho ricevuto la comunicazione dei risultati, nello scorrere l’elenco dei 12 soggetti diventati idonei (dei circa 200 che erano stati ammessi alle prove scritte) oltre alla grande soddisfazione ho notato con sorpresa che ero l’unico classe ’87, risultando quindi effettivamente il più giovane tra i neo-abilitati”. In seguito ad una verifica l’agropolese è risultato essere il più giovane cassazionista d’Italia.

Il curriculum dell’avvocato agropolese

Dopo la laurea Carmine Pepe nel 2013 ha conseguito “al primo colpo” l’abilitazione come avvocato presso la Corte d’Appello di Salerno e – dopo i primi passi nella professione presso lo studio dell’Avv. Giancarlo Giannella di Agropoli – ha proseguito la carriera dapprima presso una nota società di consulenza (KPMG) e, quindi, presso lo studio Gianni, Origoni, Grippo Cappelli & Partners dove si occupa principalmente di diritto amministrativo sia in fase di contenzioso innanzi al TAR e al Consiglio di Stato, sia in via di consulenza stragiudiziale.

Lo studio è uno dei principali in Italia ed ha assisto grandi aziende nazionali ed estere in alcune delle vicende giuridiche più complesse degli ultimi anni (v. ad esempio, Caso Ilva).

Il legale agropolese ha anche curato diverse pubblicazioni su riviste giuridiche specializzate in diritto pubblico, prevalentemente in materia di appalti pubblici, società società a partecipazione mista pubblico privata e collaborato alla stesura di alcuni capitoli del Trattato sui Contratti Pubblici, edito da Giuffrè, a cura della prof.ssa Alessandra Sandulli, e del Cons. Rosanna de Nictolis.

Il legame con Agropoli

Una carriera che seppur ancora breve è fatta già di importanti traguardi raggiunti e sempre con il Cilento nel cuore. “Da Agropoli, da quando mi sono spostato a Roma per studiare legge nel 2005, sono arrivato a questo risultato sempre con tanto impegno e studio, ed a volte con la malinconia di stare lontano dagli affetti familiari dalla mia città di origine che porto sempre nel cuore ed alla quale dedico questo che per me rappresenta un piccolo primato – spiega Carmine Pepe – Nonostante gli ormai molti anni a Roma è proprio nel nostro cilento e nel Sud che sento di avere – orgogliosamente – le mie radici ed al quale, costantemente volgo lo sguardo”.

“Chissà che i grossi cambiamenti di questo 2020, lo smartworking, la telematizzazione dei processi non permetta a tanti che come me hanno lasciato il Meridione di rientrare o, almeno, di tornare più spesso e più a lungo nei propri luoghi d’origine”, conclude l’avvocato agropolese

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.