Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sala Consilina, due generazioni, un’unica divisa: ecco la storia di Antonio e Giovanni Durante
    Sala Consilina: due generazioni, un’unica divisa, ecco la storia di Antonio e Giovanni Durante
    7 Agosto 2026
    Giungano: iniziata ieri la 20ª Festa dell’Antica Pizza Cilentana, al via sei giorni di gusto e grande musica
    Giungano: iniziata ieri la 20ª Festa dell’Antica Pizza Cilentana, al via sei giorni di gusto e grande musica
    7 Agosto 2026
    Cinghiali
    Emergenza cinghiali: “al via il Tavolo tecnico permanente della Regione Campania per una strategia efficace”
    7 Agosto 2026
    Sessa Cilento, rifiuti domestici abbandonati nel cimitero: l’indignazione del sindaco Botti e della comunità
    Sessa Cilento, rifiuti domestici abbandonati nel cimitero: l’indignazione del sindaco Botti e della comunità
    7 Agosto 2026
    Castellabate: attivato il servizio di guardia medica turistica presso la casa di comunità
    Castellabate: attivato il servizio di guardia medica turistica presso la casa di comunità
    7 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio-Paestum-attrezzartura-spiaggia
    Capaccio Paestum: maxi blitz notturno contro l’ombrellone selvaggio: liberate le spiagge libere su 11 km di litorale
    7 Agosto 2026
    L'ultimo saluto a Gianluigi Maltese: la commozione di Foria di Centola per il 36enne scomparso sulla Cilentana
    L’ultimo saluto a Gianluigi Maltese: commozione di Foria di Centola per il 36enne morto sulla Cilentana
    7 Agosto 2026
    Polizia Municipale
    Salerno: 66 posti letto al posto di 24, scatta la chiusura per un ostello
    7 Agosto 2026
    Rione Pescara
    Aggressione e accoltellamento nel rione Pescara a Eboli: indagini dei carabinieri
    7 Agosto 2026
    Polizia postale
    Truffa case vacanze a Santa Maria di Castellabate: la denuncia social
    7 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    telescopio
    Notte di stelle e sapori a Trentova: in programma l’osservazione di Saturno
    7 Agosto 2026
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
    Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola
    Giungano: tutto pronto per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana, 20 anni di storia, gusto e grande musica
    5 Agosto 2026
    Piero De Luca
    Piero De Luca sceglie Ceraso per per la presentazione del suo libro: “L’idea di Europa e il suo destino. Dalle origini alle sfide globali del XXI secolo”
    5 Agosto 2026
    Alla Tavola della Principessa Costanza
    Teggiano, al via la 31ª edizione di Alla Tavola della Principessa Costanza: tutte le novità
    5 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Un anno di presidenza Ciuccio: il Consorzio di Paestum traccia il bilancio

Il resoconto dell'attività

Di: Comunicato Stampa
Pubblicato il: 13/10/2020
Aggiornato il: 13/10/2020
Condividi

CAPACCIO PAESTUM. Ai fini della trasparenza amministrativa, il Consorzio Bonifica di Paestum rendiconta, in maniera dettagliata, l’attività svolta sotto la guida del presidente, Roberto Ciuccio, nel corso del suo primo anno di mandato, dopo l’insediamento al vertice dell’ente avvenuto il 12 agosto del 2019 che ha posto fine a quasi tre anni di gestione commissariale.  Dodici mesi durante i quali l’ente di bonifica pestano ha messo mano in maniera certosina ed approfondito al riequilibrio dei conti, tornando ad investire in infrastrutture, attrezzature e mezzi, oltre a potenziare le proprie attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dopo un triennio di impasse. L’azione dell’Amministrazione Ciuccio è stata articolata principalmente sulle seguenti direttive, tutte mirate ad una sana e prudente gestione: Riscossione dei tributi inevasi e contrasto drastico ai morosi; riorganizzazione del personale e dei settori; potenziamento parco mezzi meccanici ed autoveicoli; esecuzione, progettazione e programmazione di opere ed interventi; confronto costante con consorziati ed esperti della bonifica.

RISCOSSIONE DEI TRIBUTI INEVASI E CONTRASTO DRASTICO AI MOROSI – Rappresentando una delle criticità più annose dell’ente, l’attività di riscossione dei tributi inevasi è stata portata avanti, come mai in passato, con azioni drastiche e ‘crude’ coordinate da un apposito ufficio di recupero crediti: a tutti i morosi, previo accertamento delle rispettive posizioni, è stata concessa ampia possibilità di rateizzare tutto il dovuto, oltre alla temporanea sospensione dei versamenti nel periodo del lockdown imposto dall’emergenza Covid-19. Nei riguardi degli evasori cronici e dei ‘furbetti’ che hanno avviato ratei senza poi onorarli con puntualità, si è provveduto all’immediato distacco della fornitura sul posto.  Dal 12 agosto 2019 al 12 agosto 2020, l’ente ha così incassato 3.271.139,65 euro di canoni per la bonifica e l’irrigazione arretrati. Nello stesso periodo, ha incamerato anche 2.834.653,24 euro di canoni pregressi per l’acquedotto. Complessivamente, dunque, sono stati recuperati crediti passati e morosità pregresse per 6.105.792,89 euro.  La bollettazione relativa all’annualità 2020 è iniziata, invece, alla fine di settembre: tali entrate hanno consentito, e consentiranno, un riequilibrio dei flussi di cassa e del rapporto entrate/uscite, agevolato da una razionalizzazione generale delle spese, oltre alla riduzione dei tempi di pagamento dei fornitori.

RIORGANIZZAZIONE SETTORI E PERSONALE – Al fine di migliorare i servizi ai consorziati e le attività specifiche dell’ente, si è attuata una radicale riorganizzazione dei settori operativi, potenziati attraverso l’incremento e/o lo spostamento di personale precedentemente addetto ad altre mansioni o incarichi, nel rispetto del principio di equivalenza dei ruoli laddove previsto, e l’impiego di risorse dedicate esclusivamente alla contrattualistica. Particolarmente interessate dal riordino deliberato dalla Deputazione Amministrativa: l’Area Tecnica, Settore Progettazione e Direzione Lavori; Settore Tributi-Catasto, Settore Legale e Recupero Crediti; Settore Impianti e Manutenzioni; Ufficio Ragioneria e Patrimonio; Settore Affari Generali e Segreteria. Si specifica che tale riorganizzazione non ha riguardato la struttura degli uffici prevista dal vigente POV (Piano di Organizzazione Variabile) ma solo lo spostamento di una parte del personale interno, in tutto sei unità.

POTENZIAMENTO PARCO MEZZI MECCANICI ED AUTOMEZZI – Per rivedere ed mettere in campo un’ampia attività di manutenzione degli impianti ed efficientamento dei servizi all’utenza, l’ente ha provveduto all’acquisto di nuovi escavatori e furgoni adibiti al trasporto di attrezzatture e personale, riparandone diversi tra quelli fermi da tempo, con un investimento di risorse di circa 200.000 euro. Da segnalare il potenziamento dell’officina meccanica dell’ente in località Scigliati, con l’impiego di unità specializzate che consentiranno di abbattere i costi di manutenzione del parco mezzi meccanici e veicoli. 

ESECUZIONE, PROGETTAZIONE E PROGRAMMAZIONE DI OPERE/INTERVENTI – Per dettagliare uno dei punti cardine dell’azione amministrativa targata Ciuccio, si rende necessaria un po’ di cronistoria. Il Consorzio di Bonifica di Paestum è dotato di un ‘Canale Principale d’Irrigazione’ che preleva le acque dal Sele in località Pagliarone del Comune di Serre, a monte della traversa sul fiume, e termina il proprio percorso, dopo circa 33 km, in località Tempa di Lepre del Comune di Capaccio Paestum. Negli ultimi 40 anni, il Consorzio ha realizzato un’importante ammodernamento della rete di distribuzione che ha portato alla radicale trasformazione del sistema irriguo locale, sostituendo la distribuzione a pelo libero con la distribuzione tubata. Il nuovo ha previsto che, lungo il percorso del ‘Canale Principale d’Irrigazione’, le acque venissero sollevate da moderni impianti di pompaggio verso bacini artificiali collinari che alimentano a gravità le condotte di distribuzione a servizio di circa 15.000 ha. Le aree servite sono suddivise in ‘reparti irrigui’, estesi circa 200 ettari, a loro volta suddivisi in ‘aziende irrigue’, estese circa 6 ettari, che raggruppano più ‘utenze irrigue’. Lungo il percorso del ‘Canale Principale d’Irrigazione’ sono ubicati 5 punti di prelievo: 

– impianto di sollevamento (terzo pozzo) che preleva le acque dal primo tratto del canale posto in galleria, immettendole direttamente nella rete irrigua;

– derivazione a pelo libero (diramatore zero) che alimenta una rete di dispensa con distribuzione sia a canalette in cemento (pelo libero) e sia in rete tubata a bassa pressione;

– tre impianti di sollevamento (Olivella, Scigliati, Tempa di Lepre) collegati ognuno a due vasche di accumulo (di carico) in quota per complessivi 250.000 mc di capacità. Inoltre la portata dello stesso canale può essere integrata all’occorrenza da una derivazione dal fiume Calore in località Ponte Calore e da una derivazione dal fiume Sele, in località Ponte Barizzo.

Gli impianti di sollevamento realizzati negli anni ’80 e ’90, a distanza di circa quarant’anni della loro vita, necessitavano dunque di un’importante revisione ed ammodernamento tecnologico per la manifesta vetustà di tutte le apparecchiature elettromeccaniche, nonché per l’ammodernamento tecnologico di tutte le componenti e l’adeguamento alle normative europee, nazionali e regionali vigenti. L’Amministrazione Ciuccio ha così ereditato un sistema irriguo vetusto, per quanto riguarda i sollevamenti meccanici, e, come se non bastasse, ha dovuto far fronte alla prima stagione irrigua 2020 misurandosi con una grave carenza idrica, già manifestatasi nell’esercizio del 2019 per via della consistente diminuzione del quantitativo d’acqua derivato dal Sele e continuato nell’anno 2020 (circa il 60% della portata nominale). Le pregresse amministrazioni, ivi comprese quelle commissariali, per la scarsa capacità d’indebitamento e per una politica di gestione oggi rilevatasi estremamente dannosa per i Consorziati, nel soffermarsi al risanamento economico (tuttavia mancato) hanno trascurato la necessità di ammodernamento degli impianti, trascurando sollecitazioni e proposte dell’Ufficio Tecnico tese alla ricerca d’idonei progetti e finanziamenti di rivisitazione dell’intero sistema. 

Gli investimenti – Pertanto, l’Amministrazione Ciuccio ha deciso d’intervenire con lungimiranza e coraggio per sostenere l’esercizio irriguo 2020, seppur in condizioni di urgenza, oltre a svolgere attività di manutenzione straordinaria su tutti gli impianti consortili, impegnando nello specifico le seguenti somme:

Impianto irriguo Scigliati: € 50.000

Impianto irriguo Tempa di Lepre € 80.000

Impianto irriguo Ponte Barizzo € 80.000

Impianto irriguo Olivella: € 50.000

Altresì, per la citata carenza idrica, si è dovuto integrare la portata di derivazione dal fiume Sele presso l’opera di presa in località Pagliarone mediante noleggio di cinque elettropompe, corredate da gruppi elettrogeni, sostenendo una spesa complessiva di circa 100.000 euro.

Programmi a breve e lungo termine – Facendo tesoro della preoccupante ed impegnativa esperienza dell’esercizio 2020, che ha visto il presidente Roberto Ciuccio in prima linea, impegnato giorno e notte, la sua Amministrazione dal 1° settembre 2020 ha iniziato una programmazione tesa alla progettualità del miglioramento degli impianti ed impegnando da subito le risorse interne dell’ufficio Tecnico a porre in essere soluzioni di aumento della capacità di distribuzione dei singoli impianti per trovarsi pronto per il prossimo esercizio 2021. Un primo intervento per un importo di spesa di € 250.000 propone che venga eseguito, presso l’opera di presa sull’invaso sul Sele, l’installazione di una stazione di sollevamento in batteria di elettropompe per una capacità di sollevamento pari a circa 2,10 mc/sec. Un secondo intervento, per un importo di spesa di € 350.000, prevede un prelievo dal fiume Calore in località Ponte Calore di circa 2,00 mc/sec mediante realizzazione di un sollevamento di emergenza supplementare con una batteria di elettropompe sommerse. Inoltre, nell’ambito del Programma Triennale degli interventi OO.PP., sono stati inseriti nuovi progetti inserendo ampliamenti di reparti irrigui ed ottimizzando quelli esistenti, con progettualità che ammontano, complessivamente, a circa € 15.000.000.

Sistema idrico potabile – Anche con la distribuzione idrica potabile, facendo leva ai lavori di ammodernamento del Campo Pozzi di Castrullo, l’Amministrazione Ciuccio ha ottenuto un finanziamento dal Ministero per le Politiche Agricole di ulteriori € 150.000 per consentire la realizzazione di un sesto pozzo nell’area di Castrullo e, con fondi di Bilancio, ha provveduto ad impegnare ulteriori € 100.000 per ottimizzare l’intero sistema di telecontrollo, nonché un ammodernamento totale della stazione di rilancio a Scigliati. Anche per la distribuzione idrica potabile, nel Programma Triennale delle OO.PP. è stata avvita la revisione della progettazione esistente per un importo di circa € 20.000.000.

Pulizia e manutenzione dei canali consortili – Impiegando mezzi ed operai quotidianamente, l’Amministrazione Ciuccio ha portato avanti la manutenzione ordinaria e straordinaria dei canali consortili in varie località, ripulendo fossi, cunette e scoli come mai era avvenuto in passato. Significativi, al riguardo, i risultati ottenuti lungo i canali in Via Magna Graecia, Gromola e Laura di Capaccio Paestum, piuttosto che la provinciale che da Via La Pila conduce a Matinella di Albanella, completamente ripristinati e liberati da ostruzioni, deviazioni artificiali, materiali di deposito, litoidi, massi derivati da frantumazione, vegetazione ostativa nonché rifiuti di ogni genere. Un risultato eccellente che, oltre a migliorare notevolmente il normale deflusso delle acque e la sicurezza in termini idrogeologici, è riscontrabile anche ad occhio nudo tanto da restituire, al territorio, anche un adeguato decoro urbano.

CONFRONTO COSTANTE CON CONSORZIATI ED ESPERTI DELLA BONIFICA – In ultimo, ma non per questo meno importante, è il valore aggiunto apportato dall’avvento dell’Amministrazione Ciuccio in termini di confronto con i consorziati e gli esperti del settore. Con buona frequenza, infatti, i vertici dell’ente nonché funzionari e dirigenti hanno incontrato spesso delegazioni di consorziati per recepire, al meglio ed in maniera diretta, tutte le loro esigenze al fine di cercare di risolverle attraverso un dialogo costruttivo. A tali incontri hanno preso parte anche esponenti di spicco del settore, al fine di individuare le soluzioni migliori per addivenire alle richieste e criticità.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.