AttualitàCilento

Vallo: Croce di Bronzo al Merito al Tenente Colonnello Giosuè Tortorella

Il riconoscimento

VALLO DELLA LUCANIA. Il Ministero della Difesa ha decretato di concedere la Croce di Bronzo al Merito dell’Esercito al Tenente Colonnello Giosuè Tortorella, nato il 13 ottobre 1975 a Vallo della Lucania. Un riconoscimento importante assegnato in virtù dell’attività militare compiuta durante la sua attività all’estero.

Ecco la motivazione del riconoscimento :”Assistente Militare del Vice Comandante della “Resolute Support Mission”, improntando il proprio agire alla consapevolezza del delicato ruolo svolto, forniva per oltre un anno un pieno, coerente e tempestivo supporto all’intero processo decisionale dell’Alto Comando Nato in Afghanistan. In particolare, nell’ambito di una fondamentale attività di studio per la revisione delle forze, contribuiva a individuare efficaci soluzioni che favorivano il raggiungimento degli obiettivi della missione. Splendida figura di Ufficiale che ha elevato il prestigio dell’Esercito Italiano in un contesto operativo interforze e multinazionale”. Kabul (Afghanistan), ottobre 2018 – novembre 2019.

La Croce al Merito dell’Esercito è stata istituita con la Legge 26 luglio 1974, n. 330 per premiare singole azioni caratterizzate da somma perizia, da cui siano derivate lustro e decoro all’Esercito italiano.
E’ destinata a ricompensare il concorso particolarmente intelligente, ardito ed efficace ad imprese e studi di segnalata importanza, volti allo sviluppo ed al progresso dell’Esercito italiano, da cui siano derivati a quest’ultimo spiccato lustro e decoro.
Il grado della ricompensa è commisurato all’importanza degli effetti conseguiti ed alle difficoltà superate nel corso dell’attività svolta.

Il parere sulla concessione delle ricompense è espresso da una Commissione presieduta dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. Segretario della Commissione è un Ufficiale superiore dell’Esercito.

Può essere assegnata a cittadini italiani e stranieri, Comandi, Corpi o Enti.

Tali ricompense sono suddivise in tre classi: Medaglia d’Oro, d’Argento e di Bronzo al Valore dell’Esercito.

Le ricompense al merito dell’Esercito sono concesse dal Ministro per la Difesa.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it