Alburni

Ottati: ecco il nuovo stemma del paese

La fasana sul nuovo stemma di Ottati. Completato l'iter per la modifica. Il sindaco Elio Guadagno: "Finalmente Ottati ha lo stemma che rispecchia la sua storia"

Katiuscia Stio

1 Ottobre 2020

OTTATI. “Finalmente Ottati ha lo stemma che rispecchia la Sua Storia!”.
Così il sindaco del comune alburnino, Elio Guadagno, ha annunciato che il Prefetto ha firmato il decreto di concessione del nuovo stemma che sostituisce quello approvato con Decreto del 15 luglio 1983 firmato dal Presidente della Repubblica Italiana e dal Presidente del Consiglio dei Ministri.

Da oggi sarà la fasana rappresentare ufficialmente Ottati. L’iter per la modifica dello stemma era stato avviato nel 2019 dall’amministrazione Doddato ed era seguito con l’attuale.

La scelta della fasana non è casuale: scolpita nella pietra, l’antica insegna ottatese può essere ammirata sulla prima colonna del chiostro del Convento, come pure su un capitello opera di Francesco da Sicignano, oltre che su uno scudo sorretto da un angelo nell’architrave del portale della Chiesa di San Biagio.

Lo stemma ha i colori azzurro e argento, scelti per esprimere fedeltà al Papa nelle secolari lotte contro la fazione ghibellina degli imprenditori germanici.

“Intendo ringraziare, ancora una volta ed infinitamente, il Concittadino Giuseppe Bamonte per lo studio fatto che ha condotto a tale fantastico risultato, la Concittadina Anna Maria Pugliese per la grafica dello stemma, che fedelmente rappresenta quanto emerso dalla ricerca, la Dott.ssa Rita Raffaella Russo, funzionaria della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze ed il Prefetto di Salerno, S.E. Dott. Francesco Russo”, ha detto il sindaco Elio Guadagno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Trentinara proclama lutto cittadino per la scomparsa di Antonella Cozzi

Trentinara in lutto per la scomparsa di Antonella Cozzi, vittima di un incidente stradale

Ernesto Rocco

30/06/2025

Incendio a Sicignano degli Alburni, probabile matrice dolosa. Operazioni di spegnimento durate sette ore

“In questa vallata vivevano dei falchetti straordinari, ed era meraviglioso vederli volare liberi nel cielo”

Laureana Cilento in festa per i 100 anni di Francesco Niglio: un secolo di vita e saggezza

Festa grande con familiari, amici e rappresentanti dell’amministrazione comunale

Lustra: l’arte contemporanea conquista il cuore del Cilento

Una serata speciale in uno dei borghi più affascinanti del Cilento, dove arte contemporanea e patrimonio si incontrano per creare un’esperienza unica

Ernesto Rocco

30/06/2025

Agropoli, servizio di salvamento sulle spiagge comunali: parla Pasquale Abbruzzese, presidente Cooperativa Poseidon

La Cooperativa Poseidon Agropoli, guidata dai fratelli Antonio, Pasquale, Domenico e Alessandro Abbruzzese, è diventata un punto di riferimento per la sicurezza balneare nell’area parco di Agropoli e Capaccio

Riapre l’ambulatorio periferico di psichiatria presso la ex Clinica Fischietti a Padula

La riattivazione dell’ambulatorio risponde alle numerose richieste da parte dell’utenza

Sapri celebra l’assegnazione della Bandiera Blu: riconoscimento importante per la cittadina del Golfo

Un riconoscimento che attesta la località turistica di Sapri tra le migliori d'Italia

Ponte di Caiazzano, tra Padula e Sassano. Lavori al via il 2 luglio: lo conferma la Provincia

Completata la condotta di bypass per la rete idrica gestita da Consac e sono iniziati i pali di fondazione delle spalle del ponte

Torna alla home