CilentoPolitica

Regionali: a rischio l’elezione del presidente del Parco Tommaso Pellegrino?

Al via il riconteggio dei voti. Secondo il quotidiano Il Mattino il rischio è che con la spartizione dei resti entri in consiglio un altro candidato

SASSANO. L’elezione di Tommaso Pellegrino a consigliere regionale potrebbe essere a rischio. La clamorosa rivelazione arriva da Il Mattino, secondo cui “sono in corso i riconteggi sui seggi residuali, che aprono strascichi con possibili sorprese”. Motivo? L’analisi dei “resti” previsti da una legge elettorale complessa che non favorisce l’elezione dei più votati. I consiglieri, infatti, sono eletti con il sistema proporzionale in collegi su base provinciale.

A rischio ci sarebbe proprio il presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Tommaso Pellegrino, eletto nella circoscrizione di Salerno con oltre 12mila preferenze. Qualora il riconteggio dovesse rivelare errori di calcolo o di validazione delle schede il rischio è che entri in assise Giuseppe Irace che ha conquistato tremila voti nel napoletano nella lista “Per” a sostegno del presidente eletto De Luca.

La legge elettorale, come detto, non favorirebbe Tommaso Pellegrino nonostante abbia preso quattro volte i voti del candidato napoletano. L’ago della bilancia è rappresentato da 300 schede.

“I Tribunali di Napoli e Salerno – rivela Il Mattino – stanno verificando in queste ore tutti i verbali e le schede annullate: già domani nel capoluogo partenopeo ci sarà una seduta della Corte di Appello con i rappresentanti delle parti in causa”.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it