Attualità

Cilento, Diano e Alburni: ritorno a scuola tra ansie e preoccupazioni

Oggi la riapertura di quasi tutti le scuole: non sono mancate polemiche e disagi.

Fiorenza Di Palma

28 Settembre 2020

E’ ripresa oggi la scuola in molti comuni del comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Rispetto alla data del 24 settembre fissata dalla Regione Campania, avevano deciso di far slittare il rientro in aula Montano Antilia (provvedimento valido per la sola scuola dell’Infanzia ubicata alla frazione Abatemarco e per la scuola primaria ubicata alla frazione Massicelle),Corleto Monforte, Sant’Angelo a Fasanella, Celle di Bulgheria, Roccagloriosa, Roccadaspide, San Mauro Cilento, Auletta, Pollica, Moio della Civitella, Montecorice, Casalbuono, Centola, Torraca, Caggiano, Buonabitacolo, Sapri, Castellabate, Montesano sulla Marcellana, Altavilla Silentina, Ottati, Vallo della Lucania, Omignano, Salento, Sessa Cilento, Stella Cilento, Perito, Lustra, Vibonati, Caselle in Pittari, Sanza, Stio, Sassano, Teggiano, Roscigno, San Rufo, Cuccaro Vetere, Capaccio Paestum, Ascea, Cannalonga, Agropoli e Giungano.

Ad Albanella, Casal Velino, Petina, Aquara, Serre e Sant’Arsenio si tornerà in classe l’1 ottobre; addirittura il 5 ad Altavilla Silentina.
Causa maltempo, invece, è slittato a domani il rientro in aula degli studenti di Capaccio Paestum e Castelnuovo Cilento. In quest’ultimo caso, però, la scuola era ripresa regolarmente già la settimana scorsa.

Riapertura della scuola tra ansie e polemiche

La riapertura degli istituti scolastici dopo circa sei mesi di chiusura causa lokcdown, ha generato un generale clima di ansia e preoccupazione e così oggi non sono mancate polemiche soprattutto tra i genitori delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Molte le polemiche per le regole in vigore: ci sono mamme che ritengono insufficienti le disposizioni del Ministero che prevedono, tra l’altro, mascherine e banchi monoposto.

La questione banchi

Proprio i banchi hanno causato le principali discussioni: molti plessi ancora oggi ne sono sprovvisti, altri non li hanno ricevuti tutti. A Sala Consilina hanno dovuto fare da sé presso l’istituto Cicerone, modificando i banchi già in loro possesso (leggi qui).

Riapertura della scuola, tra ingressi scadenzati e assembramenti

Altro problema è stato rappresentato dal rischio assembramenti. Molti dirigenti scolastici hanno previsto ingressi scadenzati per evitare che tutti gli alunni raggiungessero il loro plesso contemporaneamente. Una scelta che non hanno preso tutti gli istituti tant’è che in alcuni casi non sono mancate critiche per l’eccessivo numero di alunni e genitori che hanno occupato i piazzali delle scuole. Per fortuna si è rispettata la regola di indossare i dispositivi di protezione.

Disagi e problemi non sono mai mancati nel primo giorno di scuola. Quest’anno c’è una maggiore esasperazione dovuta all’emergenza covid ma si proverà a risolvere tutto nel corso della settimana.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Esodo per le vacanze, Anas: traffico da bollino rosso

Si intensifica il traffico. Tra le strade con i maggiori flussi di veicoli anche la SS18 e la A2 del Mediterraneo

Lavori al Dirceu, Ebolitana “sfrattata” nell’anno del centenario

Dalla società un appello all'amministrazione comunale: «Riconsideri la decisione e valuti tutte le situazioni percorribili»

Ernesto Rocco

11/07/2025

L’Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi compie un anno: oltre 400mila passeggeri in 12 mesi

Si terrà questa mattina, alle ore 10:30 presso il Salone dell'Aeroporto, un incontro per illustrare il bilancio del primo anno di attività alla presenza del Presidente De Luca

Caggiano: torna il “Festival della Teologia”: luglio e agosto nel segno della Speranza

L'anteprima del Festival è in programma per domani, venerdì 11 luglio, a Caggiano

Alfano: dal Comune un bonus per ogni nuovo nato

L'Ente intende rafforzare la natalità nel proprio territorio con la concessione di un contributo una tantum del valore complessivo di € 500

Antonio Pagano

10/07/2025

Albanella, la palestra “Nicola Vernieri” si rifà il look: approvato il progetto di riqualificazione

Buone notizie dal comune di Albanella, il sindaco Renato Josca ha fatto sapere che il comune è attivo per continuare ad investire nel potenziamento degli edifici scuola a beneficio dell’istruzione […]

Capaccio Paestum, Gaetano Paolino: “Al via la riorganizzazione della macchina comunale”

Si lavora senza sosta per dare quotidianamente risposte concrete ai cittadini

Sapri: proseguono i lavori pubblici sul lungomare e in Piazza Regina Elena

Due opere strategiche per la città di Sapri che saranno completate a breve

Capaccio Paestum: da Forza Italia critiche all’amministrazione. Poi il commissariamento del Partito

Forza Italia punta il dito contro l'amministrazione e arriva l’azzeramento delle cariche. De Rosa nuovo commissario cittadino

Cicerale, “Sagra delle Sagre Cilentane”: boom di presenze per il taglio del nastro con Giorgione e Porzio

Al via la "Sagra delle Sagre Cilentane" in programma fino a domenica 13 luglio

Castellabate: l’attore Marco Rossetti si presenta, tra tv e musica

Rossetti è rimasto incantato da Castellabate e ha assicurato: "Tornerò, ha preso un pezzo del mio cuore"

Torna alla home