Cilento

Lavori al municipio di Castellabate, Maurano: ecco la verità

"La Casa Comunale, unica opera iniziata e conclusa dall’Amministrazione Spinelli, è l’emblema della politica di questi anni"

Redazione Infocilento

15 Settembre 2020

Municipio di Castellabate

CASTELLABATE. “La Casa Comunale, unica opera iniziata e conclusa dall’Amministrazione Spinelli, è l’emblema della politica di questi anni”. Così esordisce Luigi Maurano, consigliere comunale di minoranza.
“Per gli attuali amministratori di maggioranza allargare gli uffici era la priorità. Veniva prima della realizzazione delle fognature, prima dell’installazione dell’illuminazione pubblica in alcune zone, prima della messa in sicurezza delle strade, prima della realizzazione di parcheggi, prima della costruzione di infrastrutture pubbliche per destagionalizzare il turismo e per offrire servizi aggiuntivi ed essenziali come, per esempio, un cineteatro, un auditorium,un palazzetto dello sport”, prosegue.

Poi Maurano ripercorre l’iter dell’opera:

“Un appalto, quello inerente la ristrutturazione della Casa Comunale, che è iniziato male e finito peggio. Nel 2015 viene approvato in Giunta il progetto esecutivo per un totale di 644.878,03 euro con un mutuo acceso presso la Cassa Depositi e Prestiti. Esecutivo significa che doveva essere cantierabile, completo, pronto per consegnare alla cittadinanza l’opera finita. Ma nonostante questo l’Amministrazione Spinelli predispone due varianti al progetto, le quali dovevano servire per completare il lavoro. Tale modus operandi, di regola, dovrebbe essere utilizzato solo e soltanto quando sorgono degli imprevisti durante la realizzazione dell’opera.
Dalla lettura dei computi metrici del progetto e delle due varianti emerge, invece, tutto il contrario. La giunta ha approvato un progetto esecutivo (quindi sulla carta completo) nel quale mancavano i pavimenti al primo piano, le tramezzature, i cornicioni, i solai, le rampe d’accesso, le porte, le soglie, i muri dell’aula Consiliare e degli uffici, i rivestimenti di pareti e il massetto del pianerottolo dell’ingresso principale.
In poche parole è come se un ingegnere preparasse il progetto finale della vostra abitazione senza porte, finestre e soffitto.
Per ovviare a questa mancanza è stata fatta una prima variante. Ma improvvisamente l’illuminata Amministrazione decide di installare la struttura in legno lamellare. Per questo motivo viene fatta una seconda variante al progetto, nella quale per rientrare nel budget a disposizione si sacrificano pavimenti e intonaco”.

E aggiunge:

“In pratica dopo un progetto esecutivo e due varianti la Casa Comunale ancora non è completa e allora viene approvato un altro progetto intitolato completamento ed efficientamento energetico della Casa Comunale, Ovviamente finanziato con un altro mutuo a carico dei cittadini di Castellabate (E IO PAGOOO). Per non parlare delle forniture e delle cessioni di credito alle ditte, per cui ci sarebbe bisogno di un post di eguale lunghezza.
Alla fine della fiera il Comune di Castellabate spende 1.200.000, 00 euro da pagare a rate fino al 2046 per la ristrutturazione della Casa Comunale”. Ma non finisce qui perché secondo Maurano le criticità sono anche altre: “I lavori sono stati sempre giustificati per il potenziamento dell’accesso alla struttura. Per tale motivo è stato installato un ascensore che doveva servire a garantire la mobilità anche per le persone in difficoltà di deambulazione, vuoi per i problemi fisici, vuoi per l’età avanzata. L’ascensore è costato 25.988,10 euro e non è entrato mai in funzione. Abbiamo un ascensore immobile e ancora oggi solo le scale consentono l’accesso ai piani superiori della Casa Comunale”.

“Allora mi domando e vi domando: è questo il modello di amministrazione che si vuol portare in Regione Campania? Mutui, debiti fino al 2046 per opere non prioritarie, lavori e varianti poco chiare, mancanze infrastrutturali inaccettabili dopo migliaia e migliaia di euro buttati al vento? Ci vuole coraggio”, conclude Maurano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Trentinara proclama lutto cittadino per la scomparsa di Antonella Cozzi

Trentinara in lutto per la scomparsa di Antonella Cozzi, vittima di un incidente stradale

Ernesto Rocco

30/06/2025

Agropoli: conclusa la seconda edizione della Mediterraneo Cup, tra sport, inclusione e solidarietà

Oltre trecento atleti hanno dato vita a una settimana di sport, inclusione e socialità

Laureana Cilento in festa per i 100 anni di Francesco Niglio: un secolo di vita e saggezza

Festa grande con familiari, amici e rappresentanti dell’amministrazione comunale

Gioi: festa azzurra per il quarto scudetto, una sorpresa dal Direttore Sportivo Giovanni Manna

La festa, organizzata da un gruppo di tifosi locali, si è conclusa poi con il taglio della torta e i fuochi d’artificio

Antonio Pagano

30/06/2025

Rutino si prepara all’estate: al via il cartellone degli eventi

Al via "Rutino in festa" un ricco cartellone di appuntamenti nel centro cilentano

Lustra: l’arte contemporanea conquista il cuore del Cilento

Una serata speciale in uno dei borghi più affascinanti del Cilento, dove arte contemporanea e patrimonio si incontrano per creare un’esperienza unica

Ernesto Rocco

30/06/2025

Agropoli, servizio di salvamento sulle spiagge comunali: parla Pasquale Abbruzzese, presidente Cooperativa Poseidon

La Cooperativa Poseidon Agropoli, guidata dai fratelli Antonio, Pasquale, Domenico e Alessandro Abbruzzese, è diventata un punto di riferimento per la sicurezza balneare nell’area parco di Agropoli e Capaccio

Agropoli celebra i Santi Patroni Pietro e Paolo

Ieri la festa. A partecipare anche una rappresentanza della comunità ucraina

Castellabate: Luca Ward si racconta nella rassegna di ColtoCircuito

Il personaggio si è raccontato senza filtri davanti ad una bella cornice di pubblico che ha apprezzato la sua figura e la sua sincerità

Sapri celebra l’assegnazione della Bandiera Blu: riconoscimento importante per la cittadina del Golfo

Un riconoscimento che attesta la località turistica di Sapri tra le migliori d'Italia

Torna alla home