AttualitàCilentoIn Primo Piano

Cilento: rifiuti pericolosi interrati, al via i controlli aerei

Uno speciale elicottero sorvolerà il Cilento alla ricerca di rifiuti pericolosi presenti nel sottosuolo

VALLO DELLA LUCANIA. “Finalmente l’elicottero munito di sensori termici, magnetometrici e radiometrici sta per intraprendere l’esplorazione del sottosuolo cilentano”. Lo ha annunciato il senatore del Movimento 5 Stelle Francesco Castiello. “In data odierna mi è stato comunicato dal Ministero dell’Ambiente che nei prossimi giorni inizierà il sorvolo del Cilento con l’ausilio di mezzi aerei specializzati – spiega il parlamentare – che avranno l’obiettivo di rinvenire probabili interramenti di rifiuti nel sottosuolo. È una notizia che aspettavamo da tempo e che personalmente ho sollecitato più volte al Ministro Sergio Costa, il quale si è dimostrato sin dal primo momento sensibile a questa delicata questione”.

Sono anni che si rincorrono sospetti e testimonianze su probabili e temuti interramenti avvenuti nel nostro territorio, in occasione di opere pubbliche (dighe, strade, ponti, etc.) e, grazie anche ad una serie di denunce, sono pronti a partire i controlli.

“Faccio appello, a chiunque possa fornire notizie utili per l’individuazione di sotterramenti illegali, di comunicare le informazioni necessarie agli organi di polizia giudiziaria favorendo la completezza e l’efficacia delle indagini”, conclude Castiello.

La lista dei comuni da sorvolare stilata dal senatore è la seguente: Salento, Omignano (capoluogo e frazione Omignano Scalo), Castelnuovo Cilento (capoluogo e frazione Velina), Casal Velino, Ceraso, Rofrano, Prignano Cilento, Perito, Pisciotta, Ascea, Centola (capoluogo e frazione Foria), Piaggine (località Valli e località Spineto) e Laurino (località Valle di Pruno). E naturalmente ispezioni aeree anche lungo la strada “Cilentana” e sulla diga dell’Alento.

Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbero interessare

Leggi anche
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it