Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri, Piano di Zona S9: approvato il bilancio sociale dei servizi erogati nel 2025
    14 Febbraio 2026
    Carnevale nel Cilento: ecco tutti gli appuntamenti
    14 Febbraio 2026
    Roccadaspide: presentato il “Manifesto dei Forum dei Giovani”
    14 Febbraio 2026
    Litorale devastato ad Ascea, Sansone: «serve strategia»
    14 Febbraio 2026
    Agropoli celebra l’amore: inaugurato il “Borgo d’oro degli innamorati”
    14 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sapri, senza fissa dimora si lancia in mare: salvato
    15 Febbraio 2026
    Incidente sulla Cilentana: auto contro un cinghiale tra Agropoli Sud e Prignano
    14 Febbraio 2026
    Ladri in azione a Postiglione: portati via oro e oggetti di valore dalla casa di un’anziana
    14 Febbraio 2026
    Campagna, rinvenuti rifiuti pericolosi e non pericolosi: la segnalazione delle Guardie Agroforestali Italiane
    14 Febbraio 2026
    Carabinieri auto
    Incidente sulla SP30 a Eboli: trattore urta ciclista e si allontana. Indagano i Carabinieri
    14 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Paolino
    Paolino contro l’opposizione: Basta speculazioni, le opere pubbliche sono dei cittadini
    14 Febbraio 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli, viabilità provinciale: Balestrieri scrive alla Provincia per interventi urgenti
    14 Febbraio 2026
    Eboli: giunta ancora in alto mare, da Palazzo di Città nessuna novità
    14 Febbraio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, i consiglieri comunali d’opposizione: “Il Sindaco Paolino si prende meriti che non ha sui cantieri”
    14 Febbraio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania fuori dai fondi regionali: negligenze burocratiche bloccano lo sviluppo industriale
    14 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Polisportiva Basket Agropoli cade contro Matese
    14 Febbraio 2026
    Promozione: l’Agropoli vince in trasferta a Gragnano
    14 Febbraio 2026
    Eccellenza, Santa Maria di rimonta: successo salvezza contro il Castel San Giorgio
    14 Febbraio 2026
    Eccellenza: l’Ebolitana pareggia con il Puglianello
    14 Febbraio 2026
    Salernitana, doccia fredda con la Cavese: Minaj acciuffa il pari al novantesimo
    14 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Agropoli
    San Valentino nel Cilento: ecco i luoghi più romantici da visitare il 14 febbraio
    13 Febbraio 2026
    Violenza sulle donne
    “One Billion Rising”: a Sant’Arsenio il flashmob per dire stop alla violenza sulle donne
    13 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: i film da non perdere
    13 Febbraio 2026
    Carnevale Casal Velino
    Carnevale a Casal Velino: torna il “Festival dei Carri Cilentani”, ecco il programma
    13 Febbraio 2026
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Fondi per messa in sicurezza: ecco i progetti dei comuni di Cilento e Diano

Fondi per progettare opere di messa in sicurezza del territorio, 13 i comuni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni beneficiari

Filippo Di Pasquale
14/09/2020 11:00 AM
Condividi

Grazie alle risorse staziate dal Ministero dell’Interno e dal Ministero delle Finanze, sono 13 i comuni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni che possono beneficiare di fondi necessari ad avviare progettazioni per interventi di messa in sicurezza del territorio (leggi qui).
Vediamo nel dettaglio quali opere verranno realizzate sul territorio.

Auletta è il Comune che ottiene la cifra più alta, circa 1,2 milioni di euro. Serviranno per la progettazione dei lavori di consolidamento delle caratteristiche di stabilità, sicurezza e mitigazione del rischio idrogeologico della frazione Mattine (463mila euro); 461mila euro vanno invece alla messa in sicurezza dell’area sportiva di località Pompeiano. Infine 340mila euro vanno per il risanamento di località Ceglie.

Nella zona Diano – Tanagro, finanziamenti per progettazioni anche a Pertosa che ottiene circa 309mila euro euro il risanamento del Vallone Macchia D’Aqua, per la sistemazione del Vallone Paradiso dei Ciucci e per il Vallone Acquaviva e Caggiano che ottiene 600 mila euro per le progettualità relative alla sistemazione della rupe del centro storico, della località San Francesco e di Capo Serra.

Leggi anche:

Ospedale di Agropoli: terapia intensiva anche dopo il covid

400mila euro vanno al Comune di Torre Orsaia: anche in questo caso tre le progettazioni finanziate. La prima, per 200 mila euro, servirà a programmare la messa in sicurezza di località Ponte Oliva; 120 mila euro vanno per la messa in sicurezza di San Vito – Sellata – Montagna; 95mila euro per il costone roccioso di San Ruggero. Nell’area della Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo, fondi anche per Laurito (198mila euro per la progettazione della stabilizzazione del centro abitato), Sapri (695mila euro per la riqualificazione dell’area del Torrente Brizzi, 145mila per la costruzione di un Ponte e 195mila euro per opere di mitigazione in località Timpone), Vibonati (119mila euro per la difesa dall’erosione costiera e la ricostruzione delle spiagge), Montano Antilia (60mila euro per la messa in sicurezza della zona a monte dell’abitato del Capoluogo e 20mila euro per la sistemazione di strade comunali).

Nel comprensorio alburnino sorridono Roscigno, Bellosguardo, Ottati e Aquara. Il primo comune ottiene circa 300mila euro per interventi di messa in sicurezza. Bellosguardo 81mila euro per la sistemazione idraulico-forestale del reticolo idrografico che insiste sui versanti Mimmo-Cerafuoli-Prato; Ottati 546mila euro per il vallone Fontana Nova; Aquara, infine, risorse per oltre 140mila euro che serviranno per la sistemazione adiacente via Kennedy e per il tratto di fiume che attraversa il territorio comunale.

Nel Cilento finanziamenti a Stella Cilento, i cui progetti sono tra i primi in graduatoria. 60mila euro sono relativi a progetti per Amalafede, 47mila per la strada comunale di località Caselle. Tra i beneficiari dei fondi anche la Comunità Montana Alento Monte Stella che com 160mila euro potrà progettare opere per il fiume Testene, la sistemazione del territorio comunitario e il Vallone Molini a Laureana Cilento.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.