CilentoEventi

A Vatolla, l’evento “Al Cuore della Terra / Tosca in Concerto”

Appuntamento venerdì 4 settembre a partire dalle ore 18.00

Venerdì 4 settembre, a partire dalle ore 18.00, si terrà l’evento “Vatolla – Al Cuore della Terra”, l’iniziativa programmata e finanziata dalla Regione Campania attraverso Scabec, Società Campana Beni Culturali che si terrà presso il rinomato paese che si trova nel cuore del Parco nazionale del Cilento. Nel corso della storia, Vatolla è stata una meta prescelta da filosofi e studiosi: l’antico borgo medievale, infatti, ha ospitato tra gli altri Giambattista Vico che proprio in quella zona decise di studiare i tesori della Dieta Mediterranea e della biodiversità del Cilento.

Tra questi, la cipolla di Vatolla rappresenta uno tra i più pregiati prodotti tipici tradizionali della Campania: è un ecotipo coltivato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Per rivivere l’epica narrazione che accompagna la cipolla di Vatolla, una ritualità che amalgama poesia, canti da lavoro, ballate contadine e momenti conviviali, la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento.

Di seguito il programma

Appuntamento presso il borgo di Vatolla (area parcheggio)
– Partenza con navette per il centro storico
– Visite guidate: alla scoperta dell’antica Vatolla

La visita durerà circa 30 minuti e includerà: Chiesa S. Maria delle Grazie, Vico Palazzo Vecchio, Piazza Giambattista Vico, Vico Rosani e il Convento S. Maria della Pietà

Sono previsti tre turni: 18.00, 19.00 e 20.00

Appuntamento 10 minuti prima dell’inizio della visita alle navette dell’area parcheggio. Prenotazione obbligatoria.

Giardino del Convento S. Maria della Pietà – Vatolla
– Ore 20.45 “Dialoghi & Intrecci” a cura di Gabriella Rinaldi
– Ore 21.00 inizio del concerto di Tosca con lo spettacolo “Direzione Morabeza”

Scheduled Cilento Eventi

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE

Comunicato Stampa

Questo articolo non è stato elaborato dalla redazione di InfoCilento. Si tratta di un comunicato stampa pubblicato integralmente.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!