Caduta massi minaccia la strada: chiude Rizzico

Disposta la chiusura al traffico per il pericolo caduta massi dopo un incendio

PISCIOTTA. Chiude nuovamente la strada di Rizzico. E’ quanto prevede un’ordinanza firmata congiuntamente dal sindaco di Pisciotta, Ettore Liguori e dal vicesindaco di Ascea, Stefano Sansone. Il provvedimento giunge a seguito di un incendio verificatosi proprio nel territorio asceota, in località Tempa di Rose Cotroni. Questo ha interessato anche il tratto dell’ex SS447. Di qui la segnalazione dei carabinieri forestali di Casal Velino che, intervenuti sul posto, hanno evidenziato il pericolo caduta massi dal costone roccioso adiacente la carreggiata.

blank

Rizzico, l’ordinanza di chiusura

Di qui la chiusura della strada di Rizzico disposta dalle due amministrazioni in attesa di verifiche e dell’eventuale messa in sicurezza della zona con rimozione dei massi pericolanti.

Ex SS447, l’attesa per la variante

La strada di Rizzico era stata riaperta lo scorso luglio dopo anni di attesa, in seguito ad alcuni interventi tampone di manutenzione dell’asfalto finanziati con risorse CIPE.

L’arteria è chiusa a causa di una frana che insiste dagli anni ’80; la comunità di Pisciotta attende ormai da tempo l’avvio dei lavori per una variante che permetterà più agevolmente di collegare il centro cilentano ad Ascea, senza percorrere la superstrada.

La Provincia di Salerno e il Comune a hanno ottenuto fondi per 19milioni per Rizzico. Risorse arrivate grazia al Patto per il Sud promosso dal Governo. Per avviare la gara d’appalto si attende ancora la validazione del progetto.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista in alcune televisioni locali.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it