Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Università e Confindustria Salerno: firmato il protocollo CAMI per il Made in Italy
    22 Giugno 2026
    Pollica
    Pollica Mobility 2026, ripartono i collegamenti estivi tra le frazioni e il mare
    22 Giugno 2026
    Salerno: nasce lo sportello multilingue a tutela dei lavoratori stranieri
    22 Giugno 2026
    Ruggi di Salerno, è partita l’era Cantone: ” Si ricomincia da capo”
    22 Giugno 2026
    Tar Salerno
    Parchi naturali e sviluppo agricolo: il Tar Campania dà ragione alle imprese
    22 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Controlli carabinieri Capaccio
    Scarichi nel terreno: sequestrate vasche e condotte in un’azienda suinicola a Capaccio Paestum
    22 Giugno 2026
    Incendio traghetto Salerno
    Incendio al porto di Salerno, attimi di paura a bordo di un traghetto
    22 Giugno 2026
    Incidente Campagna
    Incidente a Campagna nella notte, scontro tra due auto al Quadrivio: due feriti
    22 Giugno 2026
    Furti nelle auto in sosta a Capaccio Paestum: finestrini infranti e vetture svaligiate al Varolato
    22 Giugno 2026
    Scontro tra due auto a Pontecagnano Faiano: due feriti
    21 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vibonati, Luigi Brusco: ecco perché ho aderito a Futuro Nazionale
    22 Giugno 2026
    Adele Amoruso
    Nuova giunta a Campagna: il sindaco Adele Amoruso firma i decreti e assegna le deleghe
    22 Giugno 2026
    Elena Anna Gerardo, sindaco Alfano
    Futuro Nazionale si radica in Campania: sette amministratori salernitani aderiscono al movimento, c’è anche il primo sindaco
    22 Giugno 2026
    Ospedale scritta
    Ospedale di Agropoli, lo scontro politico accende il Cilento: tra accuse di populismo e dati storici
    22 Giugno 2026
    Municipio Sessa Cilento
    Sessa Cilento, il gruppo Uniti per Cambiare rilancia l’azione politica: «Superiamo i pregiudizi del passato»
    20 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Grande successo ad Agropoli per la Mediterraneo Cup categoria Aquilotti: trionfa il Basket Portici
    22 Giugno 2026
    Serie D: entra nel vivo il mercato della Gelbison
    22 Giugno 2026
    Salernitana, strategie di mercato: si riparte dai pilastri, ma nessuno è incedibile
    21 Giugno 2026
    U.S. Agropoli
    US Agropoli 1921 a un passo dal ripescaggio in Eccellenza: lo scenario e il futuro dei delfini
    21 Giugno 2026
    Gelbison, Stefano Maiorano è il nuovo direttore sportivo: profillo giovane e ambizioso per la Serie D
    21 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Roccadaspide, torna il Festival dell’Aspide. Al via la rassegna “Tempo”
    22 Giugno 2026
    Vallo della Lucania centro
    Vallo della Lucania, al via l’Estate Vallese 2026: ecco il programma completo tra cultura, musica e grandi eventi
    22 Giugno 2026
    Teatro all'aperto
    Teatro sotto le stelle a Scario: torna la rassegna amatoriale tra cultura e tradizione
    22 Giugno 2026
    Cinema
    Mediterraneo Video Festival 2026: svelata la selezione ufficiale della 29esima edizione
    21 Giugno 2026
    Concerto
    Estate a Buccino, ecco il programma ufficiale: cultura, grandi concerti e tipicità fino ad agosto
    21 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Fitti in nero: scattano i controlli di Finanza e Polizia Municipale

Riscontrate diverse irregolarità

Carmela Santi
28/08/2020 8:00 AM
Condividi
Auto Guardia di Finanza

Fitti in nero nelle località balneari del Cilento, scattano i controlli. Nei giorni scorsi, un blitz è stato eseguito da parte della Guardia di Finanza di Casal Velino e dalla Polizia Locale di Ascea. I controlli sono stati effettuati nelle vie centrali di Marina di Ascea e in località Velia. Al termine della due giorni sono state riscontrate irregolarità su ben 21 posizioni. Le autorità fanno sapere che sono in corso i dovuti accertamenti per confermare le prime valutazioni ed eventualmente elevare le relative sanzioni, con l’instaurazione dei procedimenti volti a punire i proprietari degli appartamenti locati non in regola.

Come di consueto, per i dati raccolti, verranno compiuti degli approfondimenti per valutare le posizioni Imu dei titolari, quindi verranno consultate le banche dati del Comando di Polizia Locale e degli altri uffici comunali per controllare la presenza di eventuali autorizzazioni richieste dai rispettivi titolari per esercitare l’attività.

I controlli saranno operati anche nei prossimi giorni e toccheranno altre aree cittadine.

“Gli interventi congiunti operati dalle forze dell’ordine stanno iniziando a far emergere chi fitta in maniera abusiva – ribadisce il vice sindaco di Ascea Stefano Sansone – un’operazione che, oltre a non essere consentita dalla legge, abbassa il livello di qualità del turismo. Quindi colgo l’occasione per esortare chi offre in locazione immobili non idonei e coloro che lo fanno in maniera abusiva ad adeguarsi alla normativa e a mettersi in regola. Ad una location idonea corrisponderà un turismo di migliore qualità. Lavoriamo insieme affinché questo possa accadere. Nel tempo, sono convinto, ne beneficeremo tutti”.

Nelle scorse settimane sul territorio comunale di Ascea sono stati intensificati i controlli per reprimere possibili illeciti operati sulle spiagge e nel centro cittadino, per contrastare possibili contagi da Covid-19, per garantire tranquillità ai tanti turisti, per evitare la concorrenza sleale nei confronti delle attività commerciali che rispettano le norme e pagano le tasse in un territorio come quello asceota che nei mesi estivi vede la presenza di oltre 50.000 turisti.

“Abbiamo voluto garantire ai cittadini e agli ospiti un’estate ordinata – dice il sindaco Pietro D’Angiolillo – nel rispetto delle regole ed all’insegna della serenità e prevenire eventuali problemi inerenti all’emergenza Covid-19 e all’ordine pubblico, pertanto, abbiamo messo in campo una task force notturna in zone strategiche del paese ed abbiamo chiesto, anche quest’anno, al Questore di Salerno di intensificare la presenza delle Forze di Polizia per un adeguato controllo del territorio nel periodo estivo”.

“I controlli congiunti operati dalla task force composta dalla Finanza di Casalvelino e dai Vigili di Ascea stanno iniziando a stanare chi fitta in maniera abusiva – ribadisce il vice sindaco Stefano Sansone – un’operazione che, oltre a non essere consentita dalla legge, abbassa il livello di qualità del nostro turismo. Colgo l’occasione perciò per esortare chi offre in locazione immobili non idonei e coloro che lo fanno in maniera abusiva ad adeguarsi una volta per tutte alla normativa e a mettersi in regola, smettendo di accontentarsi di vivere alla giornata, ma scegliendo di esercitare un servizio professionale, adeguato ad un’offerta turistica moderna. Lavoriamo insieme affinché questo possa accadere. Col tempo, sono convinto, ne beneficeremo tutti, sia in termini economici che, ancora di più, sotto il profilo identitario, sociale e della sicurezza dei cittadini. Questo é il nostro obiettivo e lo perseguiremo senza quartiere, in caso contrario, con tutta la forza che ci è concessa”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.