Approfondimenti

Complicità: i comportamenti degli italiani quando viene meno nel rapporto di coppia

Redazione Infocilento

19 Agosto 2020

Nel rapporto di coppia un elemento, più di altri, incide sensibilmente nel benessere della stessa, cementando il rapporto e rendendolo ancora più forte ed immune alle intemperie ed incomprensioni che, presto o tardi, potrebbero palesarsi e mettere potenzialmente a rischio la relazione: la complicità. Alimentarla, però, non vuol dire solo affrontare adeguatamente le avversità.

Secondo alcuni illustri psicologici, infatti, la complicità di coppia si consolida in particolar modo nei momenti positivi, celebrando compiutamente gli stessi e cercando di crearne in misura sempre maggiore, adottando un atteggiamento proattivo da parte di entrambi i componenti. In buona sostanza, l’armonia di coppia si amplifica nei momenti di gioia e giubilo, piuttosto che nella vicinanza reciproca nei momenti di difficoltà.

La mancata condivisione assertiva dei momenti di gioia può essere il preludio ad una crisi

Molto interessante, in tal senso, è stato uno studio compiuto da alcuni psicologi statunitensi, che hanno riunito un cospicuo numero di coppie e le hanno filmate, a turno, mentre discutevano di un evento positivo e di uno negativo: al termine della conversazione, i membri di ogni singola coppia erano chiamati a valutare la reazione del partner, indicando quanto si fossero sentiti compresi e considerati dalla loro dolce metà.

Mentre tutto ciò avveniva, alcuni osservatori valutavano le quantità di reazioni costruttive basandosi su un ascolto attivo, che faceva riferimento, in particolar modo, sull’eventuale presenza di commenti o interazioni positive. Questo studio, di fatto, ha messo in risalto che le manifestazioni realmente assertive ai commenti positivi, venivano percepiti non in maniera adeguata dal partner, la cui vicinanza, viceversa, veniva maggiormente avvertita nel caso fosse stata comunicata una notizia negativa.

Uno studio che non ha fatto altro che confermare una tesi che, ormai da diverso tempo, viene sostenuto da diversi psicologi di coppia: la mancata o poca condivisione dei momenti positivi genera dei sentimenti negativi che, non di rado, vanno ad incidere sull’equilibrio di coppia. E talvolta, purtroppo, sono il primo segnale premonitore di una possibile crisi della stessa.

D’altro canto, avere al proprio fianco una persona che percepiamo, anche erroneamente, poco incline a condividere i nostri momenti felici, genera uno stato di malessere, lieve o grave che sia, a qualunque soggetto, venendo percepito, inoltre, come un mancato segno di affetto. L’affettività, poi, rischia di andare ad intaccare su un altro aspetto di vitale importanza, specie nei rapporti di lunga durata: la sessualità.

Italiani: popolo che cede facilmente alle tentazioni

In un rapporto consolidato, infatti, l’equilibrio affettivo è strettamente correlato a quello intimo: sono rarissimi i casi in cui, nonostante il venir meno dall’aspetto affettivo, resta intatto il desiderio e la voglia di amarsi anche sotto le lenzuola. Molto più facile, invece, che l’affetto, specie nei casi fossero presenti dei figli, resti presente nonostante il venir meno del desiderio sessuale reciproco.

Decisamente esemplificativo, a tal proposito, un sondaggio recentemente effettuato sul suolo italico, che testimonia come nelle coppie di lungo corso sia particolarmente complesso mantenere un elevato desiderio reciproco nel tempo, cercando di resistere alle inevitabili tentazioni di evadere dalla solita routine.

Almeno il 65% delle coppie intervistate, infatti, dichiara di aver tradito il proprio partner, in almeno una circostanza, negli ultimi ventiquattro mesi. Un dato che tende ad essere superiore nelle coppie “rodate”, ovvero che hanno stretto un legame affettivo da più di cinque anni: in questo caso, infatti, la percentuale lievita di un ulteriore 7%. Non è casuale, di conseguenza, che alcune figure siano sempre più ricercate.

Il successo dei Gigolò di Bergamo e, come ben sanno gli uomini piemontesi, delle escort Cuneo, ad esempio, ne sono la più fulgida testimonianza. Chi si rivolge a queste figure professionali, infatti, cerca non solo il mero rapporto sessuale fine a sé stesso, ma anche complicità ed empatia. E chi, meglio di questi soggetti, è in grado di saperla offrire?

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Le città del futuro: come rendere accessibili gli edifici pubblici

Nel contesto della trasformazione urbana orientata alla sostenibilità e all’innovazione, l’accessibilità degli spazi pubblici rappresenta una delle sfide più rilevanti per le amministrazioni locali, i progettisti e i policy maker. […]

Prodotti per l’estetica professionale: qualità, risultati e identità del tuo centro

In un centro estetico, i prodotti che utilizzi ogni giorno sono molto più di semplici strumenti di lavoro: sono il cuore dei trattamenti, il volto della tua professionalità, e il […]

Intervista al Cavaliere Domenico De Rosa: “Italia, Francia e Germania insieme per il rilancio dell’industria automobilistica: la mossa che può portare fino alle dimissioni di von der Leyen”

L’industria automobilistica europea sta attraversando un periodo di incertezze senza precedenti. Le politiche imposte da Bruxelles, orientate verso la sostenibilità e la transizione energetica, stanno sollevando molteplici dubbi riguardo alla […]

Weekend nel Cilento: due giorni tra calette nascoste, archeologia e natura

Scopri un itinerario alternativo nel Cilento in 2 giorni: spiagge segrete, storia antica, borghi panoramici e natura incontaminata.

Condizionatori e caro energia: tutti gli stratagemmi per risparmiare

I condizionatori, ormai, sono presenti nella maggioranza delle abitazioni italiane. Con l’arrivo del caldo torrido e l’aumento dei costi energetici, però, diventa fondamentale imparare a gestirli in modo efficace. Una […]

Cantieristica nautica nel sud Italia: Analisi 2025-2026 e innovazioni nei materiali

Scopri il futuro della cantieristica nautica nel Sud Italia: investimenti 2025-2026, innovazioni nei materiali e tecnologie avanzate per la nautica moderna.

Impianti dentali All on 4 in Albania: Perché è la migliore scelta?

Negli ultimi anni, l'Albania si è affermata come una delle principali destinazioni per trattamenti odontoiatrici all'avanguardia, attirando pazienti da tutto il mondo, in particolare dall'Italia.

Diesel Euro 5 al bando, De Rosa: “Così si punisce il popolo produttivo, non si salva l’ambiente”

Dal prossimo ottobre 2025 entrerà in vigore in diverse regioni italiane il divieto alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5. Una misura che ha già sollevato forti critiche, soprattutto per […]

Bond e titoli di Stato: tutto quello che c’è da sapere

Se state pensando di investire in bond e in titoli di Stato questo è l’articolo giusto per voi. Si tratta di opzioni molto apprezzate dagli investitori, soprattutto perché sono considerati […]

Buste intestate commerciali e biglietti da visita: la coppia immancabile per un’azienda seria

In un mondo dove tutto sembra fluire nel digitale, la forza del cartaceo sorprende ancora per efficacia e impatto. Tra tutti gli strumenti fisici che un’azienda può utilizzare per raccontare […]

SH Immigration Specialists: l’agenzia per stranieri che rende l’Italia più accessibile

Nel dedalo talvolta impietoso della burocrazia italiana, fatto di attese in silenzio e corridoi impersonali, c’è chi ha deciso di cambiare tono. SH Immigration Specialists non assomiglia agli uffici dove […]

Torna alla home