Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Curto Polla
    Buona sanità all’ospedale di Polla: anziana salvata grazie ad una diagnosi complessa
    29 Marzo 2026
    Alfano Panorama
    Alfano, la scuola primaria diventa “green”: approvato il progetto di efficientamento energetico
    29 Marzo 2026
    Violenza sulle donne
    Eboli: bene confiscato alla criminalità sarà centro per l’accoglienza e il supporto alle donne vittime di violenza
    29 Marzo 2026
    Atena Lucana
    Atena Lucana, una panchina gialla contro il bullismo: la Giunta aderisce al progetto di Helpis Onlus
    29 Marzo 2026
    Campo da tennis
    Castelnuovo Cilento, il campo da tennis “Valentino Giordano” cerca gestore: aperto il bando per le associazioni
    29 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Padula: in auto con la cocaina, arrestato 24enne
    29 Marzo 2026
    Carabinieri auto
    Tragedia a Sanza: uomo trovato carbonizzato nella sua abitazione
    29 Marzo 2026
    Carabinieri, ambulanza
    Dramma a Vibonati: 58enne trovato privo di vita in un’abitazione
    28 Marzo 2026
    Carabinieri Nas
    Blitz dei NAS tra Salerno, Avellino e Benevento: sospensioni e sequestri per gravi carenze igieniche
    28 Marzo 2026
    Corte di Cassazione
    Sgombero alloggi popolari a Battipaglia: la Cassazione conferma la condanna per resistenza a pubblico ufficiale
    28 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Modesto del Mastro
    Agropoli, Del Mastro (FdI): “Fratture in maggioranza, ora dimettetevi”
    28 Marzo 2026
    Sapri, procede l’iter per l’affidamento del Cineteatro “Ferrari”: l’opposizione chiede chiarezza
    28 Marzo 2026
    Agropoli, Mutalipassi sfida i “dissidenti”: «Basta ricatti, pensiamo alla città»
    28 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Dieci mesi di amministrazione a Capaccio Paestum: il bilancio del sindaco Paolino
    28 Marzo 2026
    Domenico Di Giorgio
    Domenico Di Giorgio riparte da Futuro Nazionale: un ritorno alle radici della Destra
    28 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Addio a David Riondino: il legame con Sala Consilina e la storia del trombettiere John Martin
    29 Marzo 2026
    Domenica delle palme
    Domenica delle Palme: storia, simboli e 10 curiosità sul rito che apre la Settimana Santa
    28 Marzo 2026
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
    Gioacchino Murat
    Gioacchino Murat e il Cilento: il Re che si innamorò della salubrità di Agropoli e Castellabate
    26 Marzo 2026
    Alfonso Migliorino
    Il sacrificio di Alfonso Migliorino: il Cilento ricorda la prima vittima della pandemia
    26 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Feldi Eboli
    La Feldi Eboli perde in finale di Coppa Italia
    29 Marzo 2026
    Prima categoria: undicesima giornata di ritorno, il punto sul girone H
    29 Marzo 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli chiude la stagione con una sconfitta
    29 Marzo 2026
    Serie D: la Gelbison la ribalta a Messina
    29 Marzo 2026
    La Feldi Eboli “sblocca” l’ultima missione e vola in finale di Coppa Italia
    28 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli, vigile aggredito: solidarietà e polemiche

Dalla politica ai sindacati: serve più sicurezza

Ernesto Rocco
17/08/2020 10:00 AM
Condividi
Polizia Municipale Agropoli

È finito in ospedale con due costole fratturate A.C., giovane vigile urbano di Agropoli che nella notte di Ferragosto è stato colpito da un uomo del posto che poi si è allontanato. L’episodio è avvenuto a pochi passi dal cuore della movida agropolese, in una zona dove i cittadini da tempo chiedono interventi per garantire più sicurezza e un maggiore rispetto delle norme anti covid. Proprio durante un controllo degli uomini della Polizia Municipale sarebbe avvenuta l’aggressione. Due agenti della polizia municipale, stando alle prime ricostruzioni, avevano avvistato un giovane a bordo di uno scooter percorrere una strada in controsenso di marcia. Lo hanno raggiunto nei pressi della sua abitazione, a poca distanza, e stavano verbalizzando l’infrazione quando il padre del ragazzo sarebbe uscito dalla sua casa e avrebbe colpito il vigile alle spalle. Gli ha così provocato la frattura del costato. 

L’episodio è avvenuto in via Granatelle, a pochi passi dal centro cittadino, dal porto e da piazza della Mercanzia, cuore della movida agropolese. Ieri mattina proprio le indagini della Polizia Municipale hanno permesso di identificare l’aggressore, ovvero un 48enne ex pugile. Il sindaco Adamo Coppola ha annunciato che l’ente agirà giudiziariamente contro di lui. 

«Condanniamo fermamente – afferma il sindaco Adamo Coppola – la violenta aggressione subita dal nostro vigile urbano mentre era nello svolgimento delle sue mansioni. Un gesto indegno che è stato compiuto a danno di un pubblico ufficiale, il quale si è sempre distinto per serietà e professionalità. Mentre auguro una pronta guarigione al nostro vigile urbano, confido che il protagonista di questa vergognosa vicenda, possa venire presto assicurato alla giustizia. La nostra città ha sempre respinto ogni forma di violenza e sempre lo farà».

Proprio l’amministrazione comunale di Agropoli, però, è finita sotto accusa dopo l’episodio poiché da tempo i cittadini segnalano caos e infrazioni nella zona che non è stata oggetto di adeguati controlli e verifiche da parte delle autorità.
«Purtroppo in questa zona ci sono troppi problemi, dagli assembramenti allo spaccio, bisogna intervenire seriamente e con interventi mirati», dice un residente.

Accuse anche dalla politica. Gisella Botticchio, consigliere della Lega, dopo aver espresso solidarietà all’agente accusa gli amministratori: «Non si può assistere allo sfascio di una città sempre più decadente…Una città priva di servizi necessari. Oggi appaiono all’orizzonte nuove generazioni che sono vittime di questo decadimento sociale economico e culturale …Più istituzioni tra la gente e meno riunioni di palazzo».

Critico anche Consolato Caccamo di Azione Civica: «Agropoli non è Scampia. Questa è la risposta che per anni ho dovuto sorbire quando a più riprese avevo proposto e sollecitato maggiori misure nel comparto della sicurezza». L’ex consigliere comunale avanza delle proposte, dall’accelerazione dell’iter per il commissariato di polizia alla vigilanza privata e infine maggiori investimenti in attrezzature ed equipaggiamenti.
«Non possiamo mandare gente in strada impreparata rispetto al notevole impegno che richiede il compito.
L’immagine del sequestro di 4 giocattoli a qualche povero Cristo, non può essere più accettato come strumento di propaganda di una presunta lotta contro l’illegalità.
Abbisogna ben altro. Intenzioni chiare e azioni decise. Ora», conclude Caccamo.

Pensiero simile anche dei sindacati: «Esprimiamo tutta la nostra solidarietà al collega e all’intero corpo di polizia municipale di Agropoli – afferma Angelo Rispoli, segretario provinciale della Csa – Ringraziamo anche il sindaco Adamo Coppola per aver stigmatizzato l’evento, ma ci aspettiamo provvedimenti concreti per salvaguardare gli operatori. In particolare, è necessario che ai vigili urbani sia fornito un equipaggiamento adatto a difendersi in situazioni a rischio. Ogni collega dovrebbe essere dotato di sfollagente e spray urticante, in modo da poter svolgere il proprio lavoro, e in questo caso un servizio essenziale vista l’emergenza Covid, senza preoccuparsi della sua incolumità».

Questo non è il primo episodio di violenza che vede coinvolto un agente di polizia municipale nel Cilento. Nei giorni scorsi una vigilessa di Camerota era finita in ospedale a seguito di un litigio avvenuto in strada con dei vacanzieri. Sulla vicenda indagano i carabinieri della stazione di Marina di Camerota per comprendere l’esatta dinamica dell’accaduto che, come nel caso di Agropoli, ha ricevuto unanimi condanne.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.