Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Sanità nel Cilento, Vallo della Lucania spinge per la riapertura del Pronto soccorso di Agropoli: “Ora servono i fatti”
    20 Giugno 2026
    Strada del Mingardo
    Camerota, nuovi lavori sulla Mingardo: scattano le chiusure temporanee per Palinuro
    20 Giugno 2026
    Panorama Agropoli
    Bentornati al Sud, anche Agropoli diventa il set del film con Bisio e Siani
    20 Giugno 2026
    Stazione di Sapri
    Stazione di Sapri: si rafforza la richiesta per il ritorno del servizio facchinaggio
    20 Giugno 2026
    Ascea: grande successo per la prima del libro di Pino Aprile
    20 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Rapina a Salerno, paura in via Rocco Cocchia: malvivente armato di coltello assalta una farmacia
    20 Giugno 2026
    Incidente Cilentana
    Incidente stradale tra Ceraso e Vallo della Lucania, disagi al traffico sulla Cilentana
    20 Giugno 2026
    Incidente nel parcheggio del supermercato ad Agropoli: un ferito trasferito in ospedale
    19 Giugno 2026
    Incidente A2
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Battipaglia ed Eboli: traffico in tilt
    19 Giugno 2026
    Eboli, incendio
    Paura a Eboli: incendio devasta un veicolo commerciale nei pressi di un noto caseificio
    19 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Sessa Cilento
    Sessa Cilento, il gruppo Uniti per Cambiare rilancia l’azione politica: «Superiamo i pregiudizi del passato»
    20 Giugno 2026
    Raccolta rifiuti
    Ispani, ultimatum della minoranza sugli stipendi dei netturbini: «Pagare subito o esposto alla Finanza»
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Crisi a Eboli, Sgritta dopo la revoca: «Non si può chiedere lealtà a chi viene escluso dalle scelte»
    20 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli: il gruppo Eboli Domani abbandona la maggioranza e passa all’opposizione
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Terremoto politico a Eboli: il sindaco Conte revoca il vicesindaco Sgritta
    19 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giochi europei universitari
    Giochi europei universitari 2026: Salerno diventa la capitale dello sport e dell’integrazione
    20 Giugno 2026
    Matteo Langella
    Gelbison, colpo a centrocampo: ufficiale l’arrivo dell’ex Paganese Matteo Langella
    20 Giugno 2026
    Ascea: successo per la festa di fine anno D’Angelo Soccer School
    19 Giugno 2026
    Basket giovanile, al via ad Agropoli la terza edizione della Mediterraneo Cup
    19 Giugno 2026
    Salernitana: ora è ufficiale, Faggiano e Cosmi ancora granata
    19 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Serramezzana
    MEZZAFEST 2026: a Serramezzana nasce il primo Comedy Campus del Sud Italia
    20 Giugno 2026
    Luigi Pappacoda
    Pisciotta celebra Mons. Luigi Pappacoda: un ponte culturale tra Cilento e Salento nel nome del Barocco
    20 Giugno 2026
    Concerto
    Pontecagnano Faiano, il bosco urbano si accende con la seconda edizione di WoodFest
    20 Giugno 2026
    Concerto
    Musica e spettacolo al porto: a Marina di Camerota prende il via Cilentamare 2026
    19 Giugno 2026
    Piano Vetrale celebra il Teatro: al via la II Rassegna Teatrale del Parco
    19 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli, vigile aggredito: solidarietà e polemiche

Dalla politica ai sindacati: serve più sicurezza

Ernesto Rocco
17/08/2020 10:00 AM
Condividi
Polizia Municipale Agropoli

È finito in ospedale con due costole fratturate A.C., giovane vigile urbano di Agropoli che nella notte di Ferragosto è stato colpito da un uomo del posto che poi si è allontanato. L’episodio è avvenuto a pochi passi dal cuore della movida agropolese, in una zona dove i cittadini da tempo chiedono interventi per garantire più sicurezza e un maggiore rispetto delle norme anti covid. Proprio durante un controllo degli uomini della Polizia Municipale sarebbe avvenuta l’aggressione. Due agenti della polizia municipale, stando alle prime ricostruzioni, avevano avvistato un giovane a bordo di uno scooter percorrere una strada in controsenso di marcia. Lo hanno raggiunto nei pressi della sua abitazione, a poca distanza, e stavano verbalizzando l’infrazione quando il padre del ragazzo sarebbe uscito dalla sua casa e avrebbe colpito il vigile alle spalle. Gli ha così provocato la frattura del costato. 

L’episodio è avvenuto in via Granatelle, a pochi passi dal centro cittadino, dal porto e da piazza della Mercanzia, cuore della movida agropolese. Ieri mattina proprio le indagini della Polizia Municipale hanno permesso di identificare l’aggressore, ovvero un 48enne ex pugile. Il sindaco Adamo Coppola ha annunciato che l’ente agirà giudiziariamente contro di lui. 

«Condanniamo fermamente – afferma il sindaco Adamo Coppola – la violenta aggressione subita dal nostro vigile urbano mentre era nello svolgimento delle sue mansioni. Un gesto indegno che è stato compiuto a danno di un pubblico ufficiale, il quale si è sempre distinto per serietà e professionalità. Mentre auguro una pronta guarigione al nostro vigile urbano, confido che il protagonista di questa vergognosa vicenda, possa venire presto assicurato alla giustizia. La nostra città ha sempre respinto ogni forma di violenza e sempre lo farà».

Proprio l’amministrazione comunale di Agropoli, però, è finita sotto accusa dopo l’episodio poiché da tempo i cittadini segnalano caos e infrazioni nella zona che non è stata oggetto di adeguati controlli e verifiche da parte delle autorità.
«Purtroppo in questa zona ci sono troppi problemi, dagli assembramenti allo spaccio, bisogna intervenire seriamente e con interventi mirati», dice un residente.

Accuse anche dalla politica. Gisella Botticchio, consigliere della Lega, dopo aver espresso solidarietà all’agente accusa gli amministratori: «Non si può assistere allo sfascio di una città sempre più decadente…Una città priva di servizi necessari. Oggi appaiono all’orizzonte nuove generazioni che sono vittime di questo decadimento sociale economico e culturale …Più istituzioni tra la gente e meno riunioni di palazzo».

Critico anche Consolato Caccamo di Azione Civica: «Agropoli non è Scampia. Questa è la risposta che per anni ho dovuto sorbire quando a più riprese avevo proposto e sollecitato maggiori misure nel comparto della sicurezza». L’ex consigliere comunale avanza delle proposte, dall’accelerazione dell’iter per il commissariato di polizia alla vigilanza privata e infine maggiori investimenti in attrezzature ed equipaggiamenti.
«Non possiamo mandare gente in strada impreparata rispetto al notevole impegno che richiede il compito.
L’immagine del sequestro di 4 giocattoli a qualche povero Cristo, non può essere più accettato come strumento di propaganda di una presunta lotta contro l’illegalità.
Abbisogna ben altro. Intenzioni chiare e azioni decise. Ora», conclude Caccamo.

Pensiero simile anche dei sindacati: «Esprimiamo tutta la nostra solidarietà al collega e all’intero corpo di polizia municipale di Agropoli – afferma Angelo Rispoli, segretario provinciale della Csa – Ringraziamo anche il sindaco Adamo Coppola per aver stigmatizzato l’evento, ma ci aspettiamo provvedimenti concreti per salvaguardare gli operatori. In particolare, è necessario che ai vigili urbani sia fornito un equipaggiamento adatto a difendersi in situazioni a rischio. Ogni collega dovrebbe essere dotato di sfollagente e spray urticante, in modo da poter svolgere il proprio lavoro, e in questo caso un servizio essenziale vista l’emergenza Covid, senza preoccuparsi della sua incolumità».

Questo non è il primo episodio di violenza che vede coinvolto un agente di polizia municipale nel Cilento. Nei giorni scorsi una vigilessa di Camerota era finita in ospedale a seguito di un litigio avvenuto in strada con dei vacanzieri. Sulla vicenda indagano i carabinieri della stazione di Marina di Camerota per comprendere l’esatta dinamica dell’accaduto che, come nel caso di Agropoli, ha ricevuto unanimi condanne.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.