Attualità

Agropoli, posidonia sull’arenile libero: scatta la protesta dei vacanzieri

Proteste ieri dei bagnanti per lo spostamento di posidonia dalle spiagge private a quella libera. Critiche verso il Comune

Ernesto Rocco

8 Agosto 2020

AGROPOLI. Dovevano rappresentare la principale risorsa turistica del territorio e invece, da anni, alcune spiagge di Agropoli sono state ridotte a discariche di posidonia. Ogni tratto di litorale è caratterizzato dalla sua piccola o grande montagna di alghe (piante marine) spiaggiate. Il sindaco Adamo Coppola, prima dell’emergenza covid, aveva chiarito che la soluzione per il loro smaltimento era stata trovata. L’emergenza sanitaria ha fatto slittare tutto al prossimo anno.

Posidonia spiaggia: maggioranza divisa

In realtà neanche la stessa maggioranza consiliare ci crede davvero e lo ha dimostrato il siparietto che è andato in scena nell’ultimo consiglio comunale, quando all’ottimismo del primo cittadino sulla possibilità di rimuovere la posidonia, si è contrapposto il realismo di presidente del consiglio Massimo La Porta secondo il quale le alghe non saranno eliminate nel breve periodo (leggi qui).

La protesta dei bagnanti

La posidonia è sinonimo di buona qualità del mare, continuano a ribadire dal comune, ma sulle spiagge in pochi sono disposti a conviverci. La loro presenza è diventata una vera e propria ossessione tant’è che in alcuni casi sono stati anche i turisti ad alzare la voce. E’ accaduto questa settimana al Lido Azzurro. Uno stabilimento balneare, di fronte all’inerzia dell’amministrazione comunale, ha disposto la rimozione della posidonia che il mare aveva trasportato a riva. La stessa è stata poi raccolta su una carriola accumulata a margine dell’arenile libero. Di fronte a questa operazione, “autorizzata dal comune” a detta del giovane che stava eseguendo l’intervento, è stata oggetto della levata di scudi di alcuni bagnanti che hanno protestato fermamente per quanto stava accadendo. Alcuni si sono affacciati ai balconi per chiedere spiegazioni.

“Già siamo stati privati di gran parte della spiaggia libera tra nuove concessioni e alghe, ora il Comune consente di gettare le alghe su quel poco di spiaggia che ci è rimasta?”, si chiede un bagnante.

Polemica anche un’altra turista: “Sono anni che ho la casa fittata al Lido Azzurro e ho visto crescerne il degrado a causa dei lavori e delle alghe che hanno ammassato qui, per non parlare del degrado del fiume”.

Ennesime polemica di un’estate in cui i bagnanti hanno spesso lamentato problemi lungo la costa libera, tra servizi assenti, mancata manutenzione e altri disagi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lotta agli incendi boschivi: al via il servizio della Comunità Montana del Bussento

Un servizio attivo dalle 7:30 alle 20, ogni giorno, fino al prossimo 30 Settembre, che include la pianificazione, la prevenzione, la sorveglianza e l'intervento attivo per contrastare e spegnere gli incendi boschivi

Montecorice, ancora una lite: investito un 16enne

Un ragazzo 16enne è stato ferito dopo essere stato investito da un'auto in retromarcia, proprio nei pressi del porticciolo turistico della frazione

Trentinara, una fiaccolata in memoria di Antonella Cozzi: la giovane mamma deceduta in un incidente

La fiaccolata si terrà lunedì, 7 luglio, alle ore 19:30. Il silenzioso corteo di preghiera partirà dalla Chiesa di SS. Maria Assunta

Vibonati: abbattuto un platano, è polemica. La replica del sindaco Manuel Borrelli

Una decisione adottata dall'amministrazione comunale a seguito di diverse segnalazioni, ad opera di cittadini, del cedimento e delle fessure che l'albero presentava

A Cicerale l’ultima scena del cortometraggio dedicato a Trotula de Ruggiero

Sarà presentato al Giffoni Film Festival e al Festival del Cinema di Venezia

Akropolis Pet Friendly: al via ad Agropoli il primo festival cinofilo

L'incontro si è tenuto questa mattina presso il Centro visite Trentova-Tresino

Casalbuono: in arrivo un nuovo sportello ATM nei pressi dell’ufficio postale

Il nuovo servizio sarà collocato in Piazza Felice Germino Cappelli, nell’area parcheggio adiacente

Pierro (Lega): “No a strumentalizzazioni sulla pelle dei cilentani, la difesa è sempre legittima

Il deputato della Lega e intervenuto in merito alle polemiche sulla sicurezza e sulla tutela dei cittadini del Cilento

Casal Velino: arte sulla sabbia, musica e divertimento, prosegue Areneide

L'appuntamento continua fino a domani, domenica 6 luglio

Ernesto Rocco

05/07/2025

Torna alla home