Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    InfoCilento anche su WhatsApp: le notizie del territorio sul tuo smartphone
    InfoCilento anche su WhatsApp: le notizie del territorio sul tuo smartphone
    9 Agosto 2026
    Agropoli, al via la manifestazione d’interesse per la gestione dell’area cani di Viale Lazio
    9 Agosto 2026
    FB_IMG_1786257991380
    Teggiano e Montesano unite per San Cono: al via il tradizionale pellegrinaggio verso Cadossa
    9 Agosto 2026
    Polizia Municipale
    Più sicurezza sulle spiagge di Marina di Pisciotta e Caprioli: arriva il progetto “Spiagge Sicure 2026”
    9 Agosto 2026
    FB_IMG_1786211404296
    Polla in festa per i 100 anni di Francesca Santini
    8 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ascea, veleno vicino alle colonie feline: intervengono volontari e Carabinieri
    Ascea, veleno vicino alle colonie feline: intervengono volontari e Carabinieri
    9 Agosto 2026
    Castellabate, spintona agente di Polizia Municipale dopo una multa: identificato e denunciato
    Castellabate, spintona agente di Polizia Municipale dopo una multa: identificato e denunciato
    9 Agosto 2026
    Eboli, paura nella notte: uomo ferito a coltellate da un gruppo di persone
    Eboli, paura nella notte: uomo ferito a coltellate da un gruppo di persone
    9 Agosto 2026
    Incidente ad Eboli, violento scontro tra più veicoli: due feriti
    Eboli: doppio incidente nella notte, quattro i feriti, due in codice rosso
    9 Agosto 2026
    Bozza automatica
    San Giovanni a Piro, doppio incendio tra Cerreto e Scario: in fumo 6 ettari di macchia mediterranea
    8 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Bozza automatica
    Capaccio Paestum, crisi politica: Adele Renna lascia la maggioranza
    9 Agosto 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum senza maggioranza: il consiglio comunale si blocca
    8 Agosto 2026
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Tragedia Gautier a San Giovanni a Piro: il ricordo a 7 anni dalla scomparsa
    Tragedia Gautier a San Giovanni a Piro: il ricordo a 7 anni dalla scomparsa
    9 Agosto 2026
    Alfredo De Marsico
    Moriva oggi Alfredo De Marsico: la storia del celebre giurista tra fascismo e Repubblica
    8 Agosto 2026
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    U.S. Agropoli
    US Agropoli in Promozione: il club accetta la decisione e rilancia il progetto
    9 Agosto 2026
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    8 Agosto 2026
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Capaccio Paestum: tutto pronto per il secondo appuntamento del Festival della Poesia, focus su giovani e fragilità
    Capaccio Paestum: tutto pronto per il secondo appuntamento del Festival della Poesia, focus su giovani e fragilità
    8 Agosto 2026
    Monteforte Cilento festeggia San Donato: forte partecipazione dei giovani
    Monteforte Cilento festeggia San Donato: forte partecipazione dei giovani
    8 Agosto 2026
    Castello Castellabate
    Giorgio Pasotti a Castellabate per la rassegna Coltocircuito: incontro al Castello
    8 Agosto 2026
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Castellabate, parcheggia su sulle strisce blu ma col pass disabili: multato

E' successo a Santa Maria di Castellabate ma non si tratta di un episodio unico. Cittadino pronto a fare ricorso

Di: Sergio Pinto
Pubblicato il: 21/07/2020
Aggiornato il: 20/07/2020
Condividi

CASTELLABATE. Trovare aree di sosta per chi ha disabilità sta diventando un problema e spesso porta anche a spiacevoli conseguenze.Era successo qualche settimana fa ad un giovane che si è visto aggredire verbalmente da una persona che a Palinuro aveva parcheggiato irregolarmente sugli stalli per i portatori d’handicap. Si è ripetuto negli ultimi giorni ad Agropoli e Castellabate. Nel Comune di Benvenuti al Sud l’episodio è accaduto domenica. Nella serata di ieri un automobilista si è visto multare perché aveva lasciato l’auto sugli stalli blu essendo quelli per portatori d’handicap occupati. Tutto questo nonostante avesse disabile a bordo e regolare contrassegno.

Chieste spiegazioni alla polizia municipale si è visto indicare un cartello il quale precisa che “i veicoli in possesso di contrassegno invalidi possono sostare per la prima ora gratuitamente previa esibizione disco orario. A partire dalla seconda ora sono tenuti al pagamento del ticket”. Una questione che ha causato rabbia e indignazione tanto che l’uomo ha deciso di presentare ricorso per far valere i suoi diritti.

L’orientamento dei giudici è stato sempre quello di non permettere ai titolari di pass invalidi la sosta sulle strisce blu gratuitamente. Ma lo scorso anno la Cassazione si è pronunciata diversamente chiarendo che chi non riesce a trovare un posto libero nei parcheggi destinati ai disabili – quelli cioè contrassegnati dalle strisce gialle – ha diritto a lasciare l’auto sulle strisce blu gratis, ossia senza pagare il ticket. Non importa se l’interessato è senza patente e ad accompagnarlo in centro città è un parente. Sarebbe, infatti, discriminatorio prevedere una diversa disciplina tra chi, pur non potendo deambulare, ha la licenza di guida e chi, invece, non l’ha più.

Sempre secondo “gli ermellini” i Comuni devono prevedere, anche per i disabili senza auto e senza patente, un permesso speciale per parcheggiare gratis all’interno delle strisce blu, al di là delle esigenze professionali o di cura del titolare.

Per la Cassazione è, infatti, indiscutibile che i disabili, per accedere al centro cittadino, non abbiano le medesime opportunità delle persone non disabili, che possono servirsi senza difficoltà di altri mezzi di locomozione, quali biciclette o motocicli, che sono, invece, interdetti normalmente ai disabili, o mezzi pubblici il cui utilizzo è consentito anche ai disabili, ma con modalità di non sempre facile applicazione.

Il precedente giurisdizionale non sembra essere stato recepito e il caso di Castellabate non rappresenta un caso isolato.

Nei giorni scorsi, infatti, un turista aveva parcheggiato sul Lungomare San Marco di Agropoli in uno stallo per disabili, esibendo apposito contrassegno, ma si è visto redarguire da un agente di polizia locale secondo il quale non essendo a bordo l’invalido l’auto doveva essere rimossa. L’uomo ha precisato che la donna era stata fatta scendere pochi minuti prima dall’auto per raggiungere l’abitazione poco distante. Insomma l’auto poteva restare sugli stalli solo con il disabile a bordo. “Secondo il suo ragionamento – denuncia il turista – la legge prevede che gli stalli gialli debono essere sempre vuoti o occupati dagli invalidi nell’auto”.

Insomma per chi accompagna persone con difficoltà motorie sono tempi duri e soprattutto manca una disciplina certa che permetta di comprendere con precisione come comportarsi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.