Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Masterplan Cilento Sud, il sindaco Pisani: «punto di svolta per il territorio»
    4 Aprile 2026
    Pasquetta: ecco come la trascorreranno i cilentani, tra picnic e natura
    4 Aprile 2026
    Venerdì Santo all’Immacolata di Sapri: momento di riflessione nei reparti
    4 Aprile 2026
    Pasqua: il messaggio del Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, Monsignor Antonio De Luca
    4 Aprile 2026
    Sant’Angelo a Fasanella, l’esempio dei volontari: l’area picnic dell’Auso torna a splendere
    4 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Truffa anziana
    Allarme truffe a Sala Consilina: falsi Carabinieri al telefono svuotano le case. Ecco come difendersi dallo “spoofing”
    4 Aprile 2026
    Eboli, furto in via Italia: il duro sfogo social della vittima 
    4 Aprile 2026
    Incidenti sulla SS18 e SS19 tra Eboli e Battipaglia: coinvolte due bici elettriche, traffico paralizzato
    4 Aprile 2026
    Castellabate, controlli sul corso Matarazzo: irregolarità in un’attività commerciale. Scatta la chiusura
    4 Aprile 2026
    Coltello
    Eboli, tensione in centro: ritrovato un coltello dopo una lite
    4 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palinuro
    Centola, il Piano Urbanistico al vaglio dell’opposizione: 26 proposte per il futuro del territorio
    4 Aprile 2026
    Comunali Salerno, Marenghi: “rilanciare la città”. Cirielli: “tempo di voltare pagina”
    4 Aprile 2026
    Raffaele Pesce
    Caos in Consiglio Comunale: Pesce esige chiarezza sulla nuova geografia politica
    4 Aprile 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Sapri si schiera a difesa del Tribunale di Lagonegro: i consiglieri chiedono un’azione unitaria
    4 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: a circa un anno dall’elezione, il sindaco Gaetano Paolino traccia il bilancio delle attività
    3 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Salvatore Venuta
    L’eredità di Salvatore Venuta: il luminare cilentano che trasformò la ricerca oncologica e l’università italiana
    3 Aprile 2026
    Primavera
    Arriva aprile, un mese tra riti e tradizioni
    1 Aprile 2026
    Tifosi Italia
    Com’era il Cilento nel 2014, l’ultimo anno con l’Italia ai Mondiali? Fantasmi, autovelox, disagi e innovazione
    1 Aprile 2026
    Germogli
    Pasqua e l’antico rito dei germogli: il simbolismo di una terra che rinasce
    1 Aprile 2026
    Nicola Monaco
    Nicola Monaco, il sacrificio del partigiano di Sacco: a 20 anni scelse il plotone d’esecuzione per non tradire l’Italia
    31 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Coppa Italia 420 ad Agropoli: Sicaro-Gramigna guidano la flotta dopo tre prove mozzafiato
    4 Aprile 2026
    Feldi Eboli, ritorno amaro al PalaDirceu: volpi sconfitte per 1-3 dalla Came Treviso
    3 Aprile 2026
    Spettacolo e rimpianti al PalaMalfatti: tra Roma 1927 e Sala Consilina finisce con un pirotecnico 5-5
    3 Aprile 2026
    Agropoli: inaugurata la 44esima edizione del Torneo Internazionale
    3 Aprile 2026
    Vela
    Agropoli: la vela torna protagonista con la Coppa Italia
    3 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Torneo Internazionale
    Agropoli: calcio internazionale protagonista al Guariglia. Diretta su InfoCilento
    2 Aprile 2026
    Carrello della spesa
    Capaccio Paestum, “La spesa come primo passo per stare bene”: un appuntamento dedicato alla consapevolezza alimentare
    1 Aprile 2026
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli, cittadini denunciano degrado alla foce del Testene

Da giorni i cittadini segnalano la scarsa attenzione per Lido Azzurro e Foce del Testene

Ernesto Rocco
20/07/2020 7:00 PM
Condividi

AGROPOLI. La manutenzione è quotidiana. Lo testimoniano le immagini che il Comune pubblica sui social. Eppure i cittadini segnalano puntualmente zone della città dove il decoro è tutt’altro che assicurato. Non accade solo in periferia ma anche in centro. Nei giorni scorsi alcuni residenti di Corso Garibaldi avevano denunciato sporcizia nell’isola pedonale, in particolare a ridosso di aiuole, panchine e secchi della spazzatura. Certo la colpa è per lo più di incivili che gettano a terra di tutto (compreso sacchetti contenenti rifiuti), dei proprietari dei cani che permettono che gli animali facciano i bisogni ai piedi dell’arredo urbano e di tanti altri fattori. Ma in piena estate l’Ente dovrebbe anche intervenire per assicurare controlli e pulizia e ciò non accade.

Addirittura il sindaco Adamo Coppola in una nota stampa alcuni giorni fa aveva smentito le critiche ed etichettato come “fantasmi” coloro che evidenziavano le problematiche. Insomma la città sarebbe pulita e le critiche sarebbero una finzione secondo il primo cittadino. Ma le cose non stanno così e le polemiche non mancano.

Dopo il centro tocca ai cittadini del Lido Azzurro alzare la voce: “Qui viviamo in un bronx, non c’è alcun tipo di controllo e spesso con l’arrivo dei vacanzieri diventiamo ospiti a casa nostra tra parcheggio selvaggio, baccano e altri gesti discutibili”. Fantasmi anche loro? O forse sono fantasmi, secondo il sindaco Adamo Coppola, sempre attento a smentire la stampa con toni forti e irriverenti, coloro che puntano il dito contro il degrado del Testene? “Complice l’assenza di piogge l’acqua è stagnante – evidenzia un residente di via Lungo Testene – qualcuno dovrebbe intervenire perché al di là della melma e della vegetazione che si crea per ragioni naturali, soprattutto alla foce si accumulano rifiuti d’ogni genere”.

Anche qui la colpa è dei soliti incivili che usano il corso d’acqua come una pattumiera, ma un controllo e un’intervento di pulizia non potrebbe essere fatto? Questa la domanda che molti si pongono, sollecitando anche il taglio dell’erba nella stessa zona e un controllo sulla sosta.

“Qualche anno fa dopo aver interdetto questa zona alla sosta delle auto e dei camper – spiega un cittadino – furono posizionati dei massi per evitare che il letto del fiume diventasse un parcheggio. Oggi i divieti restano ma le auto e i camper parcheggiano ugualmente”. Insomma scarsi controlli e poca pulizia sembrano essere i problemi che i cittadini vorrebbero venissero risolti. Fantasmi anche questi? Per citare Eduardo De Filippo «I fantasmi non esistono… li creiamo noi, siamo noi i fantasmi!».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.