Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Luca Attanasio
    Cinque anni fa la morte di Luca Attanasio: nuove ipotesi sull’agguato. Anche il Cilento lo ricorda
    22 Febbraio 2026
    Montano Antilia, ambulatorio virtuale comunità
    Montano Antilia: pronto a partire il servizio di telemedicina con l’Ambulatorio Virtuale di Comunità
    22 Febbraio 2026
    Magliano Vetere, panorama
    Sinergia nel Cilento: comuni uniti per il rilancio turistico e ambientale dell’Alto Alento
    22 Febbraio 2026
    A Salerno il Treno del Ricordo per non dimenticare le vittime delle foibe
    22 Febbraio 2026
    Pc
    Moio della Civitella: al via corsi di formazione digitale per tutte le età
    22 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Intervento di soccorso sul Monte Cervati: escursionista ferito in zona impervia
    22 Febbraio 2026
    Carcere
    Blitz della Polizia Penitenziaria al carcere di Salerno: sequestrati droga e cellulari
    22 Febbraio 2026
    Sala Consilina, un ferito in un incidente sulla SP 49 in località Sant’Antonio
    22 Febbraio 2026
    Carabinieri
    Padula, rave nell’area dell’ex polveriera di Mandranello, intervento dei Carabinieri prima dell’avvio dell’evento
    22 Febbraio 2026
    Dramma nella notte nel Vallo di Diano: uomo di 50 anni muore dopo un malore in un locale
    21 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Imma Vietri
    Elezioni comunali 2026 nel salernitano: prima intesa nel centrodestra
    22 Febbraio 2026
    Democrazia sovrana e popolare si radica nel Cilento: Nanni Marsicano aderisce al progetto
    22 Febbraio 2026
    Deleghe ai consiglieri provinciali, Guzzo: “impegno a servizio delle nostre comunità”
    21 Febbraio 2026
    Separazione delle carriere: ad Agropoli confronto in vista del Referendum
    21 Febbraio 2026
    Eboli: lunedì probabile “fumata bianca” per la nuova giunta
    21 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro cilentano della “finanza allegra”. 135 anni fa la morte
    20 Febbraio 2026
    Massimo Troisi
    73 anni fa nasceva Massimo Troisi: la sua storia si intreccia con il Cilento
    19 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Suicidio Battipagliese: da 2 a 0 a 2 a 3
    22 Febbraio 2026
    Eccellenza: Ebolitana e Apice non si fanno male, finisce 0 a 0 al “Dirceu”
    22 Febbraio 2026
    Salernitana ancora disastrosa: Scipioni condanna i granata all’ennesima sconfitta
    22 Febbraio 2026
    Serie D: la Gelbison vince ancora, poker alla Vibonese
    22 Febbraio 2026
    Promozione: roboante Agropoli a Faiano
    21 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cineteatro Ferrari
    Sapri: grande attesa per l’intervista al procuratore Nicola Gratteri
    21 Febbraio 2026
    Canestro Basket
    Marina di Camerota capitale del basket master nazionale: ecco gli appuntamenti
    20 Febbraio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend: ecco gli appuntamenti al cinema
    20 Febbraio 2026
    Liceo Gatto
    Educare alla vita: i giovani del Liceo Gatto di Agropoli tracciano “La giusta strada” sulla sicurezza stradale
    20 Febbraio 2026
    Bandiera lgtbq
    Salerno: apre il primo Centro Antidiscriminazioni LGBTQIA+ della provincia. Sabato il taglio del nastro
    19 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Flavia Alexandra Grattacaso, “TEMPUS”: Uno “ sguardo” contemporaneo sulle orme dell’Antico Passato

Comunicato Stampa
19/07/2020 12:40 AM
Condividi

Mercoledì 15 luglio, presso il castello Angioino Aragonese della città di Agropoli, alla presenza del delegato alla cultura Francesco Crispino è stata inaugurata la mostra dell’artista Flavia Alexandra Grattacaso “ TEMPUS ”. A presentare l’evento il critico d’arte Antonella Nigro che, da subito, loda la tenacia e la costanza della giovane artista nella ricerca di elementi emozionali e concettuali legati alla sua terra d’origine, Paestum,che, ripresi in chiave moderna, dominano paesaggi sospesi in un’atmosfera densa di solitudine.

L’amore per il disegno, curato con minuzia di dettaglio, pone lo spettatore nella natura selvaggia dell’antica Magna Graecia,un paesaggio dominato da templi e lande che si aprono sull’infinito, dove le figure umane e quelle animali sono delle comparse fugaci, sospese in una realtà cristallizzata tra due mondi, l’Antico e il Moderno.

Al bianco e nero si alternano slanci cromatici intensi e luminosi, che, come dominatori della luce naturale, si impongono sulla scena per poi proiettarla nel vivo delle singole emozioni di chi la guarda. Una scala di colori che va dal rosso acceso,ponte tra la realtà del passato (il sangue versato in battaglia) e la realtà del presente (l’amore dell’artista verso la sua terra); al blu che, disteso nell’immensità del cielo,sovrasta e pervade i templi,mediatore indiscusso tra l’uomo e le divinità; al giallo cangiante verso toni sicuri e maturi, che, oltre ad impreziosire ogni elemento sfiorato al suo passaggio, diventa portavoce del grande e glorioso passato delle colonie greche dell’Italia meridionale; ai colori fondamentali si affaccia, se pur con timidezza, il verde,icona di una vegetazione che accoglie e si congiunge alla mano dell’uomo, nel pieno rispetto del ciclo della vita.

Leggi anche:

Quando l’amicizia diventa valore: il passaparola che fa risparmiare con Porta un Amico di Convergenze

Legate tra loro da un unico filo conduttore, ossia, la rievocazione dell’Antichità come elemento guida per la costruzione della moderna contemporaneità, le opere,in una forma “equilibrata di follia ”, proiettano lo spettatore, estraniato e smarrito,ai limiti della comprensione in una visione surreale della realtà.

Flavia Alexandra Grattacaso, è riuscita a congiungere due paralleli temporali in un unico spazio, dando al fruitore la possibilità di perdersi per poi ritrovarsi con la consapevolezza di riperdersi nuovamente, laddove necessario, a ritrovare la giusta via.

La mostra, con ingresso gratuito, patrocinata dal comune di Agropoli, Centro Studi Hemera, Voira Creations Couture,è fruibile dal 15 al 31 luglio 2020, nei seguenti orari: 9:00/13:00 – 17:00/21:00.

Nunzia Giugliano

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.