InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Ruggi
    Emergenza al Ruggi, aumentano virus respiratori: stop ai ricoveri
    10 Gennaio 2026
    Influenza, boom di casi: preoccupa la variante K. Ecco cosa c’è da sapere, parla il Dottore Luigi D’Amato
    10 Gennaio 2026
    Ottati, Piazza Umberto I
    Appalti pubblici, il TAR Salerno annulla l’esclusione della Valdotaine: gara da rifare a Ottati
    10 Gennaio 2026
    Alberi abbattuti dal vento: disagi a Sant’Arsenio e Alfano. Esonda il Calore, problemi anche a Matinella
    10 Gennaio 2026
    Auletta, cinghiali a spasso nel centro del paese
    10 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Giallo a Battipaglia: uomo ferito alla gamba da un colpo d’arma da fuoco
    10 Gennaio 2026
    Allarme sicurezza a Salerno, arrestato 17enne. Frattini: “Aumentano reati tra minori stranieri”
    10 Gennaio 2026
    Reflui Eboli
    Eboli, illecito smaltimento di rifiuti zootecnici: denunciato imprenditore
    10 Gennaio 2026
    Lido Aurora Agropoli
    Maltempo, danni ad uno stabilimento balneare ad Agropoli. Disagi lungo la costa
    10 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Carabinieri di Salerno, avviata campagna di sicurezza stradale: raffica di sanzioni
    10 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, domani sindaci e consiglieri al voto per la Provincia: occhi puntati su Vincenzo Napoli
    10 Gennaio 2026
    Fiume Sele
    Fiume Sele, mozione urgente per la messa in sicurezza di Gromola e Ponte Barizzo
    10 Gennaio 2026
    Eboli
    Nasce “Eboli Impegno Comune”: un nuovo spazio di aggregazione civica per la città
    10 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli Oltre Agropoli: «Nessun contrasto con l’amministrazione ma nostre istanze inascoltate»
    10 Gennaio 2026
    Municipio Vibonati
    Vibonati adotta il PUC: sviluppo, tutela e riqualificazione al centro della nuova pianificazione
    9 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Alessandro Borghese “elegge” il miglior ristorante del Cilento

Ieri la trasmissione in onda su Sky UNO

Redazione Infocilento
19 Giugno 2020
Condividi

E’ Podere Rega il miglior ristorante del Cilento. E’ quanto decretato nell’ambito della puntata di 4 Ristoranti, condotta dallo chef Alessandro Borghese e andata in onda su Sky Uno. La trasmissione ha avuto come obiettivo quello di eleggere il miglior ristorante con azienda agricola, nella terra dove le materie prime coltivate e prodotte dai ristoratori arrivano direttamente nei loro piatti. Ortaggi, formaggi, insaccati, grano, olio, vino, spezie sono alcuni dei prodotti proposti dai 4 ristoratori cilentani.

Alessandro Borghese in Cilento, tappa da Zio Cristoforo

Alessia insieme al marito Stefano gestisce l’azienda agricola e il ristorante Zio Cristoforo. Sala e accoglienza sono una prerogativa di Alessia che ce la mette tutta per far sentire a casa i suoi clienti. Al giro d’ispezione i ristoratori restano perplessi per la scelta del colore blu nella sala, una nuance che ricorda molto il mare e poco la terra. Dopo un primo giro di antipasti a buffet gli ospiti ordinano alla padrona di casa: coniglio alla cilentana, raviolo ripieno con ricotta di bufala e asparagi, pappardelle verdi e capretto al forno. Dal primo all’ultimo, ogni piatto per i ristoratori è una piacevole sorpresa tanto da rievocare emozioni vissute. La genuinità dei prodotti offerti e i sapori tradizionali dei piatti hanno colpito positivamente gli avversari che al momento dei voti assegnano: 5 al servizio per Tiziana, 8 al servizio e 10 al menu per Angelo e 8 al menu per Vincenzo. Alessia con il suo Zio Cristoforo totalizzano 90 punti.

La fattoria del Cilento

Angelo è il proprietario e fattore dell’azienda agricola La fattoria del Cilento. Lavorare la terra per lui vuol dire avere tante soddisfazioni e un appagato senso di libertà. In cucina c’è sua mamma, donna tutto fare e vero motore dell’azienda, che prepara piatti unici. La loro punta di diamante? Sicuramente gli antipasti. L’atmosfera rustica del locale colpisce gli ospiti che preso posto a tavola ordinano: antipasto misto alla celentana, ravioli farciti con crema di patate e provola, petto di pollo bruschettato al limone, polpette dei poveri e spezzatino. La classica cucina della mamma buona e di sostanza e il servizio un po’ “alla buona” fanno totalizzare a La fattoria del Cilento 79 punti. Colpiti in particolar modo dalla veracità di Angelo i ristoratori assegnano: 6 al servizio per Vincenzo, 7 alla location per Alessia e 6 al menu e al servizio per Tiziana.

Leggi anche:

Influenza, boom di casi: preoccupa la variante K. Ecco cosa c’è da sapere, parla il Dottore Luigi D’Amato

La Sfruscià

Vincenzo gestisce insieme alla sua famiglia l’azienda agricola La sfruscià a San Gregorio Magno. Nata nel 1996, l’azienda propone nel suo ristorante prodotti di ottima qualità: dal vino alla pasta, ai salumi e formaggi. L’80% del suo menu è infatti home made grazie al lavoro dietro le quinte della mamma e nonna. Dopo un giro d’ispezione, che si espande fino al regno dei formaggi e salumi, gli ospiti visionano il menu e chiedono: fusillo al ragù contadino di vitello e ricotta salata, cavatielli con zucca e ragù bianco di maiale, tris di brace allo sfruscià e soffritto di maiale con peperoni sott’aceto. Giunti al momento di tirar le somme, gli ospiti mettono nero su bianco il loro giudizio: 5 alla location e 6 al conto per Alessia, 6 al menu per Angelo e 6 al servizio per Tiziana. I salumi appesi a stagionare e la nonnina che si prende cura dell’azienda agricola fanno totalizzare a Vincenzo ben 70 punti.

Podere Rega

Tiziana è la titolare del ristorante Podere Rega che si trova all’interno dell’azienda di famiglia. Si definisce pazza e allo stesso tempo sognatrice per l’impegno che ha costante, insieme a suo marito, nel portare avanti l’azienda agricola. Le delizie che serve nei piatti sono il frutto dell’ ingegno che ha nel trasformare i prodotti della sua terra.  L’esplosiva Tiziana accoglie i suoi ospiti che non vedono l’ora di darsi un’occhiata intorno. Podere Rega, che rispecchia la sua personalità, colpisce positivamente i ristoratori. L’eleganza della location di Tiziana sembra aver incantato tutti che una volta a tavola, ispirati dalla proposta del menu, ordinano: ravioli con carciofo, vitello, tortelli farciti con ricotta di bufala e crema di asparagi e agnello con carciofo di Paestum. All’ultimo giro di taccuini, i ristoratori assegnano: 9 alla location per Angelo, 6 al menu e 5 al conto per Alessia e 7 al servizio per Vincenzo. La versione più chic di azienda agricola di Tiziana le fa ottenere ben 82 punti.

Il vincitore

Al tavolo del confronto le classifiche provvisorie vedono in testa Alessia con 90 punti, segue Tiziana con 82 punti, subito dopo c’è  Angelo con 79 punti e chiude Vincenzo con 70 punti. Svelati i punti di ogni ristoratore, Alessandro Borghese assegna il bonus di 5 punti alla proposta di antipasto servita da Vincenzo che sale a 75 punti rimanendo però all’ultimo posto in classifica.
I voti di Alessandro Borghese ribaltano la classifica, il miglior ristorante con azienda agricola del Cilento è Podere Rega di Tiziana. A lei il premio di cinquemila euro.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Bellosguardo: sosta selvaggia, trasgressori stanati con le telecamere
Articolo Successivo Piaggine: ultimi esami di maturità, poi il “Rosselli” chiude i battenti
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.