L’ecclesiassterion di Poseidonia –Paestum: domani un convegno

Appuntamento on line, martedì alle ore 17

Si terrà Martedì 16  alle ore 17 ,il Convegno on line sul nuovo libro dell’Avvocato Arnaldo Miglino: “Sul metodo archeologia: L’ecclesiassterion di Poseidonia –Paestum.” Parteciperanno al Convegno il Prof. Francesco Verde dell’Università “LA SAPIENZA” di Roma, Dott.ssa Elisa Lanza Archeologa , Dott.re Salvatore Ciro Nappo Presidente LACELAB, Prof.re Fernando La Greca dell’Università di Salerno.

blank

Il libro affronta il tema di un nuovo metodo in Archeologia. Gli insegnamenti di Ayer e Popper sul metodo che conclude alla conoscenza devono applicarsi anche in Archeologia.

Possono ammettersi altresì ipotesi e collegamenti non verificabili/falsificabili empiricamente ma euristicamente validi, purché  non presentati come una elaborazione compiuta: anche in archeologia bisogna distinguere fra una teoria e una supposizione plausibile. Quest’ultima può essere utile per orientare uno studio, ma il suo valore conoscitivo si esaurisce in una funzione di stimolo.

Scheduled Cilento Eventi
@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Roberto Scola

Roberto Scola, quarantacinque anni, Docente di Lettere e cultore di giornalismo e comunicazione di massa. Ho cominciato da giovanissimo la mia attività di collaborazione con varie testate giornalistiche: Il Mattino, La Città, InfoCilento, poi tante rubriche su tanti giornali locali a cadenza settimanale e mensile. Ho avuto esperienze di relatore in progetti che riguardavano la comunicazione. Mi occupo di cronaca, scuola, politica, storia e letteratura. Attualmente è sempre viva la mia collaborazione con: InfoCilento, Cronache Cilentane, Unico.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it