Forlenza
AlburniAttualitàCilentoVallo di Diano

Meteo: l’estate che non ti aspetti, maltempo in arrivo

Ecco le previsioni per Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Abbiamo vissuto un finale di Maggio fresco e variabile senza alcuna ondata di calore. Giugno ha avuto inizio sotto la stessa impronta con clima gradevole. Tuttavia è in arrivo un brusco peggioramento del tempo a causa dell’affondo sull’Italia di una intensa perturbazione atlantica. Rovesci e temporali interesseranno tutto il Paese ma sarà proprio sulla Campania che si creeranno le condizioni peggiori per la genesi di fenomeni di forte impatto idrogeologico. Sulla nostra regione, infatti, verranno a scontrarsi due venti opposti, il maestrale che spingerà da ovest e lo scirocco in risalita da sud. Si creerà dunque una pericolosa linea di convergenza che darà vita a temporali e anche possibili nubifragi. Ovviamente è difficile prevedere con precisione dove si verificheranno i fenomeni più severi ma sicuramente possiamo dire che la giornata di venerdì sarà contrassegnata dal maltempo.

Ecco in dettaglio le previsioni per il Cilento e Vallo di Diano.

VENERDÌ: tempo perturbato con rovesci e temporali per gran parte della giornata. I fenomeni potranno esser anche di forte intensità con accumuli oltre i 50mm di pioggia in poche ore. Venti sostenuti tra libeccio e scirocco in rotazione a maestrale a fine giornata. Temperature in drastico calo e al di sotto della media. Mare molto mosso.

SABATO: avremo alternanza tra annuvolamenti e schiarite. Non si escludono precipitazioni di debole intensità. Temperature fresche. Mare mosso.

DOMENICA: cielo sereno o poco nuvoloso grazie al ritorno di un modesto campo di alta pressione. Temperature in lieve aumento e intorno alla media.

Tags
Continua dopo la pubblicità
blank

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it