La ricetta: crostata di marmellata alle ciliegie

Un dolce millenario per una sana colazione all’italiana o una golosa merenda. Un classico sempre apprezzato da grandi e piccini.

Ecco come prepararla:
Per una teglia da 28 cm di diametro: setacciare 250 gr di farina con 50 gr di zucchero e 8 gr di lievito per dolci, aggiungere 2 uova intere e 100 gr di burro a temperatura ambiente, infine una grattugia di scorza di limone. Impastare velocemente con la punta delle dita e lasciar riposare per 30 minuti. Stendere parte dell’impasto nella teglia e ricoprire con 300 gr di marmellata di ciliegie. Con l’impasto avanzato formare dei cordoncini e porli sopra a formare una griglia. Cuocere in forno a 200° fino ad una perfetta doratura.

La scelta del gusto della marmellata può variare a proprio gusto e per la gioia dei bimbi la nutella è intramontabile.

Questa è la decorazione classica fatta a mano, ma anche questa può variare sostituendo le strisce con delle formine.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Letizia Baeumlin

Appassionata di giornalismo, collabora con InfoCilento dal 2019. Si occupa di attualità, cronaca, eventi e gastronomia. E' sposata, ha due figli e vive a Palinuro. E' appassionata di cucina.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!