Forlenza
CilentoCronacaIn Primo Piano

Castellabate: abusi in area Parco acquisiti al patrimonio dell’Ente

Si completa l'iter iniziato nel 2017

CASTELLABATE. Abusi edilizi nel Cilento, il Parco interviene per acquisire al proprio patrimonio l’area interessata. I fatti risalgono al 2017 quando la Polizia Municipale di Castellabate contestò la reazione di abusi in Corso Umberto I. In particolare fu accertata la realizzazione di un muro in blocchi di calcestruzzo a forma di U e un ulteriore manufatto in blocchi di cemento. Opere, queste, realizzate nel Perimetro del Parco abusivamente, tanto che l’Ente avviò la procedura per il ripristino dello stato dei luoghi.

Abusi in area Parco, l’iter burocratico

A questo punto la vicenda si è impelagata nella burocrazia. Il proprietario, infatti, ha presentato domanda al Comune di Castellabate di accertamento della compatibilità paesaggistica e di conformità. Gli uffici hanno trasmesso la pratica alla Soprintendenza, la quale ha chiesto ai proprietari dell’area un’integrazione che, a distanza di due anni, non è stata inviata. Si arriva così al settembre 2019 quando è il Parco a sollecitare l’integrazione della pratica precisando che, qualora ciò non avvenisse, si sarebbe proceduto alla demolizione e ripristino dei luoghi. Ordinanza emessa poco dopo.

L’ordine di abbattimento

Nell’aprile scorso, il Raggruppamento dei carabinieri del Parco ha comunicato l’avvenuta inottemperanza dell’ordine demolitorio. Di qui, come da prescrizioni, è arrivato il nuovo provvedimento del direttore Romano Gregorio che ha disposto la demolizione degli abusi in danno ai proprietari.

Tags
Continua dopo la pubblicità

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it