• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Codacons Cilento avverte: “Non toccate la spiaggia pubblica”

Il Codacons Cilento chiede l’intervento dell’assessore Corrado Matera per evitare speculazione sulla spiaggia pubblica

A cura di Sergio Pinto
Pubblicato il 19 Maggio 2020
Condividi
Acciaroli

“Non è più rinviabile una soluzione adeguata dei problemi legati alla fruizione della spiaggia libera dovuta all’emergenza Covid – 19”. A dirlo Bartolomeo Lanzara, responsabile Codacons Cilento che in vista della stagione estiva chiede di salvaguardare le spiagge libere. “Le segnalazioni che ci sono giunte, da molti cittadini e amministratori locali, riguardano i comuni costieri del Cilento che, per gestire meglio e senza costi l’emergenza sanitaria, stanno valutando di affidare le spiagge agli stabilimenti balneari con ampliamenti a discapito della spiaggia pubblica in modo, eccessivo, rispetto a quello che prevede la legge. Un rischio che deve essere assolutamente evitato perché le spiagge pubbliche sono destinate a servire i bisogni della collettività – spiega – Il sole e il mare sono da sempre ritenute fonti benefiche per la salute delle famiglie con bambini, che sono state costrette, in questi mesi, a stare chiusi in casa e non tutte sono in condizione di pagare i costi di una spiaggia privata per assicurarsi un diritto, costituzionalmente garantito, che è il diritto alla salute”.

Di qui la richiesta: “Bisogna evitare che amministratori pubblici e imprenditori balneari ipotizzino ampliamenti delle concessioni in affitto o addirittura di concedere le spiagge libere agli stessi imprenditori che fornendo ombrelloni, pulizia e sdraio possano legittimamente chiedere che l’erogazione del servizio avvenga previo pagamento”.

Questi problemi possono essere prevenuti, secondo Lanzara, “redigano delle chiare disposizioni che garantiscano l’accesso alle spiagge libere, attraverso l’assunzione di personale specializzato, tenendo conto delle disposizione normative del distanziamento sociale. Infatti, la normativa vigente prevede che gli stabilimenti balneari debbano essere intervallati da spiagge libere, senza che queste siano relegate a zone meno suggestive o ad aree periferiche del litorale. Quindi, deve esserci un’adeguata proporzione tra le spiagge in concessione e le cosiddette spiagge libere”.

Leggi anche:

Mercato settimanale ad Agropoli, nuove date per le festività: anticipati gli appuntamenti di Natale e Capodanno

Il caso è stato già portato all’attenzione dell’assessore regionale Corrado Matera affinché “intervenga tempestivamente nell’affrontare il problema con interventi immediati a tutela della spiaggia pubblica”.

TAG:bartolomeo lanzaraCilentoCilento Notiziecodaconsspiagge libere
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Calcio, tutti i gol del weekend: dalla serie D alla Promozione

Weekend dell'Immacolata che non ha fermato il calcio giocato dalla Serie D…

Teresa Bonovolontà

Milano-Cortina: la fiamma olimpica fa tappa a Battipaglia con la tedofora Teresa Bonavolontá

Teresa Bonavolontá sarà tedofora per i Giochi Invernali Milano-Cortina. La fiamma partirà…

Droga Salerno

Spaccio di droga: due arresti a Salerno

Trovati in possesso di cocaina, hashish e crack, denaro contante e materiale…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.