Attualità

Trentinara, il sindaco Carione: «Che sia questa l’ora dell’ottimismo»

«Fiori e colori dappertutto, più di prima. Siamo pieni di entusiasmo e vogliamo che le attività del territorio siano messe in condizione di riaprire»

Antonella Agresti

18 Maggio 2020

Rosario Carione sindaco Trentinara

Il primo cittadino di Trentinara, Rosario Carione, ci risponde al telefono scusandosi per il trambusto di sottofondo: “Sono qui sulla terrazza panoramica con un mio consigliere che sta innaffiando i fiori appena piantati. Il nostro paese vuole ripartire e si sta facendo più bello di prima.” Il piccolo borgo cilentano, dunque, si prepara alla ripartenza rifacendosi il look. Il clima ci sembra quello che si respira alla vigilia di un giorno di festa e chissà che non sia questo l’ingrediente segreto per una ricetta di successo.

“La preoccupazione c’è” , spiega Carione “ma questa deve essere l’ora dell’ottimismo: e allora fiori e colori dappertutto, più di prima. Siamo pieni di entusiasmo e vogliamo che le attività del territorio siano messe in condizione di riaprire. Ecco perchè l’Amministrazione ha deciso di concedere suolo pubblico a titolo gratuito a tutti i bar e i ristoranti che ne faranno richiesta. Si tratterà di spazi che non compromettono la viabilità e saranno concessi gratuitamente fino ad ottobre. Ai gestori chiederò soltanto di mantenerli puliti e decorosi nel rispetto di tutte le norme anti contagio. Inoltre abbiamo ridotto del 50% la tassa sui rifiuti per tutte le attività.”

La prossima stagione estiva farà certamente registrare una flessione di presenze rispetto al passato, ma non per questo il Cilento rinuncia ad essere competitivo sotto il profilo dell’ospitalità e dell’organizzazione.

“Dopo quindici anni non potremo organizzare la Festa del Pane ma stiamo pensando ad eventi alternativi che possano essere svolti in sicurezza” continua Carione “allo stesso modo, incontrerò nei prossimi giorni il parroco e i rappresentanti del comitato festa per proporre alcune idee nell’eventualità di dover rinunciare ai festeggiamenti del Santo patrono ad agosto. In particolare, vorrei che sfruttassimo il momento per realizzare opere a beneficio della chiesa parrocchiale.”

Il primo cittadino si sofferma inoltre sul potenziamento di alcune infrastrutture e sulla realizzazione di nuove opere pubbliche: “Abbiamo completato i lavori di metanizzazione e quelli per la fibra ottica e quindi tutte le strade saranno riasfaltate a breve. Il piazzale adibito a parcheggio all’ingresso del paese sarà completamente rimesso a nuovo e sono stati già appaltati i lavori per l’illuminazione al LED su tutto il territorio comunale. A breve l’Ente Parco appalterà i lavori per la realizzazione di un affaccio sulla Preta ‘Ngatenata che, insieme a via Dell’Amore e alla statua di Saul e Isabella, è divenuta ormai simbolo del nostro paese. Anche nel parco giochi riservato ai più piccoli sono in atto lavori di manutenzione. Infine, abbiamo ottenuto un finanziamento regionale che ci consentirà di realizzare un Parco Avventura sul Monte Vesole per rendere la nostra montagna ancora più attrattiva.”

Una delle maggiori attrazioni di Trentinara è sicuramente rappresentata dalla zipline Cilento in Volo a 1500 metri di altezza e la società che la gestisce sta organizzandosi per una riapertura in totale sicurezza che potrebbe aversi nel mese di luglio. “E’ inutile nascondere la criticità del momento” conclude Carione “ma con la giusta dose di ottimismo possiamo pensare di affrontare un’estate diversa, non catastrofica. Il Cilento rimane un luogo meraviglioso da visitare e probabilmente una vacanza nei nostri piccoli centri sarebbe consigliabile perchè più salutare e meno rischiosa di un soggiorno in località più grandi e affollate.”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ottati, infortunio in montagna per un uomo: cittadini e sanitari fanno squadra per soccorrerlo

Una storia di generosità e disponibilità, quella raccontata dal sindaco di Ottati, Elio Guadagno

Riciclaestate: tre località del Cilento in testa alla classifica delle località virtuose

Salerno capitale campana della sostenibilità. Riciclaestate celebra 20 anni di successi nel Cilento e in provincia, promuovendo raccolta differenziata e turismo sostenibile

Luisa Monaco

03/07/2025

Auto a fuoco sulla Cilentana: intervengono i vigili del fuoco

Disagi alla circolazione durante le operazioni di spegnimento

“Castellabate in Volo”: a San Marco arrivano le mongolfiere

L'appuntamento è previsto per sabato 19 Luglio 2025 dalle ore 19:00 a San Marco di Castellabate

Chiusura Punto nascita di Sapri, il presidente OPI Salerno, Cosimo Cicia: “È un attacco alla sanità pubblica”

La chiusura del punto nascita dell'ospedale di Sapri rappresenta una ferita gravissima per il nostro territorio

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 23 alberi, Legambiente Silaris: “L’abbattimento rappresenta un danno ambientale”

«Gli alberi ad alto fusto sono i polmoni verdi della città, capaci di assorbire enormi quantità di CO₂ e di purificare l’aria che respiriamo»

Sant’Arsenio: in fase di conclusione la rilevazione della numerazione civica esterna

Il personale incaricato, munito di tesserino vidimato dal Sindaco, ha operato su tutto il territorio, verificando la corrispondenza tra i numeri civici e le unità immobiliari

PNRR IMPRESE BORGHI: BCC Magna Grecia protagonista della rigenerazione dei territori

BCC Magna Grecia si conferma attore chiave nello sviluppo locale, contribuendo in maniera significativa al successo del bando “PNRR Imprese Borghi”. Con 29 progetti finanziati, pari al 25,89% del totale dei progetti […]

Il Comune di Sant’Angelo a Fasanella sbarca su TikTok

Il Comune di Sant'Angelo a Fasanella lancia il canale TikTok @santangeloafasanella per raccontare bellezze e iniziative, rafforzando il dialogo con i cittadini, specialmente i giovani

Ernesto Rocco

03/07/2025

“Un bimbo di Gaza in affido”: la speciale richiesta di una coppia di Castellabate al Ministro degli Esteri Tajani

Una richiesta consapevole e forte che i due coniugi, già con due figli maggiorenni, hanno inoltrato al Ministro degli Esteri

Contributi statali negati al Comune di Piaggine: Il TAR Lazio respinge il ricorso

Comune escluso dallo stanziamento delle risorse assegnate con la legge di bilancio

Ernesto Rocco

03/07/2025

Agropoli, tutto pronto per l’Oktoberfest Cilento 2025: un’autentica esperienza bavarese

Dopo 15 edizioni di successo ospitate nel celebre locale Beermania di Agropoli, il festival della birra più atteso dell’anno cambia volto e si rinnova completamente

Torna alla home