Calcio

Gianmarco Landolfi: “Non potevo dire no al progetto del Santa Maria”

L’intervista rilasciata all’ufficio stampa della Polisportiva Santa Maria, nei giorni passati, dal difensore agropolese Gianmarco Landolfi.

Christian Vitale

26 Aprile 2020

landolfi gianmarco

Nel mondo dello calcio, in questo periodo di stop forzato, molte società hanno sfruttato il web per pubblicare pensieri, stati d’animo e allenamenti dei propri atleti. Dirette social e interviste scritte hanno fatto da padrone per tenere viva l’attenzione anche sul lato sportivo. Attivissima la Polisportiva Santa Maria, che ha raggiunto, tra gli altri, Gianmarco Landolfi, difensore al suo primo anno in maglia giallorossa. Questa l’intervista rilasciata dal calciatore, originario di  Agropoli, all’ufficio stampa dei cilentani, primi nel gruppo B d’Eccellenza regionale.

Raccontaci della tua esperienza con la Polisportiva Santa Maria?

Con il direttore Guariglia abbiamo vinto il campionato a Battipaglia, e arrivata la sua chiamata non potevo dire di no. Mi ha chiesto di dare una mano a vincere il campionato, e sinceramente non ci ho pensato due volte. E’ stata una bella esperienza, con un gruppo fantastico composto da bravi ragazzi. Arrivata questa chiamata ho accettato, anche per mettermi di nuovo in gioco, perché mi sono fermato 8-9 mesi per problemi personali e sono andato a giocare in Promozione per risolvere le cose”.

Qual è l’arma vincente, secondo te, di questa squadra?

“L’ambiente e il gruppo. Il direttore e il mister hanno scelto prima gli uomini, e non solo i calciatori. Purtroppo quando devi vincere un campionato ci può stare che in un gruppo di 30 persone puoi trovare qualcuno che destabilizza un pò tutta la situazione, ma quest’anno sono stati bravi perché hanno portato calciatori bravi ed importanti a Santa Maria”.

Come nasce la passione per il calcio di Gianmarco Landolfi?

La mia passione per il calcio nasce perché da bambino giocavo sempre sotto casa mia, avendo anche un grande spiazzale a disposizione. Anche mio fratello più grande giocava, e andavo a vedermi sempre le sue partite. Quindi mi sono detto perché non provare. Poi ci sono tante cose, come ad esempio di quando ti citofonano a casa per scendere, quando mancava qualcuno andavo io. Mi sono fatto coinvolgere. Il mio primo settore giovanile è stato ad Agropoli, dove ho fatto la mia prima presenza in Eccellenza a 14 anni. Poi a 15 anni mi prese la Cavese tramite il famoso torneo internazionale che si fa ad Agropoli, e sono stato lì fino a 16 anni per poi passare a Nocera con la Nocerina in Serie D”.

Qual è il tuo momento calcistico più bello che puoi raccontarci?

Sono due. La mia prima presenza in Serie D con la Nocerina in casa contro l’Adrano di fronte a 5000 persone, e poi il campionato vinto ad Agropoli alla penultima giornata 3-2 in casa del Faiano. Eravamo avanti grazie al goal di Margiotta, poi 1-1, e poi il mio timbro personale per il sorpasso finale. Segnarono due agropolesi. Quello è stata la vittoria più bella. Con Margiotta, aggiungo, abbiamo giocato 3 anni insieme. Ad Agropoli abbiamo vinto il campionato, ad Eboli abbiamo vinto il campionato, e quest’anno a Santa Maria. Speriamo di fare tre su tre”.

A quale calciatore t’ispiri? Cosa fai quando non dai un calcio a un pallone?

Ce ne sono tanti, però mi piace molto Sergio Ramos per il il suo stile, carisma e grinta.  Sono vent’anni che gioco a calcio, quindi tutti i giorni sto sul campo. Però quando posso mi piace andare a pescare in estate, abitando praticamente vicino al mare. Mi piace rilassarmi in quel momento”.

Il messaggio di Gianmarco Landolfi in un momento così delicato per tutta la nostra Nazione?

“Momento delicato, purtroppo dobbiamo stare a casa. Qui ad Agropoli come movimento ultras abbiamo fatto anche un conto corrente per le persone più bisognose. E’ una cosa importante che mi inorgoglisce molto”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli protagonista all’Aequilibrum Cup 2025: al via il Trofeo delle Regioni di Beach Volley

La delegazione Sport Sun di Eboli parte per Locri e punta in alto nell’Aequilibrum Cup 2025, il più prestigioso torneo giovanile di beach volley

Battipagliese, riconfermato il calciatore Lorenzo Losasso: “Lotteremo e suderemo la maglia ogni domenica”

"Dopo il campionato dello scorso anno era difficile dire di no! Battipaglia è una grande piazza e io sono onorato di farne parte di nuovo quest’anno"

Battipagliese 1929: Simone Di Giacomo nuova punta per la Stagione 2025-2026

La Battipagliese 1929 annuncia l'ingaggio di Simone Di Giacomo. L'attaccante promette impegno per riportare il club nelle categorie superiori

Ernesto Rocco

14/07/2025

Castellabate, ultimo weekend di Nuoto di Fondo con le gare Uisp

Oltre 150 atleti, tra bambini e adulti, hanno preso parte alla manifestazione

Beach Soccer:  Givova Città di Agropoli Bs sconfitta in finale, ma a testa alts

La Givova Città di Agropoli Bs si arrende in finale contro il Salerno Bs nel Campionato cadetto LND Campania. Orgoglio e futuro roseo per i "delfini".

Agropoli diventa la capitale del basket estivo con la prima edizione della “Summer Cup 2K25”

L'evento sportivo si terrà dal 21 al 27 luglio presso il Parco Liborio Bonifacio

Salernitana: domani al via la stagione, ma con la rosa a metà

Squadra pronta alla partenza per Cascia, tra una settimana la prima amichevole

Carmine Infante

12/07/2025

Battipagliese: arriva il difensore Luca Cuomo

"Difenderò questa maglia per portare la Battipagliese e i propri tifosi dove meritano"

Agropoli: tutto pronto per l’inizio della InfoCilento Cup 2025

Appuntamento lunedì 14 luglio alle ore 21:30, presso la Greca Beach Arena, in zona Lido Azzurro

Battipagliese, continuano i tesseramenti: arriva Luigi Cordato per la stagione sportiva 2025-2026

Cordato è un esterno sinistro cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Casertana

Polisportiva Santa Maria, giornata di riconferme: ecco tutti i rinnovi

Non solo nuovi volti, ma anche riconferme in casa Polisportiva Santa Maria. Tra primi acquisti e nuovi arrivati, la società giallorossa riparte anche da alcuni giocatori che anche lo scorso […]

Gelbison: la società annuncia l’ingaggio del giovane talento Giovanni Pompameo

La società calcistica Gelbison ha annunciato l’ingaggio del promettente centrocampista Giovanni Pompameo, nato nel 2007, ha firmato il suo primo contratto professionale con la squadra rossoblù. L’operazione rientra in una […]

Torna alla home