• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

FISI Sanità: accelerare l’apertura dell’ospedale di Agropoli

Sollecitata l'apertura di centri Covid e di ottimizzare uomini e mezzi per evitare il blocco delle prestazioni sanitarie

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 4 Aprile 2020
Condividi
Ospedale Agropoli

Differenziare i percorsi di diagnosi e cura tra pazienti COVID e NON COVID nelle aree ospedaliere dove possibile, accelerare l’apertura dei COVID HOSPITAL  di Agropoli, Scafati e dal Da Procida e concentrare le professionalità avviando percorsi formativi fornendo di dispositivi adeguati il personale incaricato di assistere e curare i pazienti COVID. Il documento inviato dalla FISI, anche al Prefetto di Salerno è chiaro e propone di ottimizzare uomini e mezzi ponendo l’attenzione al fatto che, ad affliggere la popolazione salernitana, non è solo il COVID ma anche il blocco di tutte le prestazioni sanitarie necessarie.

“Non è possibile” dichiara Rolando Scotillo “bloccare tutto il sistema sanitario ed ipotizzare che ogni Ospedale, ogni struttura sanitaria pubblica ed accreditata sia un Centro COVID è folle.” Oramai chi ha un problema di salute non trova più risposte se non in emergenza ed i dati attuali sul fronte COVID in Regione Campania non parlano di imminenti sciagure, ma di un contagio sotto controllo grazie al distanziamento sociale. È giusto prepararsi bene con centri dedicati alla virosi, ma non è giusto tralasciare tutto il resto o il prezzo da pagare sarà molto alto. Ad iniziare dal Presidio di Eboli ed a partire dal giorno 6 aprile, quando sarà aperto il nuovo reparto di Malattie Infettive con COVID, bisognerà disinfettare la U.O. di Anestesia e Rianimazione – finora ad uso promiscuo e senza percorsi differenziati – e restituirla alle attività ordinarie ponendo fine all’accorpamento dei reparti di Urologia e Chirurgia. Solo così i pazienti avranno percorsi differenziati grazie anche all’area di pre – triage antistante l’area Ospedaliera senza pericoli di commistione e si potrà incominciare ad intravedere un poco di normalità. Per gli Ospedali di Sarno ed Oliveto Citra è impossibile che si possa, per ora, ipotizzare Centri COVID intra – ospedalieri per la mancanza delle professionalità necessarie: infettivologi e broncologi, ad esempio, sono solo alcune professionalità che occorrerebbero oltre a Presidi specifici che è meglio concentrare in Ospedali dedicati. Gli stessi Ospedali potrebbero garantire le prestazioni necessarie nelle specialità in cui sono inquadrati dal Piano Ospedaliero e drenare la fame di prestazioni con un percorso NO COVID e con un’area di pre – triage extra Ospedaliera.

“In questo momento di difficoltà” termina Scotillo“nessuna informativa è stata fatta dalla Regione Campania e dalle ASL ai sindacati degli operatori della sanità e nessuna forma di collaborazione è stata attivata con gli stessi. I lavoratori sono stati, e sono tuttora, lasciati soli in questa fase ed esposti a rischi per sé e per i propri familiari senza dispositivi di sicurezza idonei, nel mentre in mezzo alla strada vi sono persone con dispositivi di protezione per sanitari. C’è qualcosa che non va e non bastano le sirene della polizia – come forma di ringraziamento ai sanitari  – che suonano più come ultimo saluto –  per chi sta combattendo questa guerra al fronte, quando finanche la popolazione si mantiene distante – per timore di infezioni – e che come i “monatti” del Manzoni sono utili e necessari ma non graditi e che rimangono soli, non come eroi, ma come condannati a morte inviati in una missione da cui non si fa ritorno, lasciati soli anche dalle Istituzioni.”

Leggi anche:

Marina di Casal Velino: al via la seconda edizione di “Notti Mediterranee”
TAG:Agropoliagropoli notizieCilentoCilento Notizieospedale di agropolirolando scotillo
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Finanzieri

Frodi fiscali e autoriciclaggio: sequestri per oltre 780 mila euro e misure cautelari

L'operazione vede coinvolti sei soggetti operanti nell'area dell'agro nocerino-sarnese, ai quali sono…

Pc scuola

Olevano sul Tusciano, nuovo raid alla scuola Leonardo da Vinci: rubati pc e sussidi didattici

Portati via computer, tablet e attrezzature fondamentali per l'inclusione. L'amarezza della dirigente…

Il Vescovo De Luca incontra le istituzioni della Diocesi di Teggiano Policastro

La sindaca di Padula, Michela Cimino, ha sottolineato l’importanza di un’azione condivisa…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.