Forlenza
CronacaIn Primo PianoVallo di Diano

Coronavirus nel Vallo: chiusi 4 comuni

Arriva l'ordinanza regionale: divieto di ingresso e uscita

Dopo Ariano Irpino la Regione Campania, con apposito provvedimento del Governatore Vincenzo De Luca, ha deciso di “mettere in quarantena” i comuni di Sala Consilina, Caggiano, Polla ed Atena Lucana. Una ordinanza giunte dopo l’esplosione di ben 16 contagi: 11 a Sala Consilina, 3 a Caggiano, 1 ad Atena e Polla. Il provvedimento è valido fino al 31 marzo.

Sarà vietato allontanarsi dal territorio di questi comuni; vietato anche accedervi. Sospese tutte le attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione di servizi essenziali e pubblica utilità. Sarà consentito il rientro presso domicilio e abitazione.

I contagi nel Vallo sono tutti legati, direttamente e indirettamente, all’uomo di Bellizzi, poi deceduto, che aveva preso parte a due raduni religiosi.
I “contatti stretti” registrati e da sottoporre al protocollo previsto, sono:45 a Sala Consilina, 20 a Caggiano, 10 a Polla, 8 ad Atena Lucana, 5 a Teggiano, 5 a Montesano, 3 a Buonabitacolo, 3 ad Auletta, 2 a Sant’Arsenio, 3 a Padula.

“La decisione di mettere in quarantena i 4 Comuni a sud della provincia di Salerno è la conseguenza di due iniziative messe in campo da un “predicatore” ed altri suoi collaboratori, in violazione a ordinanze già in essere. Si rimane davvero indignati di fronte a questa irresponsabilità che ha prodotto decine di contagi, la quarantena per 4 Comuni e decine di contatti che andranno verificati nelle prossime ore. Ho dato mandato all’Asl di procedere alla denuncia penale di quanti hanno promosso o partecipato a questa iniziativa per il danno enorme che ha prodotto sulla pelle di migliaia di cittadini, di migliaia di medici e infermieri impegnati all’ultimo respiro nella battaglia contro la diffusione del contagio. Nelle prossime ore, saremo se possibile, ancora più rigorosi di fronte a comportamenti irresponsabili, applicando le sanzioni previste, a cominciare da quanti hanno partecipato a queste iniziative.E in tutto questo prosegue senza soste il nostro lavoro per essere pronti ad affrontare l’emergenza dei prossimi giorni”, ha detto il Governatore Vincenzo De Luca.


Tags
Continua dopo la pubblicità

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it