Il Garante delle Comunicazione ha invitato Sky a chiudere gli accordi con Convergenze. Intred e tutte le altre società che vendono servizi web per veicolare i contenuti tv attraverso le reti di questi operatori. L’importante parere è arrivato dopo le sollecitazioni delle due società, una con sede a Capaccio Paestum, l’altra nel bresciano. Queste avevano sottoposto all’Agcom una importante questione.
Spesso riescono a strappare clienti ai colossi della Rete (come Fastweb, Tim, Vodafone o WindTre) grazie a offerte commerciali competitive. Ma i clienti – al momento di passare a Convergenze o Intred – pongono una sola condizione. Vogliono conservare quei contenuti televisivi di Sky che i giganti di Internet offrivano loro.
Sky, però, di fronte a questa possibilità si sarebbe mostrata fin ora restia. Ecco perché si è chiesto l’intervento del garante il quale ha ritenuto che la pay tv debba chiudere accordi con tutte le società che vendono abbonamenti alla rete essendo questa condotta più corretta, in base al principio della “neutralità delle Rete”.