Montella PrismArredo
AlburniEventi

Il tradizionale giro per le vie del paese dei “Campanari”, una tradizione che precede il Carnevale

Una tradizione che si rinnova. Appuntamento il 24 febbraio

Una tradizione oramai consolidata e talmente tanto antica da non ricordare neanche quando esattamente ha avuto inizio. Poche le testimonianze a riguardo e nessuna validamente riconosciuta. Quello che è certo, però, è che a Corleto Monforte da oramai tempo immemore nei giorni precedenti al Carnevale c’è un tradizionale e caratteristico giro per le vie del paese dei “Campanari”.

I giovani e meno giovani uomini di Corleto Monforte al calare del sole e muniti di campanacci iniziano il loro percorso nel centro storico. Una pratica che rimanda ad una sola tesi, quella più accreditata: Il suono dei campanacci, secondo l’opinione di tanti, allontanerebbe gli spiriti dal borgo prima della Quaresima. Alcuni ricordano che questa pratica, negli anni addietro, veniva iniziata almeno un mese prima dall’avvento del Carnevale.

Oggi la tradizione continua ad essere portata avanti e anche se solo per un giorno, precisamente il 24 Febbraio, a partire dalle 22.00 si potrà assistere alla sfilata dei “Campanari” per le vie di Corleto Monforte.

Alburni Eventi
Tags

Ti potrebbero interessare

Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it