Approfondimenti

Che cosa fa l’orafo, un mestiere di precisione

Redazione Infocilento

18 Febbraio 2020

Quello dell’orafo è un mestiere particolarmente antico. Alla base ci sono lunghe tradizioni che danno tante soddisfazioni. L’orafo è un artigiano che lavora i metalli preziosi per realizzare gioielli, come anelli, bracciali collane e orecchini. Soprattutto si occupa di utilizzare metalli come l’oro e l’argento. Inoltre si può occupare di lavorare anche pietre preziose come diamanti, smeraldi e rubini. Ma cosa fa di preciso l’orefice? Questo artigiano sfrutta la sua creatività per realizzare progetti frutto delle proprie idee o accetta anche lavori su commissione. Quello dell’orafo è un mestiere che implica una grande precisione.

L’importanza della precisione nel lavoro dell’orafo

Per realizzare le sue creazioni l’orafo deve avere alcuni strumenti importanti. Si tratta soprattutto dei bilancini di precisione. Questi strumenti sono molto utilizzati nell’ambito dell’oreficeria. È importante però che funzionino bene, ecco perché ci si deve rivolgere al lavoro di specialisti come Biltek.it, in modo da poter sottoporre i bilancini di precisione ad un continuo controllo specifico per quanto riguarda le loro capacità di misurare senza errori.

La scelta dei materiali

Per poter realizzare i gioielli spetta all’orefice la scelta con esattezza dei materiali e delle pietre preziose per creare collane, bracciali e gioielli di ogni altro tipo. La scelta dei materiali è molto importante per un professionista e non può prescindere da una certa esperienza. Infatti l’orefice ha il compito di decidere di scegliere i tipi di metalli da lavorare che si caratterizzano come metalli preziosi per eccellenza.

Naturalmente può scegliere anche altri materiali da inserire nelle sue creazioni. Fra questi per esempio ricordiamo il vetro, la ceramica e molte altre rifiniture.

La scelta dei materiali è molto importante, perché l’orafo deve verificare la loro qualità e deve verificare che l’oro e l’argento siano puri. Deve accertarsi del fatto che le pietre preziose non rappresentino dei falsi o delle imitazioni. Per fare questo usa delle precise analisi gemmologiche.

Inoltre si serve di molti strumenti piccoli, come per esempio la lente d’ingrandimento. Effettua un’analisi precisa delle pietre preziose. Può agire nel suo laboratorio o può rivolgersi a ditte specializzate per far analizzare le leghe metalliche.

La fase della realizzazione dei gioielli

Dopo la delineazione del progetto, l’orafo passa alla fase più delicata, che consiste nella realizzazione del proprio gioiello. A questo proposito bisogna distinguere diverse tecniche. Una di queste consiste nell’utilizzare il metallo fuso, che viene colato all’interno di uno stampo. Esso può essere costituito anche da un calco in gesso. Spesso l’orafo si occupa di realizzare tutto ciò all’interno del suo laboratorio oppure può rivolgersi in alternativa a delle ditte specializzate per ottenere il massimo controllo della lavorazione dei metalli.

Un’altra fase importante che riguarda la realizzazione del gioiello consiste nel taglio delle pietre preziose. Queste devono essere tagliate in maniera simmetrica e devono avere delle proporzioni perfette in modo da accentuare il carattere di brillantezza delle pietre stesse.

Infine l’orafo si occupa di lisciare, assemblare, saldare ed incastonare. L’incastonatura in particolare richiede una grande precisione, perché spesso l’orafo si può ritrovare a lavorare su metalli di dimensioni molto ridotte, su grandezze davvero infinitesimali che richiedono un lavoro minuzioso.

Però è proprio attraverso l’esperienza dell’artigiano che l’orafo riesce a realizzare delle creazioni veramente splendide e ad assecondare i desideri dei committenti, sfruttando al massimo le sue capacità creative.

Quello dell’orafo è un lavoro che riesce veramente a coniugare una grande attività di precisione, per ottenere delle creazioni preziose dal valore inestimabile. I gioielli assumono un valore ancora più alto, specialmente se la maggior parte della lavorazione viene fatta a mano. Per un lavoro ancora più preciso, l’orafo si può servire anche di microscopi e di lampade dotate di lenti di ingrandimento.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il cavaliere Domenico De Rosa taglia il traguardo della Maratona di Londra 2025: “È una sfida con se stessi, non con gli altri”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, ha partecipato con grande determinazione alla Maratona di Londra 2025, tenutasi lo scorso 27 aprile. Un traguardo importante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche simbolico, come ha raccontato lui stesso: “Attraversare il traguardo di una maratona non è solo una vittoria contro la […]

Crocchette per cani attivi: come supportare l’energia e la resistenza

I cani che praticano sport o svolgono attività fisica intensa necessitano di un’alimentazione specifica. Le crocchette Farmina per cani sono progettate in ottica di fornire un apporto nutrizionale equilibrato, ricco di proteine e grassi di alta qualità. Non a caso, le crocchette sono formulate per garantire energia e resistenza, elementi essenziali nel sostenere il metabolismo […]

Luigi Adinolfi riceve la visita del Rettore Tottoli e dell’Assessore Discepolo per il rilancio della struttura Petrucci a Eboli

Giornata importante ieri per la sede distaccata dell’Università Orientale di Napoli a Eboli. Luigi Adinolfi, direttore del patrimonio dell’Orientale per la sede di Eboli, ha accolto il Rettore dell’Università, Roberto Tottoli, e l’Assessore regionale all’Urbanistica della Campania, Bruno Discepolo, in visita ufficiale presso la struttura Petrucci. L’incontro ha visto anche la presenza del Sindaco di […]

Il Cavaliere De Rosa: “Papa Francesco, la forza umile che ha scosso il mondo”

«La notizia della morte di Papa Francesco mi ha colpito con la forza silenziosa e devastante delle cose inevitabili, ma mai davvero immaginabili». Così il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, affida alla memoria parole profonde, che tracciano un ritratto intimo e solenne del Pontefice scomparso. «Se ne va un uomo che ha […]

Perché scegliere corone dentali in Albania: Qualità e convenienza

Quando si tratta di sostituire i denti mancanti, le corone dentali rappresentano una delle soluzioni più efficaci per ripristinare non solo la funzionalità masticatoria, ma anche l'estetica del sorriso.

Internet casa: a che punto siamo tra copertura nazionale, offerte e nuove abitudini digitali

Il mercato della connettività domestica ha vissuto una forte accelerazione negli ultimi anni. A trainarlo è stata la diffusione della fibra ottica e dal parallelo sviluppo delle reti mobili di nuova generazione. A fronte di un miglioramento complessivo delle infrastrutture, resta però un certo divario tra la disponibilità tecnica dei servizi e la loro reale […]

Il Cav. De Rosa (SMET): “Senza giovani non c’è futuro”

Nella cornice dello storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli, tempio letterario e simbolico della cultura partenopea, si è tenuta questo giovedì 17 aprile la presentazione del libro “La voce di Iside”, opera della scrittrice e attivista Claudia Conte. Un appuntamento carico di suggestioni, che ha saputo coniugare con rara efficacia la forza evocativa della letteratura con […]

Psicologia della felicità: perché nel Cilento si vive più felici?

Il Cilento è una terra conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, per la genuinità della cucina mediterranea e per uno stile di vita semplice, lento e autentico.

Occhio secco: Sintomi, rimedi e conseguenze

L’occhio secco, chiamato anche sindrome dell’occhio secco, è una condizione molto diffusa e spesso sottovalutata.

Integratori di GABA: Il neurotrasmettitore chiave per l’equilibrio mentale e fisico

L'acido gamma-amminobutirrico (GABA) è il principale neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale. La sua funzione è fondamentale per mantenere l'equilibrio tra eccitazione e inibizione neuronale, influenzando direttamente il nostro stato mentale e fisico.

Dove vivere a Milano? Come cambia la percezione dei quartieri tra vecchi e nuovi abitanti

Milano è una città che cambia volto a un ritmo incessante. Costruzioni che si moltiplicano, progetti di riqualificazione, nuovi spazi pubblici e un mercato immobiliare in continua evoluzione stanno ridisegnando i confini della città e, con essi, anche la percezione che gli abitanti – storici e nuovi – hanno dei quartieri.

La transizione ecologica e l’alluminio ad emissioni zero

La transizione ecologica è un fenomeno che sta interessando diversi settori in tutto il mondo. Le motivazioni per la riduzione decisa dell’inquinamento e della distruzione dell’ambiente sono diverse e riguardano sia la nostra salute immediata, sia quella delle generazioni future. È infatti stato calcolato dall’UNICEF che nel 2021 circa 8 milioni di persone siano morte […]

Torna alla home